|
| | Atteraggi su piste in erba | |
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Atteraggi su piste in erba Lun Ago 04, 2008 7:48 pm | |
| Ho diviso il thread perché si andava OT. Se vogliamo parlare di atterraggi su erba, facciamolo qua, possibilmente senza litigare, grazie.
deltagolf| Nik ha scritto: | Atterraggio su manto erboso (ripeto mi pare) sia permesso solo con due cessnini 172 M.............PA28,32,C-172 SP,FR,RG non credo che possano,insomma permettono l'atterraggio agli aerei più vecchi. Per quello che mi sembrava strano che da voi lasciano atterrare un gioiellino come il cirrus. |
???
Queste sono direttive dei club, che sanno che piloti hanno addestrato e chi sono i loro domenicali e cercano di frenarli: ricordo che da qualche parte (dove te lo dico in MP) non lasciavano andare sull'erba alcuni aerei (quelli IFR) perché avevano paura che si scassassero gli strumenti. Uno dei motivi per cui ho lasciato quel club, oltre a diversi altri.
Da me dall'erba operano tranquillamente tutte le macchine che hanno scritto sul manuale di volo che in settecento metri d'erba sanno sollevarsi (Anche alcuni executive, per la verità) e se non si potesse andare sull'erba con certe macchine, tre quarti degli aeroporti e delle macchine svizzere sarebbero buone per fare rottame.
Ultima modifica di deltagolf il Mar Ago 05, 2008 2:43 pm, modificato 1 volta |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Atteraggi su piste in erba Mar Ago 05, 2008 8:41 am | |
| Se lo dici te..........secondo me fan bene a tenersi buona la flotta,aerei nuovi nuovi possono rovinarsi........i carrelli retrattili son più delicati di quelli col fisso......e visto che PA28 32 seneca han tutti retrattile si è limitati a alcuni cessnini. |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Atteraggi su piste in erba Mar Ago 05, 2008 10:01 am | |
| Tranquillo Nik; se giri un po' il mondo vedrai anche la linea volare dall'erba; in Finlandia vedi gli ATR42, in Norvegia Dash 7 e 8, in Irlanda Dash e Islander e altri ancora. E vuoto, senza pax e quasi niente fuel, per un riposizionamento a pochi minuti di volo ho visto andare via tranquillamente da settecento metri di erba anche il Challenger. Per non parlare dei magnifici C130 che vanno ovunque...
Le piste in erba non hanno nulla da invidiare a quelle in concreto: sono altrettanto certificate e mantenute. Come per ogni altra pista bisogna controllare la Strength e verificare che con quella macchina a quel peso ci puoi andare.
Per il resto, concreto, terra battuta, erba, neve, una pista vale l'altra.
Imparate ad operare senza preclusioni da qualunque superficie, perché non è così detto che la vostra carriera di piloti sia fatta sol odi maxi piste in concreto come MXP; ci sono tanti piloti di linea chesaltellano da sabbia a erba con disinvoltura.
Chi non lascia usare i propri aerei sull'erba o sulla neve non si fida dei propri piloti, non delle piste e i carrelli li fanno fuori le mani dei piloti, non le piste.
E' una mentalità mortificante per i piloti e potenzialmente pericolosa. |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Atteraggi su piste in erba Mar Ago 05, 2008 10:15 am | |
| Hai ragione in tutto ma non credo nell'ultima affermazione........dei piloti si fidano,proprio questione di mantenimento della macchina..........e poi ripeto credo che sia così. |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Atteraggi su piste in erba Mar Ago 05, 2008 11:11 am | |
| | Nik ha scritto: | | Hai ragione in tutto ma non credo nell'ultima affermazione........dei piloti si fidano,proprio questione di mantenimento della macchina..........e poi ripeto credo che sia così. |
Ogni macchina ha scritto sul manuale da che piste (lunghezza e strength) può operare, quindi la manutenzione c'entra zero. Un carrello retrattile può sopportare un atterraggio, magari duro, one wheel per cross wind, quindi una buca nell'erba gli fa un baffo.
