| | Problematiche di apprendimento e fonia inglese | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
alessandro Silver Wings

Numero di messaggi: 414 Età: 42 Località: xxx Data d'iscrizione: 03.03.08
 | Oggetto: Problematiche di apprendimento e fonia inglese Mar Mar 04, 2008 4:41 pm | |
| Titolo del thread modificato da deltagolf, perché non si parlava più solo di inglese, ma i post sono comunque interessanti.
Chi di Voi ha gia' ottenuto il ppl , su che testi ha studiato la radiofonia e l'inglese aeronautico? Io sto studiando su un libro del Tr...(non so se si puo' nominare non vorrei far pubblicita') . L'esame di radiofonia inglese , e' sia scritto che pratico?? E' difficile? Ieri sera si diceva che la check list di controllo dell'aereomobile va fatta in inglese,cosi' come le altre before afther ecc.ecc. ma anche i discorsi con l'esaminatore vengono eseguiti in inglesE? Grazie. |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Problematiche di apprendimento e fonia inglese Mar Mar 04, 2008 5:45 pm | |
| Se vai qui: http://www.bazl.admin.ch/fachleute/flugpersonal/01237/index.html?lang=it
trovi le innovazioni portate dai regolamenti JAR-FCL 1, Amendment 6, e JAR-FCL 2, Amendment 5 relativi al language proficiency requirement. Credo che ci sia risposta a tutto ciò che chiedi.
L'esame di fonia è scritto (quiz) e orale (colloquio e similate comunicazioni). E' bene abituarsi a parlare inglese sempre a bordo, soprattutto per chi come te tira a fare il professionista. Equipaggi monolingua sono sempre più rari e molto spesso nel cockpit si vedono piloti di nazionalità differente e sarà sempre più così col dissolversi di tante compagnie di bandiera e la formazione di holding di compagnie.
Quanto all'esame dipende dall'esaminatore se vorrà l'inglese anche nei colloqui tra voi o meno. Da me si fa praticamente sempre così sia perché la nazione è multilingue e l'inglese è una necessità sia per professionalità.
Comunque non è una cosa difficile, però devi partire da un discreto livello di conoscenza e di comprensione dell'inglese. |
|
 | |
alessandro Silver Wings

| Oggetto: Re: Problematiche di apprendimento e fonia inglese Mar Mar 04, 2008 5:51 pm | |
| Giorgio ti ringrazio per il "professionista" ma come ti ho gia' detto e' solo un sogno. Per il giudizio sul mio inglese...... non so, io starei sul sufficiente temo.... sul leggerlo e capirlo puo' ancora andare sul parlarlo , ascoltarlo e tradurlo e' piu' difficile. |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Problematiche di apprendimento e fonia inglese Mar Mar 04, 2008 6:09 pm | |
| | alessandro ha scritto: | | Giorgio ti ringrazio per il "professionista" ma come ti ho gia' detto e' solo un sogno. Per il giudizio sul mio inglese...... non so, io starei sul sufficiente temo.... sul leggerlo e capirlo puo' ancora andare sul parlarlo , ascoltarlo e tradurlo e' piu' difficile. |
Beh, non c'è necessità di diventare piloti professionisti per comportarsi professionalmente a bordo. Quando sarai brevettato e comincerai con le tue prime scappatelle all'estero, ti renderai conto di quanto siamo indietro noi italiani con la fonia. Avere un'ottima fonia inglese è fondamentale per un pilota con la P maiuscola.
Guarda, io quando incontro un pilota nuovo lo valuto in cinque secondi: pallina inchiodata al centro e fonia inglese sciolta e so già chi ho davanti.
Il resto, quello che si sente al WE sui FIC italiani, è roba da mandare a Zelig, ma col volo professionale non c'entra nulla.
Ascoltami: impara una splendida fonia standard inglese e volerai felice per il mondo. |
|
 | |
alessandro Silver Wings

