|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: San Lorenzo a Samedan Dom Ago 10, 2008 4:16 pm | |
| Stavolta metto anch'io un trip record, di un bel volo di piacere in una bella giornata, io e la mia gentile Signora, oltre che ovviamente il grande KiloLima, il mio Arrow del cuore... (le foto sono ovviamente della Signora... io non ho distolto un secondo lo sguardo dal pilotaggio) Bon voyage, anzi, buon volo. Ecco KiloLima    Sopra il passo S. Iorio, a 10000 ft.    La Val Bregaglia, patria della turbolenza perenne (oggi incredibilmente non ce n'era)     Oltre il Passo Maloja, scendendo verso il finale   L'occhio "dentro" il finale...  E ci siamo...  Il touch down point è il tondo giallo che si vede un bel po' oltre l'indicatore 21; per questo sembro alto; la soglia pista è avanzata per dare spazio agli alianti.  La Follow me  La torre  Tosaerba ecologici...  Troppo bello...   Si riparte   Leggeri sui comandi e gentili col motore...   Cumuletti d'agosto       Se non vi è piaciuto, PEGGIO PER VOI!!!  Dimenticavo: LSZS è a 5700 ft. di elevation; oggi la density altitude era 7700 ft; un bel gioco di prestigio atterrare e decollare...
Ultima modifica di deltagolf il Mer Ago 13, 2008 8:38 am, modificato 2 volte |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: San Lorenzo a Samedan Dom Ago 10, 2008 5:01 pm | |
| Bel viaggetto delta..........ma: Quanto era il bank in una di quelle foto?  | Citazione: | Bon voyage, anzi, buon volo.
|
Intendo dirti che sto compiendo gesti scaramantici non si dice dai....... |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: San Lorenzo a Samedan Dom Ago 10, 2008 5:41 pm | |
| Davvero bel report, Giorgio....mi confermi che è necessaria un'abilitazione per atterrare a Samedan? Complimenti ancora.  _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
andrugby Bronze Wings

Numero di messaggi: 111 Età: 22 Località: padova Data d'iscrizione: 09.08.08
 | Oggetto: Re: San Lorenzo a Samedan Dom Ago 10, 2008 6:39 pm | |
| complimenti bel report ... che belle le alpi viste dall' alto  troppo bella la smart come follow me |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: San Lorenzo a Samedan Dom Ago 10, 2008 7:19 pm | |
| | Nik ha scritto: | Bel viaggetto delta..........ma: Quanto era il bank in una di quelle foto? 
| Citazione: | | Bon voyage, anzi, buon volo. |
Intendo dirti che sto compiendo gesti scaramantici non si dice dai....... |
Non ho capito a quale foto ti riferisci; immagino quella del "virando in finale". Se è quella, siamo sui 25-28° di bank.
A Samedan per pista 21 c'è una virata in finale con la parete della montagna dall'altra parte che non si deve neanche avvicinare, perché è spesso sede di rotori, ma si vira con giù il carrello e "biancheria" fuori e con una density altitude che fa schifo e la valle è stretta stretta, tant'è che si "overshootta" quasi sempre, anche se non sta bene, ma qua è sopravvivenza.
La precisione lì, per non correre rischi, è dell'ordine del grado e del nodo.
30° con l'Arrow a quella density altitude possono essere troppi. Magari d'inverno con cinquanta gradi di meno (oggi sui trenta, d'inverno sui meno venti...) puoi inclinare di più.
Queste sono le problematiche degli aeroporti di montagna; capisci che un'escursione termica di cinquanta gradi è qualcosa che si fa sentire e che non si può non considerare. Niente a che vedere con gli aeroportini della domenica... Lì ringrazi Dio che esistano regole e manuali!
Ahhh un'altra cosa: a volte sembra un bank della malora, ma è il terreno inclinato, non tu e tutto è più difficile e meno intuitivo.
X Jacopo: no, non mi risulta che sia richiesta abilitazione per LSZS. Samedan è ancora classificato ocme aeroporto, non come altiporto (è l'aeroporto più alto d'Europa). Comunque francamente consiglio la prima volta di andarci con un istruttore, perché gestire le fasi aeroportuali di una macchina a potenza ridotta e magari fuori 8000 ft di density altitude, ha le sue problematiche.
PS: E' un posto bello da morire: andateci PPS: Fanno una torta di noci che è SPAZIALE!!!
A mio modesto parere, di tutti gli aeroporti che ho girato, il TOP. |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: San Lorenzo a Samedan Dom Ago 10, 2008 7:39 pm | |
| Ottimo perchè devo andare a S.Moritz con un 22 Turbo  ,purtroppo non ci sarà l'istruttore ma starò all'occhio!  _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: San Lorenzo a Samedan Dom Ago 10, 2008 7:47 pm | |
| Scusa, ma quel coso qua era piazzato davanti al Kilo Lima oggi: chi è che l'ha piantato lì???  Per Samedan: 1) Ricordarsi che sei in alto 2) Quando togli motore per la flare vai giù come una pera cotta, quindi VELOCITA' 3) Quando decolli stacchi come in pianura, ma POI NON SALI 4) Se decolli per 21 non sognarti neanche di uscire diritto ma chiedi un full climbing circuit, fatti il giro e se non hai almeno 7500 sull'aeroporto, fai un altro giro 5) Aspettati turbolenza (ma se non la trovi è fantastico) 6) E' normale se viene da sud avere venti nodi sull'aeroporto ma fuori non c'è niente 7) E' normale se viene da nord, avere tre nodi sull'aeroporto ma fuori si balla da morire 8 ) Occhio alle noise abatment zones perché arrivano multe da fare paura 9) Threshold spostata: prenditela lunga. 10) MANGIA LA TORTA DI NOCI E comunque quando vai su parliamone, se vuoi. Ahhh... usa lo smagritore al suolo prima di decollare: sei a 5700 ft e 200 giri se ne vanno di loro... OPPPSSS Come non detto. Vai su col 22 turbo: quello fa tutto lui. Anche il caffé. A me ristretto, grazie. |
|
 | |
Jacopilot Admin

