|
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
Ospite Ospite
 | Oggetto: Tecniche di pilotaggio. Dom Lug 13, 2008 6:31 pm | |
| Apro questo 3d per discutere delle diverse tecniche di pilotaggio che ognuno di noi usa.Per esempio: 1)Come fate le virate con bank superiore ai 30°?2)Come impostate le salite e in esse come fate a tenere una velocità?3)Come impostate le discese?Allora io in questa maniera: 1)per le virate:coordinazione con la pedaliera a parte mi hanno insegnato a sostenere sempre più man mano aumenta l'angolo di bank,passando i 30° si entra con tutto motore. 2)nelle salite imposto l'assetto,lascio scadere la velocità.Una volta ottenuta la velocità voluta blocco il valore con tutta potenza. 3)solitamente togliendo motore,e dando due sgrossate di trim,per le discese in massima efficienza via tutto motore e si trimma sempre più l'aeroplano.Qualcuno di voi fa diversamente? P.S:non voglio ne sentire,ne fare io stesso polemica con altre tecniche di pilotaggio che magari secondo noi sono sbagliate,intendo dare ma soprattutto ricevere consigli per sperimentare cose nuove e perchè no migliori durante un volo  ...........se qualcuno vuole inserire altre domande su altre manovre faccia pure,è questo il mio intento,un bel 3d di molte pagine  |
|  | | Luca_m1 Gold Wings

Numero di messaggi: 928 Età: 21 Località: Padova Data d'iscrizione: 12.05.08
 | Oggetto: Re: Tecniche di pilotaggio. Dom Lug 13, 2008 9:25 pm | |
| |
|  | | Macchi 202 Folgore

Numero di messaggi: 18 Età: 22 Località: Desenzano D\G Data d'iscrizione: 11.07.08
 | Oggetto: Re: Tecniche di pilotaggio. Dom Lug 13, 2008 11:52 pm | |
| Le virate di 30 gradi non necessitano solitamente di motore aggiuntivo. Quando però si effettuano virate con un angolo superiore (45 o 60) la storia cambia un attimino in quanto vengono ritenute come "manovre acrobatiche". Sia per le virate di 45 e 60 gradi si devono effettuare prima 3 controlli: bisogna avere una quota di sicurezza di almeno 3000 piedi se non superiore, controllare che gli strumenti motore siano tutti in "arco verde" ed effettuare la CLEANING TURNS ovvero assicurarsi, guardando fuori, che non ci sia altro traffico nei nostri dintorni. Dopo questi controlli (che si devono eseguire sia per gli STALLI, VITI e VOLO LENTO) se vorremo eseguire una virata di 45 gradi dopo i 30 dovremo dare 100-150 giri in più, mentre per quelle di 60, una volta passati i 30 tutta potenza. Certamente non sempre si eseguono tutte queste procedure per eseguire una semplice virata, ma è bene saperlo poichè alla prova pratica del PPL l'esaminatore pretende che si adottino tutti questi accorgimenti. Ciaooo |