| Oggetto: Re: Problematiche di apprendimento e fonia inglese Mar Mar 04, 2008 6:13 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | | alessandro ha scritto: | | Giorgio ti ringrazio per il "professionista" ma come ti ho gia' detto e' solo un sogno. Per il giudizio sul mio inglese...... non so, io starei sul sufficiente temo.... sul leggerlo e capirlo puo' ancora andare sul parlarlo , ascoltarlo e tradurlo e' piu' difficile. |
Beh, non c'è necessità di diventare piloti professionisti per comportarsi professionalmente a bordo. Quando sarai brevettato e comincerai con le tue prime scappatelle all'estero, ti renderai conto di quanto siamo indietro noi italiani con la fonia. Avere un'ottima fonia inglese è fondamentale per un pilota con la P maiuscola.
Guarda, io quando incontro un pilota nuovo lo valuto in cinque secondi: pallina inchiodata al centro e fonia inglese sciolta e so già chi ho davanti.
Il resto, quello che si sente al WE sui FIC italiani, è roba da mandare a Zelig, ma col volo professionale non c'entra nulla.
Ascoltami: impara una splendida fonia standard inglese e volerai felice per il mondo. |
e' cio' che vorrei, ma se tu mi hai detto che poi l'esaminatore si mette a parlarmi in inglese anche mentre sto facendo l'esame , mi sa che che mi boccia sia per l'inglese che per le cavolate commesse. |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Problematiche di apprendimento e fonia inglese Mar Mar 04, 2008 6:40 pm | |
| L'esaminatore viene per promuovere, non per bocciare e se ti presentano all'esame è perché sei pronto.
Hai letto qua?
http://www.cleartoland.net/flight-operations-f7/volo-d-esame-ppl-t49.htm?sid=121cc9100ac7b63ed804c411e74c5cca |
|
 | |
alessandro Silver Wings

| Oggetto: Re: Problematiche di apprendimento e fonia inglese Mar Mar 04, 2008 7:01 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | L'esaminatore viene per promuovere, non per bocciare e se ti presentano all'esame è perché sei pronto.
Hai letto qua?
http://www.cleartoland.net/flight-operations-f7/volo-d-esame-ppl-t49.htm?sid=121cc9100ac7b63ed804c411e74c5cca |
si si ho letto giorgio, ma come ti ho gia' spiegato avendo quella scarsa considerazione di me stesso gia mi immagino la scena......... quota e prua perse per pensare a come si dice una certa frasi in inglese o per tradurre cio' che mi ha appena detto ecc.ecc.  |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Problematiche di apprendimento e fonia inglese Mer Mar 05, 2008 8:44 am | |
| | alessandro ha scritto: | avendo quella scarsa considerazione di me stesso gia mi immagino la scena......... quota e prua perse per pensare a come si dice una certa frasi in inglese o per tradurre cio' che mi ha appena detto ecc.ecc.  |
Ragazzi, c'è nessuno che darebbe una secchiellata d'acqua santa a quell'allievo qua???
FORZA E CORAGGIO, Alessandro; volare è una delle cose più semplici ed intuitive del mondo. Il mio primo istruttore, ex AM (volava sui Thunderstreak) e ex 747 Alitalia diceva sempre che un aereo lo può pilotare anche una scimmia.
Guarda Alessandro, ho avuto allievi così imbranati che davvero non avrei scommesso una lira sul loro brevetto. Ci credi? Un paio di loro sono in linea, ma erano così negati... sono sincero: se un domani sentissi "buongiorno, il Comandante XY vi da il benvenuto a bordo" chiederei di scendere, eppure sono là.
Fortuna che volano per la compagnia che per me rappresenta in assoluto l'ultima scelta.
PERO' FORZA E CORAGGIO!!! FUORI LE (censurato dal moderatore deltagolf) , Amico mio, FUORI LE (aricensurato dall'arimoderatore arideltagolf)
Aho, io sono bello buono e bravo (soprattutto bello... ) però se c'è un allievo remissivo una svegliata gliela do.
Dai Ale, scherzo, non sei un ragazzino. Abbi fiducia; hanno imparato tutti, ma davvero tutti. Ho visto bocciare solo: gente che non aveva mai aperto un libro, gente che credeva di essere top gun e non ascoltava i consigli. Se uno non è portato, lo fermiamo noi prima, ma si capisce moooolto prima delle sette ore che hai tu. Non è morale fare spendere un pacco di soldi a chi non cava un ragno dal buco e sono certo che anche nella tua scuola si comportano cosi.
Quindi FUORI LE (ariricensurato dall'aririmoderatore arirideltagolf) e AVANTI. |
|
 | |
alessandro Silver Wings