| Oggetto: Re: San Lorenzo a Samedan Dom Ago 10, 2008 7:55 pm | |
| Grazie dei consigli!!!quel 20 è un pò vecchiotto, è sicuramente un G1 aspirato,bipala(molto raro in Europa) e probabilmente con solo 200hp. Il G3 Turbo in confronto è una bella bestia...sprigiona il suoi 310hp fino a FL250 e ha l'ala diversa!  _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
deltagolf VIP

| |
 | |
Jacopilot Admin

| |
 | |
I-OGQH Gold Wings

Numero di messaggi: 757 Località: Napoli Data d'iscrizione: 07.03.08
 | Oggetto: Re: San Lorenzo a Samedan Lun Ago 11, 2008 8:41 am | |
| Belle foto giorgio  |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: San Lorenzo a Samedan Lun Ago 11, 2008 9:58 am | |
| Capito, caspita come mi piacerebbe andarci  |
|
 | |
angelo91 Bronze Wings

Numero di messaggi: 244 Età: 21 Località: LIBF/LIBA Data d'iscrizione: 18.03.08
 | Oggetto: Re: San Lorenzo a Samedan Lun Ago 11, 2008 3:24 pm | |
| Complimenti bel report Giorgio... |
|
 | |
andrugby Bronze Wings

Numero di messaggi: 111 Età: 22 Località: padova Data d'iscrizione: 09.08.08
 | Oggetto: Re: San Lorenzo a Samedan Lun Ago 11, 2008 4:32 pm | |
| ma la turbolenza presente a Samedan che tipo di turbolenza è? ovvero è causata dal foehn oppure è una convettiva? |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: San Lorenzo a Samedan Mar Ago 12, 2008 8:14 am | |
| Quando è convettiva è cosa da poco: fa godere gli aliantisti e non crea gravi disagi ai motoristi; quando c'è il foehn è meglio non volare proprio da quelle parti, perché si raggiungono in fretta situazioni ingestibili anche con macchine di media potenza. La turbolenza tipica della Valle Bregaglia è data dal fatto che la valle è posta circa E/W e separa di fatto due climi: quello continentale da quello mediterraneo, con differenze di pressione atmosferica che a volte raggiungono la dozzina di punti di QNH. Anche in situazioni più favorevoli, tipo tre o quattro punti di acca, è normale che il versante con maggiore pressione faccia scollinare delle masse d'aria e le riversi in valle e quindi crei turbolenza. |
|
 | |
|