|
| Autore | Messaggio |
|---|
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: LILQ Massa Cinquale Lun Ago 04, 2008 12:58 pm | |
| Ciao, probabilmente domani dovrò atterrare a Massa Cinquale con un Cirrus SR22 Turbo... Qualcuno di voi è già stato a Massa?vorrei qualche informazione visto che non ci sono mai stato... Ho visto in AIP che la pista è cortina,fondo erboso(probabilmente anche sabbioso vista la vicinanza al mare) 700x50m.Speriamo che non piova  _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3870 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: LILQ Massa Cinquale Lun Ago 04, 2008 1:12 pm | |
| In settecento metri una macchina della classe SR22 (Tipo Mooney, Arrow o cose simili) lo metti dentro bene; la testata 23 non ha gli ingressi a zero perché ci sono degli alberi; non avere paura a fare il pelo alle creste degli alberi e vai dentro preciso. Se è bagnata è un'erba un po' secchetta che diventa scivolosa, ma se lo metti giù bene e gli tieni alto il muso fino a che ne ha di suo, ti fermi tranquillo senza neanche toccare i freni. L'erba se è bagnata ha un pessimo potere frenante ma un grande potere rallentante. Comunque domani sarà bel tempo e avrai un bel vento teso in prua, perché lì di giorno viene sempre dentro deciso dal mare. |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: LILQ Massa Cinquale Lun Ago 04, 2008 2:07 pm | |
| Grazie Giorgio!!!so che sono successi diversi incidenti a Massa...a cosa sono stati dovuti? _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: LILQ Massa Cinquale Lun Ago 04, 2008 5:32 pm | |
| Caspita,strano che la vostra società fa atterrare un cirrus su manto erboso,non ha paura di rovinarlo? |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: LILQ Massa Cinquale Lun Ago 04, 2008 6:32 pm | |
| | Nik ha scritto: | | Caspita,strano che la vostra società fa atterrare un cirrus su manto erboso,non ha paura di rovinarlo? |
Non è mica un Mooney  _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Ospite Ospite
 | |
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: LILQ Massa Cinquale Lun Ago 04, 2008 7:21 pm | |
| | Nik ha scritto: | | Jacopilot ha scritto: | | Nik ha scritto: | | Caspita,strano che la vostra società fa atterrare un cirrus su manto erboso,non ha paura di rovinarlo? |
Non è mica un Mooney  |
Boh,da noi mi pare si possa solo con alcuni 172........ |
In che senso???_________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: LILQ Massa Cinquale Lun Ago 04, 2008 7:33 pm | |
| Atterraggio su manto erboso (ripeto mi pare) sia permesso solo con due cessnini 172 M.............PA28,32,C-172 SP,FR,RG non credo che possano,insomma permettono l'atterraggio agli aerei più vecchi. Per quello che mi sembrava strano che da voi lasciano atterrare un gioiellino come il cirrus. |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3870 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: LILQ Massa Cinquale Lun Ago 04, 2008 7:44 pm | |
| | Jacopilot ha scritto: | | Grazie Giorgio!!!so che sono successi diversi incidenti a Massa...a cosa sono stati dovuti? |
Beh, l'ultimo che è andato fuori pista ha detto bello bello di essersi "dimenticato" che la pista era in erba, facendoci fare ancora una volta la figura dei giocattolari sprovveduti. Il potere frenante di una pista in erba, asciutta o bagnata è riportato sul manuale. Poi se pensi di andare in quattro a mangiare il pesce al Cinquale e poi ridecollare da lì con le stesse prestazioni che hai da due chilometri di asfalto come a Padova e con trentacinque gradi all'ombra e l'umidità al cinquemila per cento, magari a fine pista ti trovi in imbarazzo...
Cinquale è un aeroporto dove sono successi diversi incidenti perché è uno di quegli aeroporti dove non ci vanno i piloti, ma i volatori della domenica per fare del turismo al sistema automobilistico, per la serie "si salta su e si va...". Non si va in volo per volare: si va al Cinquale a mangiare il pesce, ad Albenga per gli spaghetti allo scoglio, a Samedan per la torta di noci, a Marina di Campo per il trancio di cernia, a Cremona perché si spende poco al ristorante, a Sion per la sacher torte. L'aereo è solo un mezzo di trasporto diverso che si usa la domenica, invece della moto o del quad.
Ce n'è di questi aeroporti: Samedan, altrimenti detta la tomba dei Cessna, 5700 ft di elevation e se ti danno la 21 anche leggera salita... oppure Marina di Campo, dove se vieni dalle montagne devi fare i conti con tutta la biancheria fuori e rotori mica da ridere e altri ancora.
Tu va laggiù da pilota, come sai fare e non da conducente domenicale di strani aeroplani e non avrai nessun problema.
Un pilota non ha mai nessun problema su nessuna pista al mondo. Se è un pilota sa se ci può o se non ci può andare; se ci va è nei parametri; se non ci sta nei parametri, non ci va. In ogni caso non è un problema.
Poi ci sono gli aeroplanisti della domenica, quelli che hanno visto un istruttore, un libro, un check o una pianificazione trent'anni fa.
Sono quelli che tirano sempre a sessanta in decollo, arrivano sempre a settanta in finale, usano gli stessi assetti su un C152 e su un Mooney, dicono sempre per radio le stesse cose sbagliate, decollano sempre con i sedili pieni e il bagagliaio e i serbatoi idem e non sanno neppure quanto pesano, credono che il baricentro sia la zona storica della capitale pugliese e prima o poi un problemino a questo sistema ce l'hanno. Dicono "India Charlie Bologna Delta X come pareggio decolla!" e sono la vergogna del genere umano con le ali.
Tu sii un pilota e non dovrai temere mai nulla, perché se qualcosa sarà temibile tu la vedrai dal suolo e se non sarà temibile, non dovrai temerla. |
|
 | |
Luka SP Bronze Wings

Numero di messaggi: 228 Età: 20 Località: vedano olona Data d'iscrizione: 30.04.08
 | Oggetto: Re: LILQ Massa Cinquale Sab Ago 16, 2008 9:20 am | |
| Poi ci sei andato jacopo? |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: LILQ Massa Cinquale Sab Ago 16, 2008 11:08 am | |
| | Luka SP ha scritto: | | Poi ci sei andato jacopo? |
No c'è stato un cambio di programma!_________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Bulldog Pitts SPECS Silver Wings

Numero di messaggi: 538 Località: Udine Data d'iscrizione: 13.08.08
 | Oggetto: Re: LILQ Massa Cinquale Sab Ago 16, 2008 11:28 am | |
| Bella marina di campo..... |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: LILQ Massa Cinquale Sab Ago 16, 2008 11:31 am | |
| | Bulldog Pitts SPECS ha scritto: | | Bella marina di campo..... |
Non è mica marina di campo!!  _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Bulldog Pitts SPECS Silver Wings

Numero di messaggi: 538 Località: Udine Data d'iscrizione: 13.08.08
 | Oggetto: Re: LILQ Massa Cinquale Sab Ago 16, 2008 11:35 am | |
| Tra i campi di volo citati da delta c'era marina di campo, e seccome ci sono stato, ho detto: Bella marina di campo......hehe..... Lo so che dovevi andare a cinquale |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: LILQ Massa Cinquale Sab Ago 16, 2008 11:48 am | |
| | Bulldog Pitts SPECS ha scritto: | Tra i campi di volo citati da delta c'era marina di campo, e seccome ci sono stato, ho detto: Bella marina di campo......hehe..... Lo so che dovevi andare a cinquale |
 _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
|