| Oggetto: Re: Problematiche di apprendimento e fonia inglese Mer Mar 05, 2008 10:08 am | |
| | deltagolf ha scritto: |
Ragazzi, c'è nessuno che darebbe una secchiellata d'acqua santa a quell'allievo qua???
FORZA E CORAGGIO, Alessandro; volare è una delle cose più semplici ed intuitive del mondo. Il mio primo istruttore, ex AM (volava sui Thunderstreak) e ex 747 Alitalia diceva sempre che un aereo lo può pilotare anche una scimmia.
Guarda Alessandro, ho avuto allievi così imbranati che davvero non avrei scommesso una lira sul loro brevetto. Ci credi? Un paio di loro sono in linea, ma erano così negati... sono sincero: se un domani sentissi "buongiorno, il Comandante XY vi da il benvenuto a bordo" chiederei di scendere, eppure sono là.
Fortuna che volano per la compagnia che per me rappresenta in assoluto l'ultima scelta.
PERO' FORZA E CORAGGIO!!! FUORI LE (censurato dal moderatore deltagolf) , Amico mio, FUORI LE (aricensurato dall'arimoderatore arideltagolf)
Aho, io sono bello buono e bravo (soprattutto bello... ) però se c'è un allievo remissivo una svegliata gliela do.
Dai Ale, scherzo, non sei un ragazzino. Abbi fiducia; hanno imparato tutti, ma davvero tutti. Ho visto bocciare solo: gente che non aveva mai aperto un libro, gente che credeva di essere top gun e non ascoltava i consigli. Se uno non è portato, lo fermiamo noi prima, ma si capisce moooolto prima delle sette ore che hai tu. Non è morale fare spendere un pacco di soldi a chi non cava un ragno dal buco e sono certo che anche nella tua scuola si comportano cosi.
Quindi FUORI LE (ariricensurato dall'aririmoderatore arirideltagolf) e AVANTI. |
EMM bella sta risposta ci voleva visto che da ieri sera nella mia testa frullava l'idea di mollare tutto per la 700esima volta. Per l'acqua santa, se ci fosse anche al possibilita' di un bagno in piscina piu' che na secchiellata gradirei molto Per il tuoi allivei in linea beh.... da una parte mi da fiducia perche' vuol dire che forse non e' tutto impossibile, dall'altra ....... quando mi dai la lista delle compagnie per cui volano ?cosi' almeno evito di ..... Non son un ragazzino hai ragione tu, ma sono molti i momenti di sconforto che mi prendono, dei giorni mi sembra di avere un futuro pieno di soddisfazioni e di voli, degli altri invece vedo tutto impossibile e abbandonerei nel momento stesso.Tipo Domenica per esempio ho fatto dei touch and go con riattaccate, quando sono sceso ero veramente entusiasta.Oggi invece e' tutto l'opposto Provero' a tirare fuori le  |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Problematiche di apprendimento e fonia inglese Mer Mar 05, 2008 11:10 am | |
| | alessandro ha scritto: | Per l'acqua santa, se ci fosse anche al possibilita' di un bagno in piscina piu' che na secchiellata gradirei molto |
LFBT?
| alessandro ha scritto: | | Per il tuoi allievi in linea beh.... da una parte mi da fiducia perche' vuol dire che forse non e' tutto impossibile, dall'altra ... |
Beh, se alla fine li hanno presi è perché nel frattempo si saranno preparati adeguatamente; certo che all'inizio erano proprio imbranati. Ognuno apprende con i suoi ritmi. D'altra parte, lo dico sempre, in linea non arrivano necessariamente i migliori; è un lavoro come un altro; ci vuole preparazione, fortuna, essere disponibili al momento giusto. Come in ogni altro lavoro arriva chi coglie le occasioni, non sempre il migliore; il problema se mai è il rovescio: troppa gente che lavora ai vertici pensa che solo perché è lì sia automaticamente il migliore.
| alessandro ha scritto: | quando mi dai la lista delle compagnie per cui volano ?cosi' almeno evito di ..... |
Te lo scordi, segreto professionale (scherzo: se adesso sono lì è perché lo sanno fare.)
| alessandro ha scritto: | | ma sono molti i momenti di sconforto che mi prendono |
Normale, in qualunque processo di apprendimento...
| alessandro ha scritto: | | touch and go con riattaccate |
Touch and go o riattaccate? Se tocchi la pista è un touch and go, se ridai potenza prima del contatto è una riattaccata. Impariamo a esprimerci correttamente da subito, mi raccomando!
| alessandro ha scritto: | Provero' a tirare fuori le  |
Ecco, è così che si fa. |
|
 | |
alessandro Silver Wings

