| | Estate e density altitude | |
|
| Autore | Messaggio |
|---|
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3820 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Estate e density altitude Gio Ago 07, 2008 7:32 am | |
| Qua c'è un bel poster che è stato emesso dall'Ufficio Federale dell'aviazione civile per ammonire sui rischi del gran caldo di questi giorni
http://www.bazl.admin.ch/fachleute/safety_risk/01357/01394/01421/index.html?lang=de&download=M3wBUQCu/8ulmKDu36WenojQ1NTTjaXZnqWfVpzLhmfhnapmmc7Zi6rZnqCkkIN3gnt/bKbXrZ2lhtTN34al3p6YrY7P1oah162apo3X1cjYh2+hoJVn6w==.pdf
E' simpatico ma significativo.
Lo scorso giovedì, decollando da un aeroporto posto a 3000 ft, (LSPM) e con oltre trenta gradi, ho tirato fuori il manuale e fatto i conti della climb performance del cessnino. Ho visto che con quella density altitude non avrei mai saltato la collina dopo la pista ma avrei dovuto passare lungo il canalone e lì mi sono diretto senza indugio, vedendo sfilare la cima della collina ben sopra di me.
Non avessi fatto questi conti, fidandomi del fatto che lì la pista è lunghissima (ci volavano i Mirage e i Vampire là, anni fa) sarei stato nei guai e avrei dovuto improvvisare e magari avrei appeso il cessnino alla parete.
Quindi questi poster hanno un significato e un valore in termini di flight safety.
Ovviamente a patto che chi li guarda non si metta a ridere e ci ragioni sopra e che i manuali non si usino solo per raddrizzare le gambe dei tavoli, ma vengano fuori a ogni decollo, anche se ci sono due chilometri di pista e qualcuno ti ride dietro mentre sei lì col regolo e il manuale appoggiato sul piano di coda a fare conti e ti dice "ma fai i conti per tirar su un cessnino da qua? Gha na stan denter tri de decoi in chela pista chi cun chel ropp lì". (Trad. ce ne stanno tre di decolli in questa pista qua con quell'affarino lì).
Peccato che con quella density altitude non ce ne stava neanche uno perché di saltare l'ostacolo non se ne parlava...
(Per la cronaca il simpaticone è decollato dopo di me è ha avventurosamente fatto un 180 per fare quota, sfiorando montagne e fili dell'alta tensione in una valle larga come i fianchi di una top model, però è tutto contento perché non ha tirato fuori il manuale.) |
|
 | |
BrightHills Bronze Wings

Numero di messaggi: 205 Età: 25 Località: LIPO Data d'iscrizione: 07.07.08
 | Oggetto: Re: Estate e density altitude Gio Ago 07, 2008 7:53 am | |
| Bellissimo il volantino  Lo si vede in ogni campo chi "prende per il culo" quelli che quando possono tirano fuori i manuali e si documentano... Tipica aria altezzosa, "ma va là, ti faccio vedere io come si fa"... E poi te li vedi improvvisare perchè non hanno la più pallida idea  |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Estate e density altitude Gio Ago 07, 2008 8:06 am | |
| La density altitude è importantissima,mi diceva un mio amico che alcuni elicotteri d'estate,con aria poco densa e temperatura elevata neanche si alzano da terra.........quindi un buon motivo per calcolarla esiste. |
|
 | |
Luca_m1 Gold Wings

Numero di messaggi: 928 Età: 20 Località: Padova Data d'iscrizione: 12.05.08
 | Oggetto: Re: Estate e density altitude Gio Ago 07, 2008 10:23 am | |
| | Nik ha scritto: | | La density altitude è importantissima,mi diceva un mio amico che alcuni elicotteri d'estate,con aria poco densa e temperatura elevata neanche si alzano da terra.........quindi un buon motivo per calcolarla esiste. |
L'altro giorno ero sull'R22, 2 persone e il pieno di carburante e non si alzava. Abbiamo dovuto fare uno strisciato! |
|
 | |
Luka SP Bronze Wings

