CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

BAE 146

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
D-ELPI
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 793

MessaggioOggetto: Re: BAE 146   Mer Ago 20, 2008 12:35 pm

PapaEcho ha scritto:
Ha ragione DeltaGolf e anche Jacopilot, sul BAe 146 si estraggono solo quando la pressione sui "Full Down Switch" del carrello raggiunge un valore limite che non mi ricordo di quant'è ma è circa 3/4 del peso della macchina a vuoto, mentre sulle versioni più moderne cioè la famiglia RJ e probabilmente anche il 146-300 anche se non ne sono sicuro, oltre allo switch sul carrello, avviene l'Auto Deploy soltanto se sei in IDLE con le manette, nel momento in cui viene impostata la TO/GA si retraggono automaticamente. Questo avviene soltanto sugli RJ perchè hanno l'A/T, cosa che non è presente sui BAe -100/-200 e credo anche sui -300.

Se vi servono chiarimenti il BAe e gli RJ sono miei fratelli intimi.

PapaEcho

ben detto. confermo anche il -300, perchè ho verificato personalmente in uno dei miei voli in cabina Razz
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.flypont.com
Bulldog Pitts SPECS
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 538

MessaggioOggetto: Re: BAE 146   Mer Ago 20, 2008 6:01 pm

Bello davvero....
Vedere il profilo dell'utente
CtZ

Numero di messaggi: 28

MessaggioOggetto: Re: BAE 146   Mer Ago 27, 2008 10:41 pm

Crying or Very sad scusate l'ignoranza....l'acronimo di TO/GA sarebbe?? mmm...potrei azzardare su TO come un Take Off...e GA?
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: BAE 146   Gio Ago 28, 2008 7:05 am

Go Around
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
CtZ

Numero di messaggi: 28

MessaggioOggetto: Re: BAE 146   Ven Ago 29, 2008 11:27 am

thanks
jasair

Numero di messaggi: 27

MessaggioOggetto: Re: BAE 146   Ven Ago 29, 2008 12:08 pm

deltagolf ha scritto:
BrightHills ha scritto:
deltagolf ha scritto:
dove ci sono io che decollo 01 (anzi ai tempi era ancora 02) col Morane da LSZA e il BA146 Crossair in finale 19 (allora 20) in contemporanea.
Il controllore ha chiesto a me di aprire un po' a sx e a lui idem e ci siamo incrociati io in salita e lui con tutta la biancheria fuori in discesa.

Un brivido mi corre lungo la schiena pale

Mannò:

Hotel Delta Victor have you traffic in sight?
Affirm

Hotel India Zulu, have you traffic in sight?
Affirm

Si chiama VFR e è il sistema più comodo e più sicuro di volare. Quando ci si vede in tre (io e i due sul BA146), è impossibile sbattersi addosso.

Quando ti vede solo il controllore sul radar, basta che sbagli uno (lui) e PATATRACCHETE....

Hai ragione...il problema è che al giorno d'oggi i piloti di liners ed affini sono restii a fare manovre "inusuali"...ci si riesce ancora (mica sempre) con i militari e con i privati...ed in quel caso ci si diverte anche parecchio Wink
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: BAE 146   Ven Ago 29, 2008 1:12 pm

jasair ha scritto:
Hai ragione...il problema è che al giorno d'oggi i piloti di liners ed affini sono restii a fare manovre "inusuali"...ci si riesce ancora (mica sempre) con i militari e con i privati...ed in quel caso ci si diverte anche parecchio Wink

Hai ragione davvero: colloquiando sia dal vivo che in forum (non questo) con piloti di linea, specie in Italia, mi sono accorto di una standardizzazione notevole e della pressoché assoluta refrattarietà a ragionare elasticamente.
Devo però ammettere che è una problematica che ci investe in modo particolare, perché invece sia negli States, sia in Scandinavia, le nazioni che conosco aeronauticamente meglio, oltre che nella nazione dove volo (Svizzera) si assiste ad una maggiore collaborazione tra ATC e Cockpit e ad un maggiore "entusiasmo" quando per motivi obiettivi necessitano manovre "inusuali", intendendo per inusuali non manovre non previste, ma manovre che ti schiodino dalla routinarietà e che quindi in qualche maniera ti chiedano di ragionare e fare un po' più di fatica.
Per i militari questo è il pane quotidiano, ma anche in linea capita di frequente che venga chiesto un minimo di elasticità mentale ai piloti.

Non è un caso che nella nazione dove opero i piloti militari facciano comunque l'ATPL in linea e per avere l'ATPL si debbano superare alcune fasi dell'addestramento militare, a cominciare dalla selezione iniziale (quella che spesso vedo io), dove si valutano non tanto le capacità ma la mentalità.
Altrove si ha un po' la mentalità "statale", con tutto il rispetto per gli statali.
(Io stesso opero in una struttura pubblica).
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
jasair

Numero di messaggi: 27

MessaggioOggetto: Re: BAE 146   Ven Ago 29, 2008 2:16 pm

deltagolf ha scritto:

Hai ragione davvero: colloquiando sia dal vivo che in forum (non questo) con piloti di linea, specie in Italia, mi sono accorto di una standardizzazione notevole e della pressoché assoluta refrattarietà a ragionare elasticamente.
Devo però ammettere che è una problematica che ci investe in modo particolare, perché invece sia negli States, sia in Scandinavia, le nazioni che conosco aeronauticamente meglio, oltre che nella nazione dove volo (Svizzera) si assiste ad una maggiore collaborazione tra ATC e Cockpit e ad un maggiore "entusiasmo" quando per motivi obiettivi necessitano manovre "inusuali", intendendo per inusuali non manovre non previste, ma manovre che ti schiodino dalla routinarietà e che quindi in qualche maniera ti chiedano di ragionare e fare un po' più di fatica.
Per i militari questo è il pane quotidiano, ma anche in linea capita di frequente che venga chiesto un minimo di elasticità mentale ai piloti.

Non è un caso che nella nazione dove opero i piloti militari facciano comunque l'ATPL in linea e per avere l'ATPL si debbano superare alcune fasi dell'addestramento militare, a cominciare dalla selezione iniziale (quella che spesso vedo io), dove si valutano non tanto le capacità ma la mentalità.
Altrove si ha un po' la mentalità "statale", con tutto il rispetto per gli statali.
(Io stesso opero in una struttura pubblica).

Vero...quello che però non ho ancora capito è se questo derivi da imposizioni dalle compagnie per salvaguardare il comfort dei passeggeri il più possibile (se dai libertà ai piloti prima o poi trovi quello che "esagera" Wink ) o se questo derivi da una non-voglia di faticare...del tipo "ho già l'FMC impostato, l'autopilota settato...dovrei staccare tutto ed andare in manuale....uff.."

...aggiungo...

...è anche vero che ormai chiunque si svegli male la mattina sporge denuncia per qualsiasi cosa...l'atterraggio troppo duro...il sole troppo caldo...l'aria troppo fredda...quindi in parte capisco anche che pochi abbiano voglia di rischiare qualche grana simile per agevolare l'atc o un collega su un'altro aereo...

....chiaro è che se quello da agevolare è se stesso...allora si può anche abolire l'ICAO... lol!

BAE 146

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Terminal :: Aviazione in generale-