Numero di messaggi: 18 Età: 22 Località: Desenzano D\G Data d'iscrizione: 11.07.08
 | Oggetto: Re: Tecniche di pilotaggio. Dom Lug 13, 2008 11:57 pm | |
| dimenticavo...in una virata standard di 360 gradi si devono percorrere 3 gradi per ogni secondo, in modo di effettuare la virata in 2 minuti  questo è tutto quello che posso dire di sapere sulle virate.......a presto!!!! |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Tecniche di pilotaggio. Lun Lug 14, 2008 6:37 am | |
| Esatto dimenticavo i controlli.........grazie mille!!! |
|  | | Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675 Età: 20 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: Tecniche di pilotaggio. Lun Lug 14, 2008 8:44 am | |
| credevo che le manovre fossero standardizzate.... comunque anch'io queste manovre le ho sempre eseguite come avete detto voi sopra!  |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Tecniche di pilotaggio. Lun Lug 14, 2008 8:56 am | |
| | Nik ha scritto: | Apro questo 3d per discutere delle diverse tecniche di pilotaggio che ognuno di noi usa.Per esempio: 1)Come fate le virate con bank superiore ai 30°? |
1) Si prendono a scalpellate tutti gli strumenti sul cruscotto; 2) Si eliminano i cocci con cura; 3) Si visualizza sull'orizzonte il bank desiderato; 4) Volantino fino al bank desiderato 5) Si guarda che il musetto ti segua nella virata, non sbandieri né all'esterno né all'interno (vuole dire che hai la pallina al centro, anzi, AVEVI, perché la pallina l'hai scalpellata via) 6) Si guarda che il musetto non cada all'interno della virata né si alzi (vuole dire che hai la velocità costante) 7) Volantino al centro e trim se serve 8 ) Te ne guardi bene dal toccare nulla, perché il bestio è antiNikcomportamentale, cioé meno Nik lo tocca, meglio lui vola. 9) Se il musetto birichino vuole alzarsi o abbassarsi o se sbandiera dentro o fuori alla virata, se non c'è un ballo della madoska che giustifica il fattaccio, ti domandi "kekavolo ho tokkato ke non dovevo?" e rimetti le cose come prima.
Voila: il bestio ti fa circa quattrocento 360° precisi precisi e dolci dolci.
| Nik ha scritto: | 2)Come impostate le salite e in esse come fate a tenere una velocità? |
1) Si ripetono i punti 1 e 2 della sezione precedente 2) Si visualizza l'assetto di salita fino a che, quando sei in poltrona, se la TV non è collocata al corretto assetto di salita non ti sembra confortevole guardarla. 3) Si mette quell'assetto (e a quel punto la velocità non potrà essere altro che quella giusta) 4) Si va giù in fondo con la manetta (o si mette la MAP di salita se hai un VP) e, siccome il birichino musetto vorrà andarsene a sx, si pesta piede fino a che il musetto sta diritto. 5) Si mette il trim a elevatore e direzionale 6) Si seguono i punti 8 e 9 della sezione precedente
| Nik ha scritto: | 3)Come impostate le discese?
|
1) Si cambia posizione alla TV in salotto, mettendola in assetto da discesa, fino a che ce l'hai ben chiaro. 2) Si toglie manetta, non senza prima avere dato aria calda e si mette la MAP di discesa o i giri che il manuale dice di mettere in discesa 3) Si lascia scivolare giù il muso fino a che la TV è bene in vista davanti a te 4) Se Pippo Baudo è bene al centro, la velocità sarà corretta e non sarà necessario spedalare, perché gli assetti di discesa standard non contemplano un aumento di velocità tale da dovere dare piede sinistro. 5) Non si tocca più un fico secco perché il bestio è antiNikcomportamentale ecc. ecc. 6) Si interrompe la discesa prima di impattare il suolo.
| Nik ha scritto: | | passando i 30° si entra con tutto motore. |
Sicuro? Un P28A sta lì fermo e non scivola via neanche a 45°... solo questione di assetti Un C172 almeno a 40° arriva e a 45 sta lì con duecento giri di più. A 60° scivola chiunque, anche col motore se stai inclinato per più di cinque secondi (o non sei così scemo da tirare alte velocità mentre il fattore di carico è raddoppiato per via del bank...) Spesso si sente smotorare di brutto in virata, ma non ha molto effetto, se non quello di cambiare grandemente il comportamento della macchina tra le virate a dx e quelle a sx. Lavora fine con gli assetti e il piede e vedrai che il motore crea più fastidi che benefici.
Ovviamente tutte queste manovre richiedono una serie pallosa di check pre, durante e dopo che quei pallosi di istruttori vogliono che tu faccia, e credono pure che servano a qualcosa. Non te le spiego perché il Sig. Cessna le ha scritte su un pezzettino di carta che dovresti avere a bordo (e usare a quello scopo, non per altri scopi per i quali si vedono troppo spesso usati quei pezzettini di carta lì...)
Insomma, concludendo:
ASSETTI
questo è ciò che distingue chi sa volare da chi sa portare per aria un aereo senza morire. E l'aereo deve sapere prendere gli assetti sbagliati, se no, se te li corregge il PC, chi è il vero pilota??? (Per fortuna che c'è il fly by wire, così le compagnie serie mandano periodicamente i piloti a volare il cessnino in scuola di volo così non disimparano a pilotare e noi lavoriamo come ricci).
Ultima modifica di deltagolf il Lun Lug 14, 2008 10:56 am, modificato 1 volta |