Però ci sono aeroclub dove un pilota fully qualified sulla macchina non va in volo se un istruttore non lo ha autorizzato, o se non ha discusso con lui la pianificazione o altre limitazioni e regole interne ai club. Questa è una manifestazione di scarsa fiducia nei piloti ed anche una implicita ammissione di scarsa capacità della scuola, se no si fiderebbe degli ex allievi che hanno preparato.
Dove opero io un pilota noleggia la macchina e nel tempo in cui la ha a disposizione va dove ritiene opportuno e come ritiene opportuno. E' un pilota, ha una licenza, è fully qualified. Se non era capace, non gli avremmo dato una licenza. Se sbaglia paga, e profumatamente. Se viola norme e regole, perde la licenza.
Non vado oltre perché sono OT, comunque mi sono dimesso velocemente da un club che mi chiedeva di non andare sull'erba con retrattile e voleva che un istruttore vistasse la mia notifica prima di ogni volo.
Se non tanto vale che restassi allievo pilota, se la responsabilità deve essere sempre di un istruttore. |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Atteraggi su piste in erba Mar Ago 05, 2008 12:40 pm | |
| | Citazione: | Dove opero io un pilota noleggia la macchina e nel tempo in cui la ha a disposizione va dove ritiene opportuno e come ritiene opportuno. E' un pilota, ha una licenza, è fully qualified. Se non era capace, non gli avremmo dato una licenza. Se sbaglia paga, e profumatamente. Se viola norme e regole, perde la licenza.
Non vado oltre perché sono OT, comunque mi sono dimesso velocemente da un club che mi chiedeva di non andare sull'erba con retrattile e voleva che un istruttore vistasse la mia notifica prima di ogni volo.
|
Questo ti assicuro non accade una licenza da delle responsabilità........e la notifica solo per gli allievi,rimane il fatto che questo club sia uno dei migliori (se non il migliore) d'Italia anche se non permette certe cose,e sinceramente preferisco una scuola ottima che non una dove mi fa andare su piste in erba. |
|  | | DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: Atteraggi su piste in erba Mar Ago 05, 2008 1:14 pm | |
| | Nik ha scritto: | | Citazione: | Dove opero io un pilota noleggia la macchina e nel tempo in cui la ha a disposizione va dove ritiene opportuno e come ritiene opportuno. E' un pilota, ha una licenza, è fully qualified. Se non era capace, non gli avremmo dato una licenza. Se sbaglia paga, e profumatamente. Se viola norme e regole, perde la licenza.
|
sinceramente preferisco una scuola ottima che non una dove mi fa andare su piste in erba. |
Una scuola è migliore di un'altra perchè non ti fa andare sull'erba? E se ci vai e rompi qualcosa è colpa della scuola che non ti ha insegnato ad andarci... La volta che hai la licenza e devi atterrare su un 600 metri in erba bagnata con ventro traverso...come fai?Chiami l'ottima scuola? Nik...sto discorso mi dispiace ma non mi suona bene...  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Atteraggi su piste in erba Mar Ago 05, 2008 1:28 pm | |
| Delta dice che probabilmente non si fidano degli allievi perchè sanno come li hanno istruiti......ma ti dirò........essendo una delle scuole migliori preferisco questa che permette di atterrare (credo come ho mille volte detto) con due aerei piuttosto che una scarsa ma che mi fa andare con cosa voglio dove voglio.Evidentemente alla fine i fatti parlano,e guarda caso arrivano studenti da tutta Italia,chissà come mai........ |
|  | | DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2057 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | |  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Atteraggi su piste in erba Mar Ago 05, 2008 1:39 pm | |
| | DjBerto ha scritto: | | Nik ha scritto: | | Delta dice che probabilmente non si fidano degli allievi perchè sanno come li hanno istruiti......ma ti dirò........essendo una delle scuole migliori preferisco questa che permette di atterrare (credo come ho mille volte detto) con due aerei piuttosto che una scarsa ma che mi fa andare con cosa voglio dove voglio.Evidentemente alla fine i fatti parlano,e guarda caso arrivano studenti da tutta Italia,chissà come mai........ |
Se non si fidano delle persone a cui insegnano siamo a posto... Tu con la tua licenza...potrai andare dove vuoi con cosa vuoi nei limiti di legge ed abilitazioni che possiedi e menate varie... |
Ma dai?Lo sto dicendo da due ore.........saranno limitazioni interne,certo che insegnano agli allievi a far decolli e atterraggi da campo in erba o campo soffice,è una scuola di volo mica di atterraggi su asfalto.
