CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Fly by wire....parliamone una volta per tutte!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Fly by wire....parliamone una volta per tutte!!!   Ven Lug 18, 2008 3:22 pm

Mirko767 ha scritto:
...volare costa parecchio...

Altro che; e se dovessi fare i conti in tasca ai miei ragazzi, (oltre che al sottoscritto Rolling Eyes ) quasi nessuno può permettersi di volare.

- Qualcuno ha i soldi del papy; salvo eccezioni sono mediocri e annoiati.
Non capiscono nulla che non sia nuovo, potente, ipercibernetico, lucido, dorato e, ovviamente, che paghi stipendi d'oro e dia divise lucidissime.
Tirarteli dietro è una pena perché sono abituati ad avere la pappa pronta. Studiare non se ne parla, applicarsi men che meno.
Schifano le macchine che volano e non si accorgono che sono loro da schifare, perché per aria fanno pietà.
Però credono che quando avranno il 777 saranno grandi.
Come se io pensassi che se avessi le stesse mazze giocherei a golf come Tiger Woods, ma loro lo pensano davvero.

- Poi ci sono quelli a cui le compagnie concedono dei finanziamenti che dovranno rendere piano piano nel tempo; sono "normali" e sono preoccupati dal sapere che dovranno finire in linea in fretta per dare indietro i soldi.
Quello che c'è prima è una noiosa imposizione che ritarda il loro arrivo allo stipendio e te lo dicono apertamente: perché devo imparare a tenere la pallina al centro quando un liner la tiene da sola? Perché devo imparare a fare gli stalli quando il flybywire evita che la macchina vada in stallo? Perché devo fare il VFR che farò solo IFR? Perché devo fare questo che lo fa il flight dispatcher? Perché devo fare quest'altro che lo fa il tecnico?
Un bel giorno ti incavoli e dopo avergli spiegato cinquemila volte che un pilota certe cose le deve sapere fare comunque, gli rispondi "perché lo dico io, perdio!".
Cinque minuti dopo sono a piangere dal Direttore e a dire che deltagolf li tratta male.
Il Direttore chiama deltagolf e gli dice "era ora che ti incacchiavi con quello là".
Arrivano tutti più o meno alla linea, rendono il loro finanziamento, volano tutta la vita col loro liner e quando ti reincontrano ti chiedono come mai uno bravo come te abbia passato la vita sui cessnini e non si sia mai messo a volare davvero...
Quando gli rispondi che hai sempre volato davvero e che comunque lo hai fatto per scelta, fanno finta di crederti, ma da quel momento sono sicuri che tu sia sui cessnini perché un sedile non te lo ha mai offerto nessuno, perché in fondo sei un po' scemo.

- Ci sono quelli che sono bravi e fortunati, ai quali la nazione paga tutto dalle zero ore, perché ritiene che attraverso un'ampia selezione, per quanto costosa, si possano scremare i migliori, per lo meno dal punto di vista tecnico; in effetti sono tecnicamente bravini perché hanno già superato una preselezione teorica durissima per arrivare lì.
Almeno un'idea del perché è bene sapere come tenere una pallina al centro anche se poi non servirà mai, ce l'hanno.
Buona parte di loro finisce in air force e se la cavicchia; qualcuno va in linea e se la cavicchia.
Mediamente sono soddisfatti del loro lavoro; i militari spesso li risenti perché nonostante di giorno volino un FA18, un Puma o un C130, alla sera hanno sempre bisogno di un chiarimento su qualche cosa e sono fortemente convinti che solo il loro primo istruttore sia l'unico che sa davvero tutto, perché se loro volano così bene è solo grazie a lui... Che l'FA18 vada in verticale a non so quanti Mach è solo perchè a loro hanno insegnato bene a tenere gli assetti.
Quando obietti che un C152 anche se tieni bene gli assetti non va in verticale rispondono "Mavalà; C152 o FA18 è la stessa cosa da pilotare" e ti strizzano l'occhio.

