| | La fusoliera crea Portanza? | |
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Stefy_MHR Silver Wings

Numero di messaggi: 397 Data d'iscrizione: 07.04.08
 | Oggetto: La fusoliera crea Portanza? Lun Lug 28, 2008 12:20 pm | |
| La domanda è un po "generica"... non voglio entrare nei discorsi di forme peso ecc. ma sapere semplicemente se la fusoliera, oltre ai piani di coda e l'ala, crea portanza. ciao e grazie!!  |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675 Età: 20 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: La fusoliera crea Portanza? Lun Lug 28, 2008 1:01 pm | |
| beh, io credo proprio di si... la portanza non si genera solo sulle ali...ma su tutta la struttura... quindi anche sulla fusoliera....  |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: La fusoliera crea Portanza? Lun Lug 28, 2008 7:02 pm | |
| Esatto,si crea anche sulla fusoliera.Una fusoliera è portante,pensa al 747,laparte del secondo piano che scende ècome il dorso di un'ala,pensa quanta depressione si crea li,che come conseguenza ha la portanza  |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: La fusoliera crea Portanza? Mer Lug 30, 2008 8:16 pm | |
| Guarda un po' qua
http://www.nasa.gov/centers/dryden/news/FactSheets/FS-011-DFRC.html |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: La fusoliera crea Portanza? Mer Lug 30, 2008 8:18 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | Guarda un po' qua
http://www.nasa.gov/centers/dryden/news/FactSheets/FS-011-DFRC.html |
Sembra impossibile che riescano a volare,beh basta pensare a quell'aerplano sepre della looked martin (non mi ricordo mai il nome) che raggiungeva quote altissime e aveva la fusoliera a forma di profilo,il blackbird forse  |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: La fusoliera crea Portanza? Gio Lug 31, 2008 7:07 am | |
| |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: La fusoliera crea Portanza? Gio Lug 31, 2008 8:06 am | |
| Ho letto su un libro che le superfici posteriori creano pochissima portanza rispetto alla fusoliera. |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| |
 | |
Stefy_MHR Silver Wings

Numero di messaggi: 397 Data d'iscrizione: 07.04.08
 | Oggetto: Re: La fusoliera crea Portanza? Sab Ago 02, 2008 12:35 pm | |
| |
|
 | |
Luka SP Bronze Wings

Numero di messaggi: 228 Età: 20 Località: vedano olona Data d'iscrizione: 30.04.08
 | |
 | |
Bulldog Pitts SPECS Silver Wings

Numero di messaggi: 538 Località: Udine Data d'iscrizione: 13.08.08
 | Oggetto: Re: La fusoliera crea Portanza? Sab Ago 16, 2008 12:35 pm | |
| Il mio aereo preferito in assoluto, sr-71 black bird, vola male fino che non raggiunge velocita supersoniche dove si allunga l'intero aereo di 20 cm le guarnizioni non perdono piu, i motori a turbina si convertono in statoreattori dove all'imbocco dei coni viene generata una pressione anche di 2000 atm\cm2 che il titanio regge bene.........potrei parlarvi per ore di questo aereo...... Ricordatevi che anche un sasso che lanciate genera portanza, basta che ci sia un fluido in movimento attorno a una superficie.... |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: La fusoliera crea Portanza? Sab Ago 16, 2008 1:18 pm | |
| | Bulldog Pitts SPECS ha scritto: | Il mio aereo preferito in assoluto, sr-71 black bird, vola male fino che non raggiunge velocita supersoniche dove si allunga l'intero aereo di 20 cm le guarnizioni non perdono piu, i motori a turbina si convertono in statoreattori dove all'imbocco dei coni viene generata una pressione anche di 2000 atm\cm2 che il titanio regge bene.........potrei parlarvi per ore di questo aereo...... Ricordatevi che anche un sasso che lanciate genera portanza, basta che ci sia un fluido in movimento attorno a una superficie.... |
Esatto........c'era anche il teorema del corpo in movimento......ostia non mi ricordo il nome,forse kutta joukoski ma magari mi confondo. |
|
 | |
Bulldog Pitts SPECS Silver Wings

Numero di messaggi: 538 Località: Udine Data d'iscrizione: 13.08.08
 | Oggetto: Re: La fusoliera crea Portanza? Sab Ago 16, 2008 2:16 pm | |
| Pensa che ho visto i progetti di un aereo che non aveva ali ma solo due spere rotanti, col moto di rotazione in teoria ci si poteva alzare in aria, ma eseguendo i calcoli ci si accorge che servono diametri grandi e velocità elevate per un guadagno minimo....... Meglio le ali  |
|
 | |
| | La fusoliera crea Portanza? | |
|