La seconda parte del post di Nik è stata rimossa perché riguardava comunicazioni dirette allo Staff che devono essere fatte in MP; questo aspetto del regolamento è stato rammentato all'utente, che ha provveduto in merito.
deltagolf |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Atteraggi su piste in erba Mar Ago 05, 2008 2:39 pm | |
| Una scuola di volo non ha diritto alcuno di dire a un pilota (un pilota, non un allievo) dove può e dove non può andare.
Un aeroclub fa ciò che vuole, perché ha uno statuto e se i soci lo accettano, buon per loro. Una società di lavoro aereo fa ciò che vuole perché gli aerei sono suoi e li da a chi vuole e quando vuole. La scuola di volo è come l'autoscuola: quando sali in macchina non chiedi all'autoscuola se puoi andare o meno, invece negli aeroclub spesso gli istruttori dirigono anche il traffico dei piloti con licenza e ciò non ha significato, se non dietro richiesta del pilota, ma anzi, fa si che questa pressione degli istruttori porti il pilota a schivarli come la peste, anche quando magari avrebbero bisogni davvero di una dritta o di un consiglio. L'interferenza tra scuola di volo e attività di volo di piloti con licenza è un'abitudine tristemente italica, fatti salvi i biennal flight check, chepurtroppo si dovrebbero potere fare dove si vuole in ambito JAR, ma anche quest'anno ho avuto porblemi a rinnovare la licenza perché non avevo un flight check fatto in Italia... (e stavolta quando mi scade il PPL italiano non lo rinnovo più davvero).
Poi possiamo discutere per una vita se un P28A può andare o meno sull'erba, ma la risposta è una e una sola ed è scritta sul manuale di volo. Il resto sono chiacchiere e sono abitudini locali; l'importante è capire che sono solo abitudini locali e, come tali, possono essere giuste, ma possono anche essere sbagliate. Se sono rispondenti a ciò che dice il manuale di volo, sono giuste, se non lo sono, sono quanto meno opinabili e portano ad una limitazione della libertà del pilota e della applicazione delle sue capacità. Se le sue capacità sono limitate perché certe operazioni sono considerate marginali e da dimostrare solo in fase di apprendimento con istruttore di fianco, ma da non ripetere una volta acquisita la licenza, bisogna rivedere i disciplinari di insegnamento, perché oggi c'è una cosa che si chiama JAR che prevede che non si faccia più ognuno a modo suo ma che tutti insegnino alla stessa maniera e tutti i piloti ocn una licenza in mano abbiano pari libertà di manovra.
Se poi a un gruppo di persone va bene per loro accordo interno avere meno libertà di manovra, padronissimi. L'importante è che sia chiaro che, ad esempio, un carrello retrattile non si porta sull'erba solo perché abbiamo deciso così e non perché se no si rovina; giudico pericoloso che un allievo abbia già queste idee, perché vuole dire che non si sente responsabile di prendere un manuale in mano e decidere dove e come può andare il suo aereo.
Questo significa insegnare cose sbagliate.