- Ci sono quelli che fanno ogni sorta di sacrificio pur di volare, con qualunque cosa e in ogni momento, contro tutti e contro tutto.
Quasi nessuno arriva alla professione, perché coi soldi non ce la fa.
Chi arriva ha sempre alle spalle una storia di grande sacrificio economico, familiare e personale, ma emerge senza colpo ferire e in un attimo è al top.
Di solito prima della quarantina hanno già fatto ogni tipo di carriera, militare o in linea, hanno già lasciato e sono già presso i reparti sperimentali dell'Air Force o presso le case costruttrici, perché sono persone che hanno imparato a conoscere le macchine dallo spirito ed è di persone così che ha bisogno chi sviluppa nuove macchine: piloti che sentano l'aereo, non si tirino indietro se c'è da sporcarsi le mani d'olio, spendere le notti a rimettere insieme i cocci del giorno prima e se ne freghino se non hanno su la divisa blu e una hostess che ti porta il caffé, ma chiedano sempre e solo di volare, il più possibile, senza scomodare il sindacato se le ore sono tante, i turni serrati e le domeniche sono sempre in hangar con un cacciavite in mano.
Mediamente se il resto del mondo vola bene e sicuro è prevalentemente perché ci sono loro e altri professionisti non piloti, ma con lo stesso sacro fuoco dentro.
Sono pochissimi, ma sono i migliori e si riprendono indietro i soldini spesi in maniera assolutamente meritata.

Per il momento dei "miei", ne ho un paio che sono finiti così, anzi uno è già finito così e uno è sulla buona strada; se non sono per aria con macchine assolutamente uniche, spesso prototipi, sono in qualunque aeroclub o scuola di volo con un cessnino, un aliante, un parapendio, un deltaplano o qualunque altra cosa che voli, perché volare è tutto ed ogni volta è come il primo giorno.

P.S. - Nervoso il 150??? Rolling Eyes

P.P.S - non è proprio un OT terribile come può sembrare.
Visto che qua si parlava di flybywire, è facile capire come la concezione di questa tecnologia sia diversa a secondo dell'età, dell'esperienza e della mentalità, viste le diverse vie di crescita di un pilota che ho cercato di schematizzare qua sopra, secondo la mia piccola esperienza.

Peraltro, come ho già scritto altrove, quando avevo vent'anni litigavo con i piloti cinquantenni che dicevano che non ero un pilota perché seguivo i VOR e i piloti sono piloti e non ferrovieri che seguono i binari.
Loro prima di me litigarono con quelli che non avevano neanche la bussola o se l'avevano era talmente poco attendibile che era meglio non guardarla...
(Per andare a Venezia si decolla all'alba, si va verso il sole e quando si trova il mare si segue la costa... - parole di pilota di SM79, che fece la guerra a questo sistema...)

Oggi c'è la diatriba flybywire versus comandi manuali, domani chissà...

Ultima modifica di deltagolf il Ven Lug 18, 2008 3:56 pm, modificato 3 volte
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675

MessaggioOggetto: Re: Fly by wire....parliamone una volta per tutte!!!   Ven Lug 18, 2008 3:39 pm

Mirko767 ha scritto:

dipende su che macchine vuoi volare.... un ultraleggero costa più o meno 50/60 euro l'ora... facendo qualche lavoretto si riesce anche a volare senza chiedere niente a mamma e papà...cosa c'è di meglio?!? Very Happy
sui cessna costa sicuramente di più farsi qualche ora di volo... certo è che non serve andare a noleggiarsi la macchina più "accessoriata"... basta che vola poi se anche è uno scassone su cui nessuno vuole volare cosa importa?! basta non spendere 300 euro ogni ora di volo per andare a prendersi l'aereo più bello!!! ...diciamo che per volare delle volte bisogna anche sapersi un pò accontentare....
Vedere il profilo dell'utente
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Fly by wire....parliamone una volta per tutte!!!   Ven Lug 18, 2008 3:43 pm

Dipende da quanta passione hai, Lauretta.
Quanti ragazzi arrivano in scuola di volo con macchine da trentamila euro o moto da ventimila, vestiti griffati, l'abbronzatura dell'ultima vacanza a Sharm e con il telefonino ultimo grido e se ne vanno perché costa caro.
Io ho una Yaris usata, una tuta di volo pagata 31 franchi e un paio di pantaloni di volo pagati 8 euro al mercato, però volo.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675

MessaggioOggetto: Re: Fly by wire....parliamone una volta per tutte!!!   Ven Lug 18, 2008 3:47 pm

deltagolf ha scritto:
Quanti ragazzi arrivano in scuola di volo con macchine da trentamila euro o moto da ventimila, vestiti griffati, l'abbronzatura dell'ultima vacanza a Sharm e con il telefonino ultimo grido e se ne vanno perché costa caro.

