| | ELT - Emergency Locator Transmitter | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
BrightHills Bronze Wings

Numero di messaggi: 205 Età: 25 Località: LIPO Data d'iscrizione: 07.07.08
 | Oggetto: ELT - Emergency Locator Transmitter Mar Lug 22, 2008 6:58 pm | |
| Penso sia la sezione più adatta per questo link  Nel caso vi capitasse di sentire sulla guardia uno di questi suoni, saprete che state sentendo un ELT attivato (causa crash o errore) nelle vostre vicinanze  http://www.ipg-protect.com/sar/doc083.htm |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675 Età: 20 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: ELT - Emergency Locator Transmitter Mar Lug 22, 2008 7:12 pm | |
| mmm...beh sono segnali tutti molto simili tra loro...anche se l'ultimo sembra un pò da discoteca!! dai che scherzo!! grazie luca!  |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: ELT - Emergency Locator Transmitter Mar Lug 22, 2008 8:05 pm | |
| Molto utile.....grazie  P.S:il 3 lo metto come suoneria nel cellulare  |
|
 | |
sam339 Bronze Wings

Numero di messaggi: 183 Età: 20 Località: tra venegono, malpensa e vergiate XD comunque tradate Data d'iscrizione: 06.03.08
 | Oggetto: Re: ELT - Emergency Locator Transmitter Mar Lug 22, 2008 9:10 pm | |
| |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: ELT - Emergency Locator Transmitter Mer Lug 23, 2008 7:21 am | |
| scusa la domanda che forse a voi sembrerà quasi ridicola...ma io di queste cose non so quasi nulla... innanzi tutto : cos'è un ELT? ma soprattutto, quando si attiva e perchè?  |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: ELT - Emergency Locator Transmitter Mer Lug 23, 2008 8:03 am | |
| L'ELT (Emergency locator transmitter) che puoi trovare indicato nei piani di volo anche come ELBA (Emergency location beacon on aircraft) è un trasmettitore che si attiva automaticamente in caso di impatto e trasmette un segnale sulla frequenza 121.5. Viene montato sull'aereo in modo che una massa mobile interna possa andare ad attivare il trasmettitore se sottoposta ad un'accelerazione superiore a determinati G e quindi è importante che venga montato nella posizione corretta, che è sempre indicata sull'apparato stesso. Si attiva con botte non indifferenti, però non è impossibile che venga messo in funzione da un atterraggio troppo allegro, quindi sulle macchine dotate di ELT, è bene mettere la radio su 121.5 e ascoltare che non ci siano segnali in trasmissione prima di spegnere tutto, sennò finisce che qualcuno muoverà un elicottero per venirti a cercare mentre tu sei già al bar dell'aeroporto a bere il caffé post volo. In Italia sono ancora poche le macchine dotate di ELT anche se da qualche anno, la possibilità di volare senza piano di volo se si ha ELT a bordo, ha invogliato qualche aeroclub a montarli. In Svizzera è un must su tutte le macchine, perché con la faccenda del sorvolo delle Alpi è un buon sistema per andare a ripescare i passeri caduti sulle pendici alpine.  Questo è l'ELT che c'è solitamente sui nostri cessnoidipaiperoidi e simili. Va montato con l'asse longitudinale parallelo all'asse longitudinale dell'aereo, perché la massa mobile che c'è dentro va avanti e indietro (adesso è bloccata dalla spina che si vede. Ecco un esempio di installazione:  Si vede la freccia che indica la direzione del moto.
Ultima modifica di deltagolf il Mer Lug 23, 2008 3:09 pm, modificato 1 volta |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: ELT - Emergency Locator Transmitter Mer Lug 23, 2008 8:12 am | |
| wow!! quindi parte da solo il segnale con un violento impatto al suolo in poche parole? ma c'è anche sui mezzi militari? ...perchè se si attiva dopo un certo numero di g sui velivoli che arrivano ad g elevati cosa succede?
Ultima modifica di Lauretta il Mer Lug 23, 2008 8:15 am, modificato 1 volta |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: ELT - Emergency Locator Transmitter Mer Lug 23, 2008 8:14 am | |
| | Lauretta ha scritto: | | wow!! quindi parte da solo il segnale con un violento impatto al suolo in poche parole? ma c'è anche sui mezzi militari? ...perchè se si attiva dopo un certo numero di g i velivoli che arrivano ad g elevati cosa succede? |
Beh, ogni aereo ha ELT calibrati sul tipo di G che raggiunge. Se mettessero un ELT da venti G su un cessnino, non si attiverebbe mai, neanche se perdessi le ali in volo. Se mettessero un ELT da Cessnino su un Tornado, alla prima tirata partirebbe. |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: ELT - Emergency Locator Transmitter Mer Lug 23, 2008 8:16 am | |
| | deltagolf ha scritto: | | Lauretta ha scritto: | | wow!! quindi parte da solo il segnale con un violento impatto al suolo in poche parole? ma c'è anche sui mezzi militari? ...perchè se si attiva dopo un certo numero di g i velivoli che arrivano ad g elevati cosa succede? |
Beh, ogni aereo ha ELT calibrati sul tipo di G che raggiunge. Se mettessero un ELT da venti G su un cessnino, non si attiverebbe mai, neanche se perdessi le ali in volo. Se mettessero un ELT da Cessnino su un Tornado, alla prima tirata partirebbe. |
non ci avevo pensato  |
|
 | |
BrightHills Bronze Wings

