CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Cade aereo nel Teramano, morto il pilota

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Cade aereo nel Teramano, morto il pilota   Mar Ago 12, 2008 5:13 pm

Fonte: Ansa

ALBA ADRIATICA (TERAMO) - Un velivolo a motore, adibito ai passaggi pubblicitari sul litorale, si è schiantato al suolo poco dopo mezzogiorno nelle campagna al confine tra i comuni di Tortoreto, Alba Adriatica e Corropoli. Il pilota, un uomo originario di Latina, di cui non si conoscono le generalità, è morto nello schianto, carbonizzato tra le fiamme dell'incendio sviluppatosi dopo l'impatto al suolo. Il piccolo aereo, un Piper secondo le prime informazioni fornite dai carabinieri della compagnia di Alba Adriatica che sono intervenuti sul luogo dell'incidente, era decollato dall'aviosuperficie di Corropoli per il consueto giro pubblicitario sul litorale adriatico abruzzese: per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri, molto probabilmente a causa di un guasto tecnico, è precipitato al suolo nella fase di rientro sulla pista. Impossibile per il pilota evitare l'impatto, violento e che ha provocato anche l'incendio del velivolo.

Un pensiero al giovane pilota (23 anni) morto nell'incidente, ora volerà più in alto di noi.

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
sam339
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 183
Località: tra venegono, malpensa e vergiate XD comunque tradate

MessaggioOggetto: Re: Cade aereo nel Teramano, morto il pilota   Mar Ago 12, 2008 5:24 pm

Shocked Shocked Shocked Shocked Sad Sad Sad Sad Sad Sad si stanno sentendo troppi morti a mio parere pale pale pale condoglianze alla famiglia!!
Vedere il profilo dell'utente http://sam339.altervista.org/
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Cade aereo nel Teramano, morto il pilota   Mar Ago 12, 2008 6:44 pm

Povero slo 23 anni........ Sad condoglianze ai parenti.
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Cade aereo nel Teramano, morto il pilota   Mer Ago 13, 2008 7:55 am

sam339 ha scritto:
si stanno sentendo troppi morti a mio parere

Temo che tu abbia ragione; credo che sia il momento di sedersi un attimo intorno a un tavolo e cercare di capire cosa c'è che non va in ambito AG, Voloavela e ULM.

Dalle mie parti ci sono stati sei crash di alianti in due mesi, la maggioranza dovuti alla sottovalutazione della strana primavera/estate che la meteo ci ha ammannito quest'anno.
Le autorità competenti si sono attivate prontamente (parlo di un paese straniero, ovviamente Rolling Eyes ) e stanno valutando se sia una casualità o se effettivamente ci sia qualcosa che non va nel settore.

Non si sanno ancora i risultati, ma di certo si ha idea su cosa si stia indagando: il settore AG/ULM/Voloavela non vive più i fasti di una volta, complice la crisi economica, il costo del carburante e non ultima una certa disaffezione nei confronti dell'ambiente da parte di giovani e meno giovani, sempre più proiettata verso la concezione del volo come professione e non come sport.

Ne consegue che gli allievi diminuiscono e la tendenza diventa sempre più quella di tenere tutti e mandare avanti tutti sempre e comunque, perché l'allievo è merce rara e qualcuno che faccia volare gli aerei agli aeroclub serve.
Inoltre, se fino a pochi anni fa una buona fetta degli allievi era composta da appassionati di volo che facevano il PPL o il CPL e restavano a volare in aeroclub, compresi coloro che magari diventavano professionisti, ma il VFR e il monomotore non lo dimenticavano mai e quindi erano clienti fidelizzati, oggi la maggioranza sono giovanissimi che restano in scuola di volo il tempo necessario per arrivare alla professione, spesso per il solo periodo del PPL e poi scompaiono.
Per avere lo stesso numero di ore volate alla fine dell'anno, servono dunque più allievi, non si può fermare nessuno, non si può deludere nessuno e si deve lasciare freno libero anche a chi magari non avrebbe i numeri per essere un pilota sicuro (unico concetto di "pilota bravo" che riconosco).

La commissione sta lavorando in questo senso: in pratica si sta cercando di capire se la preparazione dei piloti sia adeguata e, soprattutto, se l'approccio all'aviazione leggera sia sufficientemente professionale o se, come spesso ho lamentato anch'io, non si parli di AG solo per un noioso passaggio verso la professione, in particolare verso la linea, con tendenza quindi a sottovalutare le macchine e a considerarle facili, perché da subito si crea la mentalità che il volo "vero" è solo quello professionale.

Appena so i risultati ve lo farò sapere, ammesso che vengano resi pubblici.
Di sicuro immagino che per gli istruttori si prospettino tempi di corsi di aggiornamento serrati, refreshments e altre amenità simili, perché comincia ad essere evidente che qualcosina bisognerà cambiare.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
angelo91
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 244

MessaggioOggetto: Re: Cade aereo nel Teramano, morto il pilota   Mer Ago 13, 2008 12:18 pm

Sad Sad condoglianze ai familiari del giovane pilota...
Vedere il profilo dell'utente
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2057

MessaggioOggetto: Re: Cade aereo nel Teramano, morto il pilota   Mer Ago 13, 2008 12:22 pm

Condoglianze alla famiglia del pilota...è sempre brutto alzarsi in volo sentendo questye cose... Crying or Very sad

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Cade aereo nel Teramano, morto il pilota   Mer Ago 13, 2008 6:07 pm

Jacopilot ha scritto:
Nik ha scritto:
Se una volta che ho il PPL e voglio fare vds il discorso del corso macchina vale comunque?
Comunque come dice Jacopo si può fare teoria dell'integrato e pratica del modulare,come vorrei fare io!!!