| Oggetto: Re: Problematiche di apprendimento e fonia inglese Mer Mar 05, 2008 11:13 am | |
| Giorgio ho fatto tutti e due sia i touch and go e sia le riattaccate.Magari in pieno avvicinamento per fare il touch and go l'istruttore mi diceva: riattacca, e allora abortivo l'atterraggio ed eseguivo la riattaccata. |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Problematiche di apprendimento e fonia inglese Mer Mar 05, 2008 11:20 am | |
| | alessandro ha scritto: | | Giorgio ho fatto tutti e due sia i touch and go e sia le riattaccate.Magari in pieno avvicinamento per fare il touch and go l'istruttore mi diceva: riattacca, e allora abortivo l'atterraggio ed eseguivo la riattaccata. |
Qualche emergenza simulata e sei pronto per il solo.  |
|
 | |
alessandro Silver Wings

| |
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Problematiche di apprendimento e fonia inglese Mer Mar 05, 2008 12:01 pm | |
| In volo non bisogna né esaltarsi né sminuirsi: bisogna essere consci delle proprie capacità e dei propri limiti. Questo è il punto focale dell'essere comandanti. Applicare le proprie capacità senza dubbi e non superare i propri limiti. | alessandro ha scritto: | Ma da li al solo ce ne passa ancora di acqua sotto i ponti.  |
Niente acqua. Devono solo passare qualche dozzina di decolli e atterraggi ben fatti e altrettante emergenze simulate. Quattro o cinque ore. Poi l'istruttore deve capire che tu sei pronto anche dentro, non solo tecnicamente.
Prepara lo champagne che presto dovrai pagare da bere; non preoccuparti: la solita cassa di cuvéé millesimato anno 1948 sarà più che sufficiente. Temperatura di cantina eh, mica di frigorifero come l’altra volta e per carità, nella flute. Nella coppa vanno solo quei vinacci con le bollicine che non si sa cosa siano.
Parbleu!!!  |
|
 | |
alessandro Silver Wings

| Oggetto: Re: Problematiche di apprendimento e fonia inglese Mer Mar 05, 2008 3:38 pm | |
| Gasp ma io che sono astemio con cosa festeggio?? Il succo di frutta?  |
|
 | |
| | Problematiche di apprendimento e fonia inglese | |
|