P.S. - Nik, non è il caso che ti incavoli; stiamo solo condividendo esperienze e opinioni. C'è chi come te è pieno di giustificati entusiasmi, altri come qualcuno qua dentro, che invece trasuda esperienza. Quanto alla scuola migliore o peggiore, non impastoiamoci in queste discussioni, perché non portano da nessuna parte e non si basano su parametri obiettivamente valutabili.
E comunque anche i migliori possono sbagliare, anzi, proprio i migliori devono essere ben consci, soprattutto in campo di volo, perché se vai in volo dicendo "sono il migliore", sei già morto; solo questione di tempo.
Queste cose lasciamole ai film con i top gun e i giubbotti di pelle pieni di patacche. Noi siamo gente seria e per aria ci andaimo davvero, no siamo attori. Per loro, c'è una contorfigura che muore... e anche lui lo fa per finta.
Ultima modifica di deltagolf il Mer Ago 06, 2008 10:20 am, modificato 2 volte |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Atteraggi su piste in erba Mar Ago 05, 2008 2:47 pm | |
| Esistono anche le SOP e ognuno fa le sue,le limitazioni interne stesso discorso. |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Atteraggi su piste in erba Mar Ago 05, 2008 2:56 pm | |
| Bravo. Esatto. Le SOP: noi decidiamo che sull'erba col retrattile non si va, perché l'aereo è nostro e decidiamo così.
Queste sono le SOP: non si va sull'erba col retrattile perché abbiamo deciso di non farlo, non perché è una limitazione operativa della macchina.
L'importante è non confondere SOP con manuale; da me non esistono SOP: ci sono solo i manuali dell'aereo che non essendo stati fatti da un imbecille non richiedono ulteriori revisioni. Il manuale non lo fa un imbecille, il pilota non è un imbecille, non ho bisogno di SOP.
Così la pensiamo noi. Non immaginiamo di essere così bravi da dovere/potere modificare i limiti operativi delle macchine, né immaginiamo di avere brevettato persone che non sappiano utilizzare le macchine completamente nei limiti operativi.
Tutto qua. |
|  | | Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Atteraggi su piste in erba Mar Ago 05, 2008 2:59 pm | |
| Contenti voi contenti noi.........probabilmente avevate capito male,ma dasubito intendevo le SOP,che comunque secondo me sono utili basti pensare di conoscere cancelli di ignresso,uscita,procedure. |
|  | | DjBerto Admin

| Oggetto: Re: Atteraggi su piste in erba Mar Ago 05, 2008 3:13 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | L'importante è che sia chiaro che, ad esempio, un carrello retrattile non si porta sull'erba solo perché abbiamo deciso così e non perché se no si rovina; giudico pericoloso che un allievo abbia già queste idee, perché vuole dire che non si sente responsabile di prendere un manuale in mano e decidere dove e come può andare il suo aereo. Questo significa insegnare cose sbagliate.
L'importante è non confondere SOP con manuale; da me non esistono SOP: ci sono solo i manuali dell'aereo che non essendo stati fatti da un imbecille non richiedono ulteriori revisioni. Il manuale non lo fa un imbecille, il pilota non è un imbecille, non ho bisogno di SOP.
Così la pensiamo noi. |
Così la dovrebbero pensare tutti... Metto una piccola precisazione...se uno è abilitato al carrello biciclo...ma non è mai atterrato sull'asfalto e magari con solo e dico solo 5 nodi al traverso...non si azzardi a provarci prima di averci fatto almeno un 20-30 touch and go con un pilota esperto...a meno che non voglia diventare una palla di lamiera e benzina... In questo caso...è stato un errore dare l'abilitazione al biciclo...perchè quando l'istruttore la firma deve avere la certezza e aver verificato che tu sia capace di atterrare in ogni situazione su ogni fondo su ogni pista...se non è così non firma...COSì COME DOVREBBE ESSERE PER LA LICENZA DI VOLO con un semplice carrello triciclo..._________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |
|  | | | | Atteraggi su piste in erba | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |