|
| Autore | Messaggio |
|---|
Ospite Ospite
 | Oggetto: Come funziona un Gmetro? Gio Ago 14, 2008 9:44 am | |
| Salve a tutti........come un funziona un misuratore di G? Può essere che nello strumento c'è tipoun sistema che con la pressione scende e da indicazioni?Non ho trovato altro.........qualcuno ha qualche disegno? |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Come funziona un Gmetro? Gio Ago 14, 2008 10:59 am | |
| Quelli analogici sono basati su una piccola massa inerte che si muove quando sottoposta ad accelerazioni verticali, inserita su un sistema di molle e bilanceri che ne trasmettono al quadrante i movimenti verticali.
Quelli elettronici trasducono l'accelerazione G in un segnale elettrico, tramite la variazione di capacità di un condensatore le cui facce cambiano superficie di affrontamento in funzione del movimento della massa mobile o tramite l'energia generata da un cristallo piezoelettrico (di quelli che generano energia elettrica se sottoposti a pressione) ma sono comunque sempre basati su una massa mobile. |
|
 | |
Bulldog Pitts SPECS Silver Wings

Numero di messaggi: 538 Località: Udine Data d'iscrizione: 13.08.08
 | Oggetto: Re: Come funziona un Gmetro? Gio Ago 14, 2008 11:16 am | |
| Ti posso dire di più....... quando studiavo per il CIT ne ho riparato uno, e quello che montano la stragrande maggioranza degli aerei, come diceva delta ha si una massa in sospensione ma le forze sono trasmesse da un sottilissimo filo di lana onde evitare dispersione per l'accelerazione di un corpo in stato di immobilità; il congegno e molto facile da capire se smontato (magari vai in officina e vedi se ne ha uno scaduto che deve buttare), ho anche un disegno dal mio manuale ma non capiresti molto perche e un esploso come tutti i manuali di manutenzione..... |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Come funziona un Gmetro? Gio Ago 14, 2008 11:26 am | |
| E' vero, c'erano anche quelli a filo di lana: erano divertentissimi, perché come è noto la lana con l'acqua restringe (come i maglioni). Allora se aumentava l'umidità il filo di lana era più corto e resistente e segnavano di meno e con il secco sembrava sempre di prendere dei G della malora perché il filino era più lasco. Così sono arrivati quelli su molle o aste di torsione prima e quelli elettronici poi, decisamente più precisi. |
|
 | |

| Oggetto: Re: Come funziona un Gmetro? Gio Ago 14, 2008 11:40 am | |
| Delta ti posso assicurare che ad oggi piu della metà sono a lana fidati ahahahhaha  |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Come funziona un Gmetro? Gio Ago 14, 2008 12:51 pm | |
| |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Come funziona un Gmetro? Gio Ago 14, 2008 1:01 pm | |
| Spettacolare!!!Il filo di lana  non l'avrei mai detto!!! |
|
 | |

| Oggetto: Re: Come funziona un Gmetro? Gio Ago 14, 2008 2:06 pm | |
| |
|
 | |
Luka SP Bronze Wings

Numero di messaggi: 228 Età: 20 Località: vedano olona Data d'iscrizione: 30.04.08
 | Oggetto: Re: Come funziona un Gmetro? Sab Ago 16, 2008 9:24 am | |
| Col filo di lanaaaaaa  |
|
 | |

| Oggetto: Re: Come funziona un Gmetro? Sab Ago 16, 2008 11:43 am | |
| |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Come funziona un Gmetro? Sab Ago 16, 2008 1:15 pm | |
| | Bulldog Pitts SPECS ha scritto: | | Mai apero un anemometro? |
Purtroppo no.Visto solo altimetro,orizzonte,variometro e virosbandometro.Manca solo quello  |
|
 | |

| Oggetto: Re: Come funziona un Gmetro? Sab Ago 16, 2008 2:12 pm | |
| He he quello si che sono azzi amari, per ogni circolo di pressione della capsula cia viti di regolazione, in tutto saranno una 30^ |
|
 | |
|