CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Emergenze e problematiche di fonia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Mirko767
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 513

MessaggioOggetto: Re: Emergenze e problematiche di fonia   Ven Lug 11, 2008 10:20 am

Mah, io ormai non dico più nulla, da una frase innoqua, scritta alla fine di un messaggio (indi sta ad indicare "Oh ragà ora basta parlare seriamente, concediamoci uno scherzo, tanto per non arrivare a 21 anni con l'ulcera perforante) si è arrivati ai discorsi più disparati, utili per carità, sono il primo a dire che la teoria serve perchè mi girano anche a me i coccodè quando senti uno parlare come se fosse al mercato, però ribadisco che l'uso errato della fonia è pericoloso, improduttivo e anche fa poco fighi (volete mettere fare un msg conciso, tecnico che nessuno capirà mai se non è del mondo aeronautico?)...però nella fattispecie si parlava di MayDay (relazionato all'argomento di DJBerto delle simulate), è nella natura di un'emergenza creare caos, scompiglio e incertezza...quello che a sto punto voglio marcare io è che una piccola licenza poetica, durante una situazione di MAYDAY, puù essere concessa se al piRlota scappa una cosa diversa dallo standard...Mayday, Uèè uaiòò stamm'a precipità, ecc. ecc.

Detto questo io resto della mia idea per quel che riguarda il MAYDAY, se un giorno mi scapperà il mio "We declare an emergency", beh certo non perderò il sonno se mi dovessi salvare...

Ah poi, belli tutti gli scenari elaborati da Eurocontrol, utili, colorati, ma credo che una persona che conosca un aereo e il suo lavoro sa già cosa può essere la causa di una determinata manovra (come è elencato nelle varie pagine del Pdf)...sono dell'idea che troppa carta faccia male alla fine, una buona teoria mirata a formare una persona la approvo, anche svariati corsi di aggiornamento, ma non quintali di carta, preferisco sviluppare il mio tatto!

Bene, credo che la prossima volta scegliero argomenti come "Winnie the pooh" o "Cip e Ciop" per firmare gli interventi così debello il rischio di creare situazioni come questa!

Mirko - Robin Hood e Little John van per la foresta, e ognuno ride e scherza come vuol...
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://mirkoaviator.badoo.com/
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675

MessaggioOggetto: Re: Emergenze e problematiche di fonia   Ven Lug 11, 2008 10:39 am

Mirko767 ha scritto:
Bene, credo che la prossima volta scegliero argomenti come "Winnie the pooh" o "Cip e Ciop" per firmare gli interventi così debello il rischio di creare situazioni come questa!

Mirko - Robin Hood e Little John van per la foresta, e ognuno ride e scherza come vuol...

mah... secondo me da quella frase innoqua invece è scaturita una discussione molto più interessante di molte altre...
Vedere il profilo dell'utente
Mirko767
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 513

MessaggioOggetto: Re: Emergenze e problematiche di fonia   Ven Lug 11, 2008 10:47 am

Lauretta ha scritto:
Mirko767 ha scritto:

mah... secondo me da quella frase innoqua invece è scaturita una discussione molto più interessante di molte altre...

Dipende dai punti di vista!
Vedere il profilo dell'utente http://mirkoaviator.badoo.com/
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Emergenze e problematiche di fonia   Ven Lug 11, 2008 1:26 pm

Mirko767 ha scritto:
Dipende dai punti di vista!

io sono del punto di vista di Lauretta e mi farà piacere se continueremo questa discussione e altre che, dopo qualche problema post partum, stanno finalmente cominciando a impreziosire questo forum, dopo il serio rischio, fortunatamente sventato, di prendere la rotta del dopolavoro.

Se poi ce la facciamo anche a scrivere innocua con la c e non con la q, come dice il dizionario di italiano:

innòcuo agg.
che non nuoce, incapace di nuocere
(fonte: http://www.dizionario-italiano.it/definizione-lemma.php?definizione=innocuo&lemma=I06FE400)

riusciamo a non fare rivoltare nella tomba Alessandro Manzoni e a non farci venire il mal di quore come se non fossimo mai andati a squola.
lol! lol!
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675

MessaggioOggetto: Re: Emergenze e problematiche di fonia   Ven Lug 11, 2008 1:30 pm

Laughing Laughing Laughing come alle elementari... 1. innocuo 2. innocuo 3. innocuo 4. innocuo 5. innocuo 6. innocuo 7. innocuo 8. innocuo 9. innocuo 10. innocuo

lol! ok ok....fine OT sulla parola innocuo!!! Very Happy
BrightHills
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 205

MessaggioOggetto: Re: Emergenze e problematiche di fonia   Sab Lug 12, 2008 12:05 am

Quoto deltagolf, quoto e ri-quoto.
Finchè c'è discussione, si impara sempre qualcosa di nuovo ed utile... Personalmente non ho problemi ad ammettere che ci sono molte cose in aviazione che devo imparare, specie racconti di fatti avvenuti, di tecniche che non conosco, di fenomeni di cui non ho mai sentito parlare Smile
Massy
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 119

MessaggioOggetto: Re: Emergenze e problematiche di fonia   Ven Ago 08, 2008 11:29 am

Lucavettu ha scritto:

Aggiungo: una volta dichiarata l'emergenza, se il tipo di problema non è un single engine failure -> bum, prima o poi dovrai dirmi quali sono le tue intenzioni (c'ho da consumare fuel quindi mantengo questa zona, oppure mi sto inserendo in finale per pista xx...).
Non è per romperti le scatole, è per spostare prima gli altri cosi che ti volano attorno Wink

infatti l' errore piu comune, almeno in sede di esami prettamente teorici (o sim che sia) è di sparare il mayday senza dire cos'hai, dove sei, e dove vuoi rientrare cosicchè il cta ti dovra richiamare aumentando il workload...

io stesso cn un fuoco motore e un evacuazione nn ho riportato carburante e pax a bordo; mi sono preso una bella gomitata dall' istruttore che ora non me lì scordo più....
Studiate, perchè l' aeroplano corre e in volo non si ha tempo di ragioare..
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Emergenze e problematiche di fonia   Ven Ago 08, 2008 11:37 am

Massy ha scritto:

io stesso cn un fuoco motore e un evacuazione

Era una simulazione per training, vero?
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Massy
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 119

MessaggioOggetto: Re: Emergenze e problematiche di fonia   Ven Ago 08, 2008 12:02 pm

certo che sì

Emergenze e problematiche di fonia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Argomenti simili

-
» Problema ad incordatrice Pro's Pro Pioneer
» Presentazione e consiglio
» Renault Clio Rs R27
» Le ragazze del tennis