| Oggetto: Re: Tecniche di pilotaggio. Lun Lug 14, 2008 9:01 am | |
| 1) Si prendono a scalpellate tutti gli strumenti sul cruscotto; 2) Si eliminano i cocci con cura; Io queste non le sapevo!! Non me le avevano mai spiegate...  |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Tecniche di pilotaggio. Lun Lug 14, 2008 9:09 am | |
| | Macchi 202 Folgore ha scritto: | 1) Si prendono a scalpellate tutti gli strumenti sul cruscotto; 2) Si eliminano i cocci con cura; |
Questo è il guaio: se volessimo piloti davvero capaci dovremmo togliere un po' di orologi dal cruscotto!!!
Scherzi a parte, troppo spesso si vede insegnare (o quanto meno imparare) una eccessiva dipendenza dagli strumenti, sia per il volo che per la navigazione. Ho visto con i miei occhi, ad esempio:
1) Un pilota di linea non sapere portare un aereo su MXP perché il VOR non funzionava (Per forza, neanche c'era ), ma MXP era in vista... (ero a bordo anch'io, seduto a dx... continuavo a dire "Guarda, MXP è quello là" e lui rispondeva "no no, il CDI non lo prende" - Quale CDI CHE NON C'ERA IL VOR??????????????????) 2) Un bimotore schiantarsi per avaria a un motore (4 morti tra cui un ragazzino che il giorno dopo cominciava il PPL) per avere cercato di arrivare sull'unico aeroporto IFR nei dintorni, mentre dal momento dell'avaria hanno sorvolato 6 o 7 aeroporti VFR atterrabili e il tempo era splendido, ma loro avevano carte IFR, seguivano un ILS e, soprattutto, non guardavano fuori; 3) Un Baron andare dritto fuori pista e spezzarsi in due perché il furbacchione non aveva tolto il copripitot e non sapeva quindi quando tirare (ma c....!!! viene su da solo...)
E potrei andare avanti un pezzo a raccontare incidenti o disavventure causate dalla dipendenza dal dio strumento... Per me, fino a che non sanno volare con una pagina della gazzetta incollata sul cruscotto e niente di niente da guardare che non sia musetto e orizzonte, via da soli non ci vanno. |

| Oggetto: Re: Tecniche di pilotaggio. Lun Lug 14, 2008 9:32 am | |
| | deltagolf ha scritto: | Ho visto con i miei occhi, ad esempio:
1) Un pilota di linea non sapere portare un aereo su MXP perché il VOR non funzionava (Per forza, neanche c'era ), ma MXP era in vista... (ero a bordo anch'io, seduto a dx... continuavo a dire "Guarda, MXP è quello là" e lui rispondeva "no no, il CDI non lo prende" - Quale CDI CHE NON C'ERA IL VOR??????????????????) 2) Un bimotore schiantarsi per avaria a un motore (4 morti tra cui un ragazzino che il giorno dopo cominciava il PPL) per avere cercato di arrivare sull'unico aeroporto IFR nei dintorni, mentre dal momento dell'avaria hanno sorvolato 6 o 7 aeroporti VFR atterrabili e il tempo era splendido, ma loro avevano carte IFR, seguivano un ILS e, soprattutto, non guardavano fuori; 3) Un Baron andare dritto fuori pista e spezzarsi in due perché il furbacchione non aveva tolto il copripitot e non sapeva quindi quando tirare (ma c....!!! viene su da solo...). |
questo è volare con il paraocchi.... va bene fare affidamento sui pc ma così mi sembra davvero ridicolo!
| deltagolf ha scritto: | | Per me, fino a che non sanno volare con una pagina della gazzetta incollata sul cruscotto e niente di niente da guardare che non sia musetto e orizzonte, via da soli non ci vanno. |
stessa filosofia del mio istruttore!  |