Numero di messaggi: 228 Età: 20 Località: vedano olona Data d'iscrizione: 30.04.08
 | Oggetto: Re: Estate e density altitude Sab Ago 16, 2008 9:23 am | |
| | Luca_m1 ha scritto: | | Nik ha scritto: | | La density altitude è importantissima,mi diceva un mio amico che alcuni elicotteri d'estate,con aria poco densa e temperatura elevata neanche si alzano da terra.........quindi un buon motivo per calcolarla esiste. |
L'altro giorno ero sull'R22, 2 persone e il pieno di carburante e non si alzava. Abbiamo dovuto fare uno strisciato! |
Essì gli elicotteri la soffrono particolarmente!!! |
|
 | |
Bulldog Pitts SPECS Silver Wings

Numero di messaggi: 538 Località: Udine Data d'iscrizione: 13.08.08
 | Oggetto: Re: Estate e density altitude Sab Ago 16, 2008 11:34 am | |
| Parli il valtellinese delta???? |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1670 Età: 19 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: Estate e density altitude Mar Ago 19, 2008 8:39 am | |
| a me sembrava milanese... beh se ne trovano di persone così....  |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3820 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Estate e density altitude Mar Ago 19, 2008 7:55 pm | |
| Valtellinese? Milanese? MA QUI COMINCIO A BANNARE!!!!!!!
COMASCO!!! |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Estate e density altitude Mar Ago 19, 2008 8:00 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | Valtellinese? Milanese? MA QUI COMINCIO A BANNARE!!!!!!!
COMASCO!!! |
E diglielo delta!!!Banna se necessario!!! Anche se mi sun varesott e un zic veneto  |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1670 Età: 19 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: Estate e density altitude Mer Ago 20, 2008 7:21 am | |
| | deltagolf ha scritto: | Valtellinese? Milanese? MA QUI COMINCIO A BANNARE!!!!!!!
COMASCO!!! |
wow sul serio? ma da me si dice allo stesso modo eppure sono a milano  |
|
 | |
Bulldog Pitts SPECS Silver Wings

Numero di messaggi: 538 Località: Udine Data d'iscrizione: 13.08.08
 | Oggetto: Re: Estate e density altitude Mer Ago 20, 2008 6:14 pm | |
| Sono simili davvero, e se parlate io che sono friulano capisco pure!!!!! |
|
 | |
CtZ

Numero di messaggi: 28 Età: 21 Località: Rovigo Data d'iscrizione: 16.08.08
 | Oggetto: Re: Estate e density altitude Dom Set 07, 2008 2:08 pm | |
| | Luca_m1 ha scritto: | | Nik ha scritto: | | La density altitude è importantissima,mi diceva un mio amico che alcuni elicotteri d'estate,con aria poco densa e temperatura elevata neanche si alzano da terra.........quindi un buon motivo per calcolarla esiste. |
che significa fare uno strisciato con l'elicottero?? XD |
|
 | |
BrightHills Bronze Wings

Numero di messaggi: 205 Età: 25 Località: LIPO Data d'iscrizione: 07.07.08
 | Oggetto: Re: Estate e density altitude Dom Set 07, 2008 2:36 pm | |
| Non sono un pilota nè tantomeno elicotterista, quindi prendi la mia "opinione" con le pinze  Credo che, dato il caldo e la minore potenza "disponibile", l'elicottero non era in grado di decollare verticalmente, ma ha avuto bisogno di alzarsi di poco da terra, e poi fare una corsa "in avanti" a mo' di velivolo, per (madonna adesso mi esce qualche cavolata  ) aumentare la velocità dell'aria (vento relativo? ) che interessa il rotore, e quindi poter generare più portanza. Bleah, come pilota sono negato  |
|
 | |
Luca_m1 Gold Wings

Numero di messaggi: 928 Età: 20 Località: Padova Data d'iscrizione: 12.05.08
 | Oggetto: Re: Estate e density altitude Dom Set 07, 2008 5:59 pm | |
| |
|
 | |
marcoBCN Gold Wings

Numero di messaggi: 703 Età: 24 Località: Padova-Barcellona Data d'iscrizione: 04.09.08
 | Oggetto: Re: Estate e density altitude Gio Giu 11, 2009 6:03 pm | |
| Molto interessante, bell'approfondimento, grazie =D |
|
 | |
| | Estate e density altitude | |
|