Numero di messaggi: 205 Età: 25 Località: LIPO Data d'iscrizione: 07.07.08
 | Oggetto: Re: ELT - Emergency Locator Transmitter Mer Lug 23, 2008 9:22 am | |
| ...E poi ci sono gli ELT che si attivano manualmente  |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| |
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: ELT - Emergency Locator Transmitter Mer Lug 23, 2008 11:47 am | |
| | Lauretta ha scritto: | | Lucavettu ha scritto: | ...E poi ci sono gli ELT che si attivano manualmente  |
va beh ma sono meglio quelli "automatici"!! no? cioè magari arrivo giù in qualche modo, perdo i sensi o che so io...come faccio ad attivarlo??  |
Generalmente quando c'è l'attivazione manuale,c'è sempre anche quella automatica..._________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: ELT - Emergency Locator Transmitter Mer Lug 23, 2008 3:04 pm | |
| Beh, l'attivazione manuale di un ELT è una bella concessione all'ottimismo...  , comunque sì, quasi tutti hanno l'interruttorino per attivarli in manuale, anche se spesso sono messi in posti mezzi inaccessibili già per un pilota sano e una cellula intatta, figuriamoci per un pilota acciaccato e una cellula mezza deformata. Io poi me la darei a gambe levate, se avessi ancora gambe per camminare e prima di ritornare in un aereo che ha pestato, per fare partire l'ELT in manuale aspetterei un tempo moooooolto lungo, per essere sicuro che non si incendi tutto e nel frattempo dovrebbe essere già trascorsa sia l'INCERFA che l'ALERFA ed essere in piena DETRESFA e quindi immagino che la REGA mi avrebbe già cercato... Rispettando rigorosamente flight plan, rotte e stimati dichiarati, non è difficile farsi trovare, perché dai una sicurezza sulla tua posizione. Questo è il vero motivo per cui si fa un flight plan in VFR. Certo, se si dichiara una cosa e poi se ne fa un'altra, allora si che è dura trovarti. |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: ELT - Emergency Locator Transmitter Mer Lug 23, 2008 5:28 pm | |
| Avendo il comando in cabina, l'elt lo attiverei sicuramente poco prima dell'impatto... _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: ELT - Emergency Locator Transmitter Mer Lug 23, 2008 5:41 pm | |
| I ocmandi di cabina di ELT che ho visto io riguardano solo la funzione ARMED o INOP, cioè non attivano il segnale ma rendono solo operativo il sistema in caso di impatto. Gli interruttori di attivazione segnale li ho visti solo direttamente sull'ELT, quindi nei meandri della fusoliera.
Non ho mai visto attivatori di segnale in cabina. Esistono?
Ci sono invece degli ELT portatili: quelli sono solo manuali, perché non essendo solidali con nessuna parte dell'aereo non possono attivarsi nell'impatto. |
|
 | |
| | ELT - Emergency Locator Transmitter | |
|