che tristezza Crying or Very sad
Vedere il profilo dell'utente
Mirko767
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 513

MessaggioOggetto: Re: Fly by wire....parliamone una volta per tutte!!!   Ven Lug 18, 2008 6:07 pm

Lauretta ha scritto:
Mirko767 ha scritto:

dipende su che macchine vuoi volare.... un ultraleggero costa più o meno 50/60 euro l'ora... facendo qualche lavoretto si riesce anche a volare senza chiedere niente a mamma e papà...cosa c'è di meglio?!? Very Happy
sui cessna costa sicuramente di più farsi qualche ora di volo... certo è che non serve andare a noleggiarsi la macchina più "accessoriata"... basta che vola poi se anche è uno scassone su cui nessuno vuole volare cosa importa?! basta non spendere 300 euro ogni ora di volo per andare a prendersi l'aereo più bello!!! ...diciamo che per volare delle volte bisogna anche sapersi un pò accontentare....

Si sono della tua idea...vai a dirlo a qualche giovinotto che sè fatto il mazzo per diventar pirlota, c'ha un ATPL da pagare, un TR da pagare, uno stipendio che è quello che è, affitto, macchina, tasse, ecc..ec..voglio proprio vedere se va a spendere anche 50 eurolepri per volare...guarda io piuttosto li tengo per andare a rinforzare quella rete di sicurezza di cui parlavo...ankche a me piace sognare, fare il poetico, considerarmi parte di un'elite di gente dell'aria; però ahimè bisogna anche far i conti con l'argent...

Non per voler apparire il migliore della classe...esempio concreto...al mio corso ATPL eravamo in 26, solo in TRE siamo arrivati alla fine (o quasi) con buoni risultati a dire degli istruttori, guarda caso sti 3 sn quelli che hanno fatto i salti mortali per pagare...chi faceva il falegname, chi il maestro di navigazione aerea, chi il flight disp. d'inverno, il safety pilot di primavera, o il giardiniere del paese...anch'io ho una YARIS 1.4 e lungo i 44.5 km che mi separano dall'aeroporto di Verona punto più l'occhio sul flussometro del carburo che non sulla velocità in modo da estrapolare il minor consumo...

Credo che al momento resterò della mia idea, quando avrò lo stipendio da SuperPiRlota, una bella divisa da stirare e alla fine del servizio un bell'odore da cabina pressurizzata....beh allora posso anche dire, oggi prendo su quel nervosetto di C-150 che mi ha fatto diventare un pilotastro, si perchè il C150 è nervoso nel senso che perfetto, prorpio un buon amico...
Vedere il profilo dell'utente http://mirkoaviator.badoo.com/
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: Fly by wire....parliamone una volta per tutte!!!   Ven Lug 18, 2008 6:47 pm

Mirko pensa a me che dovrò fare ogni giorno Padova-Verona-Padova.... Neutral

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
Mirko767
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 513

MessaggioOggetto: Re: Fly by wire....parliamone una volta per tutte!!!   Ven Lug 18, 2008 8:49 pm

Jacopilot ha scritto:
Mirko pensa a me che dovrò fare ogni giorno Padova-Verona-Padova.... Neutral

C'era chi faceva Bergamo-Verona-Bergamo, chi Mestre-Verona-Mestre, chi Montebelluna-Verona-Montebelluna, chi Bassano-Verona-Bassano e chi Palemmo-Verona-Palemmo ogni settimana...(ma c'aveva i voli gratuiti)...hehehehe Very Happy
Vedere il profilo dell'utente http://mirkoaviator.badoo.com/

Fly by wire....parliamone una volta per tutte!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 su3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Argomenti simili

-
» FESTA A MELEDO DI TUTTE LE SQUADRE PALLAVOLO: 19 DICEMBRE ORE 18 in palestra a Meledo
» Gemellaggi e Rivalita' di tutte le squadre di serie A e serie B
» open stance closed stance etcetera di dritto(una volta x tutte
» TUTTE LE STATISTICHE DELL'INTER DI MISTER BENITEZ:
» RANIERI:"COMPLIMENTI A TUTTE E DUE MA L'INTER E UN ESEMPIO!"

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Aerotecnica e Impianti di bordo-