Non esiste un "corso macchina",esiste un'oretta di volo che puoi fare a tua discrezione con un istruttore vds

Ecco la fonte del problema.Andare in volo senza sapere cosa si pilota.Un'oretta a discrezione secondo me non esiste,la macchina su cui si opera va conosciuta senza ma ne bè.
Citazione:
Temo che tu abbia ragione; credo che sia il momento di sedersi un attimo intorno a un tavolo e cercare di capire cosa c'è che non va in ambito AG, Voloavela e ULM.

Quoto,negli ULM purtroppo ne sento sempre più,forse per quello postato sopra.Chi ha un brevetto ULM per la sua incolumità e degli altri faccia anche 10 ore con un istruttore!!!
P.S:rileggendo qua e la ho incontrato il primo quote.......e mi sembrava che avesse un collegamento con questo argomento.
Jacopilot
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Cade aereo nel Teramano, morto il pilota   Mer Ago 13, 2008 6:19 pm

Nik ha scritto:
Jacopilot ha scritto:
Nik ha scritto:
Se una volta che ho il PPL e voglio fare vds il discorso del corso macchina vale comunque?
Comunque come dice Jacopo si può fare teoria dell'integrato e pratica del modulare,come vorrei fare io!!!

Non esiste un "corso macchina",esiste un'oretta di volo che puoi fare a tua discrezione con un istruttore vds

Ecco la fonte del problema.Andare in volo senza sapere cosa si pilota.Un'oretta a discrezione secondo me non esiste,la macchina su cui si opera va conosciuta senza ma ne bè.
Citazione:

Quoto,negli ULM purtroppo ne sento sempre più,forse per quello postato sopra.Chi ha un brevetto ULM per la sua incolumità e degli altri faccia anche 10 ore con un istruttore!!!
P.S:rileggendo qua e la ho incontrato il primo quote.......e mi sembrava che avesse un collegamento con questo argomento.

Non credo visto che si parlava di una validazione di licenze, frase che comunque va valutata nel contesto in cui è stata scritta....

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Cade aereo nel Teramano, morto il pilota   Mer Ago 13, 2008 6:20 pm

Si ok si parlava e comunque anche in quella sezione si poteva approfondire e si diceva che negli ULM non ci vuole corso macchina......beh a parer mio conoscere la macchina su cui si opera previene incidenti.........non credi?
Intendevo questo come collegamento......se non lo trovi giusto cancella pure.
Jacopilot
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Cade aereo nel Teramano, morto il pilota   Mer Ago 13, 2008 6:37 pm

Certo è giusto, ma la frase era riferita ad un contesto squisitamente burocratico per la validazione della licenza di pilota sportivo

Bulldog Pitts SPECS
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 538

MessaggioOggetto: Re: Cade aereo nel Teramano, morto il pilota   Mer Ago 13, 2008 7:51 pm

Ma si che ce il corso macchina!!!!
Nel senso non e regolamentato ma nessuna scuola da in mano a un qualsiasi pilota il velivolo senza avere fatto un ceck!!!
Luka SP
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 228

MessaggioOggetto: Re: Cade aereo nel Teramano, morto il pilota   Sab Ago 16, 2008 9:25 am

Mi spiace Sad
Flying

Numero di messaggi: 82

MessaggioOggetto: Re: Cade aereo nel Teramano, morto il pilota   Sab Ago 16, 2008 11:48 am

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vedere il profilo dell'utente http://albertocom.altervista.org
Bulldog Pitts SPECS
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 538

MessaggioOggetto: Re: Cade aereo nel Teramano, morto il pilota   Sab Ago 16, 2008 11:49 am

Il problema e sempre il pilota prima di tutto..........bisogna sempre fare un esame di autocoscienza........ e ricordo che molti di coloro che si uccidono con gli ULM sono piloti di linea o piloti militari con migliaia di ore di volo...... ne conoscevo qualcuno, e li porto sempre con me quando vado in volo........
Jacopilot
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: Cade aereo nel Teramano, morto il pilota   Sab Ago 16, 2008 11:50 am

Attenzione,questo incidente è stato causato da una piantata motore appena dopo l'aggancio dello striscione: basso,lento e con uno striscione che ti frena...

Cade aereo nel Teramano, morto il pilota

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» 25.02.2012 WSBK PHILLIP ISLAND, CANCELLATA “SUPERPOLE”, MORTO PILOTA Supersport.
» Come un morto nel bagagliaio!
» un bravo pilota a Voghera: Gianni Carnevale (+ foto)
» Viene voglia di prendere un aereo
» Chi vuole essere pilota???

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Incidenti aerei-