| Oggetto: Re: Tecniche di pilotaggio. Lun Lug 14, 2008 9:36 am | |
| | deltagolf ha scritto: | | Macchi 202 Folgore ha scritto: | 1) Si prendono a scalpellate tutti gli strumenti sul cruscotto; 2) Si eliminano i cocci con cura; |
Questo è il guaio: se volessimo piloti davvero capaci dovremmo togliere un po' di orologi dal cruscotto!!!
Scherzi a parte, troppo spesso si vede insegnare (o quanto meno imparare) una eccessiva dipendenza dagli strumenti, sia per il volo che per la navigazione. Ho visto con i miei occhi, ad esempio:
1) Un pilota di linea non sapere portare un aereo su MXP perché il VOR non funzionava (Per forza, neanche c'era ), ma MXP era in vista... (ero a bordo anch'io, seduto a dx... continuavo a dire "Guarda, MXP è quello là" e lui rispondeva "no no, il CDI non lo prende" - Quale CDI CHE NON C'ERA IL VOR??????????????????) 2) Un bimotore schiantarsi per avaria a un motore (4 morti tra cui un ragazzino che il giorno dopo cominciava il PPL) per avere cercato di arrivare sull'unico aeroporto IFR nei dintorni, mentre dal momento dell'avaria hanno sorvolato 6 o 7 aeroporti VFR atterrabili e il tempo era splendido, ma loro avevano carte IFR, seguivano un ILS e, soprattutto, non guardavano fuori; 3) Un Baron andare dritto fuori pista e spezzarsi in due perché il furbacchione non aveva tolto il copripitot e non sapeva quindi quando tirare (ma c....!!! viene su da solo...)
E potrei andare avanti un pezzo a raccontare incidenti o disavventure causate dalla dipendenza dal dio strumento... Per me, fino a che non sanno volare con una pagina della gazzetta incollata sul cruscotto e niente di niente da guardare che non sia musetto e orizzonte, via da soli non ci vanno. |
Si, hai ragione: di fatto anche i miei istruttori agli inizi proprio per togliere quella "dipendenza" dagli strumenti me li coprivano con il qtb, fino a quando non ho imparato a "guardare fuori"... |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Tecniche di pilotaggio. Lun Lug 14, 2008 12:34 pm | |
| Idem,il mio istruttore copriva con check list e astina graduata del carburante per bloccare la check list. Delta,mi spieghi come fare a capire il bank guardando l'orizzonte?Credo sia sicuramente un metodo spannometrico,in questi casi per fare una virata al bank desiderato non è meglio affidarsi all'orizzonte artificiale? P.S:so che il cessnino sta su in salita con 150 rpm in più,però preferisco dar tutta canna e piuttosto alzare un filo il muso,ovviamente entrando con piede destro........faccio male? P.P.S:delta mi spieghi la storia della TV?  |

| |  | | Macchi 202 Folgore

| |  | | Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: Tecniche di pilotaggio. Lun Lug 14, 2008 1:18 pm | |
| | Macchi 202 Folgore ha scritto: | | mmm si.....se ti ci abitui puoi capirlo anche dal rumore, anche se personalmente non mi è mai capitato che il mio istruttore mi coprisse il conta giri. Sennò un altro sistema potrebbe esser quello di regolarsi guardando la posizione della manetta, anche se cmq è sempre qualcosa di "spannometrico" di impreciso. Non ci avevo mai pensato...bella domanda Lauretta... |
beh ma dalla posizione della manetta io non mi so regolare molto bene (ci avevo già provato )...anche perchè sono variazioni quasi millimetriche quando si parla di 100 giri... certo che passare da 3000 a 5000 giri puoi prendere come riferimento la manetta, ma da 3400 a 3600 con la manetta diventi matto!! |
|  | | |
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |