CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

C152 del mio primo volo solista

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: C152 del mio primo volo solista   Gio Mar 06, 2008 7:19 pm

Ci tenevo a rendere omaggio al caro vecchio compagno di avventure:l'aereo che mi ha messo le ali,l'aereo che mi ha regalato l'emozione più grande,bella,piacevole della mia vita: il primo volo solista, emozione che non dimenticherò mai e mi resterà sempre impressa nella mente come fosse marchiata a fuoco...
Lui mi ha portato in aria tante volte, paziente dei miei errori da allievo inesperto ma non si è mai lamentato...era buono e perdonava ogni errore,non faceva brutti scherzi e ogni volta che lo portavo in stallo lui ci andava timidamente.
Con deltafoxtrot avevo proprio un bel rapporto era il mio preferito fra i cessnini Embarassed
Guardando le foto che mi restano di lui inevitabilmente mi viene da piangere,non sto scherzando sono lacrime sincere!forse qualcuno non capirà come mai la mancanza di un piccolo aereo di metallo ma sinceramente non mi interessa...quell'aeroplanetto aveva una sua "anima" e andavamo davvero d'accordo Very Happy ,dopo ogni volo non dimenticavo mai di dargli una carezza sul naso (l'ogiva Razz ) e sussurargli un grazie quasi di nascosto...
Ma quel giorno nella tempesta (non era un temporale,una vera tempesta) proprio non ce la fece Sad ora deltafoxtrot è in acqua da qualche parte nell'Adriatico,ormai sono quasi 2 anni che è lì ma non si è mai fatto trovare forse per non darmi la tristezza di vederlo tutto rotto... Sad
Invece gli amici che portava in volo con lui, quelli si li ha restituiti: Piergiorgio in spiaggia Pesaro a qualche metro la bagna-asciuga, Rocco invece su una scogliera praticamente sotto una casa del tenore Pavarotti...Mi fa molto pensare il fatto che quel giorno a bordo dovevo esserci io al posto di Pier,ma un cambio programma della sera prima ha cambiato la mia e la sua esistenza... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ciao amici miei! Wink
Ecco deltafoxtrot

Il naso Cool

Coda

Ciao Rocco Wink

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Gio Mar 06, 2008 8:13 pm

Tutto vero,un oggetto metallico regala davvero molte soddisfazioni.....grazie Jacopo del 3d!!!
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Ven Mar 07, 2008 8:11 am

Il cessnino era splendido.
Nessun liner o aereo militare mi da l'emozione che mi da un cessnino, un P28A, un Morane, un Porter.

E' l'emozione che è fatta del profumo dell'erba appena tagliata, della splendida tensione pre-volo, delle parole sottovoce di persone appassionate che solo lì si sentono davvero vivi.

Tutte cose che non ho trovato né durante la mia permanenza in AM dove pure la passione era tanta, né quando parlo con i piloti di linea.

E invece, quando leggo di incidenti come questo, mi vengono dolore e rabbia. Dolore per la perdita di amici, perché tutti i piloti sono miei amici, anche se nemmeno li conosco; rabbia perché ti domandi sempre come possa essere successo, dove sbagliarono, cosa sottovalutarono, dove furono imprudenti.

Quando poi succede a degli esperti mi incavolo ancora di più, perché quello che possiamo passare noi cosiddetti esperti alle nuove leve non è certo l'abilità a smanettare su un volantino o su una cloche, quella si impara in poche ore, ma il corretto approccio al volo, come prima cosa sotto forma di un ampissimo sguardo meteo che non lasci dubbi su ciò che sta per accadere.

Cosa successe davvero quella volta, Jacopo?

Ciao amici, non vi conoscevo fino a ieri. Volate alti.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
alessandro
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 414

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Ven Mar 07, 2008 9:31 am

Caro jacopo comprendo pienamente le tue lacrime al guardare le foto del cesnino, pensa ve le avevo anche io dopo aver letto il tuo post mentre le guardavo.Anche io tendo a dare un'anima agli oggetti, a tutto cio' che uso e che fa parte della mia vita, in piu' insieme a quell'aereo se ne sono andate due persone a te care e questo e' ancora piu' triste Sad
Vedere il profilo dell'utente
Jacopilot
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Ven Mar 07, 2008 10:04 pm

deltagolf ha scritto:

Cosa successe realmente lo sanno solo loro...certamente l'incidente è dovuto al maltempo,vi interessa la presunta dinamica?

cleared_for_takeoff
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 100

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Mar Apr 08, 2008 2:39 pm

Jac, leggere queste parole mi ha fatto piangere...e guardare l'ultima foto..ricordare il giorno del tuo solista con Rocco che spiegava ai tuoi, radio in mano, cosa stavi facendo...

Ciao Rocco Sad

Ciao DF!!!
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Mar Apr 08, 2008 3:23 pm

Jacopilot ha scritto:
deltagolf ha scritto:

Cosa successe realmente lo sanno solo loro...certamente l'incidente è dovuto al maltempo,vi interessa la presunta dinamica?

Mi era sfuggito questo tuo intervento; in realtà non è che volessi sapere cosa è successo dal punto di vista pratico: un cessnino che finisce nella bufera non si fa fatica a capire perché va in terra.
Vorrei capire perché degli esperti commettono errori fatali; è pur vero che l'uomo è fallace per definizione, ma le previsioni meteo ci sono.

Non le guardarono?
Le sottovalutarono?
Sopravvalutarono le loro capacità?
Erano sbagliate le previsioni?

Sono risposte che probabilmente nessuno può dare, ma io mi ammattisco.
Sapete che considero il lavoro dell'istruttore il più bel lavoro aeronauticamente parlando e non mi importa nulla di volare un liner o un Tornado.
Io mi diverto a inculcare una mentalità adeguata ai ragazzi e a svolicchiare un po'.
Poco, ma va bene così; non voglio fare nulla di diverso: ritengo più importanti le ore passate al suolo che non quelle in volo, perché in volo si insegnano due manovre, al suolo si insegna un modo di essere e di pensare, che è molto più importante.

Allora io divento davvero pazzo quando penso che un istruttore possa non guardare la meteo, sottovalutarla, sopravvalutarsi.
Mi consola solo l'idea che potessero essere sbagliate le previsioni, ma in questo caso sarebbe ancora più grave, perché un previsore che sbaglia potenzialmente ammazza tanta gente.
Sento tanti comandanti di liner riempirsi la bocca della loro responsabilità: io ho 150 persone a bordo, io ne ho 300; un istruttore ha la responsabilità di TUTTI i passeggeri che i suoi allievi porteranno in futuro.
Potenzialmente centinaia di migliaia e ciò che può fare per la sicurezza di quelle centinaia di migliaia è inculcare la giusta mentalità ai suoi allievi ed essere talmente convinto di ciò che insegna, da non comportarsi diversamente neanche quando vola da solo.
Ecco perché io pianifico anche per fare tre giri campo, ecco perché leggo a alta voce le check list anche se sono solo, ecco perché se faccio cinque voli in un giorno faccio cinque volte il brief meteo: perché sono convinto che sia giusto così e solo così.
Allora i miei ragazzi, quando avranno quattro botte sulle spalle, continueranno a pensare a quel modo e i 150 o i 300 passeggeri saranno sicuri grazie alle LORO mani e alle MIE idee che ho infilato nella loro zucca.

Dove sbagliarono quei colleghi? Mi fanno impazzire queste cose, perché sono certo che Jacopo che li conosceva mi potrà rispondere che erano grandi esperti, prudenti attenti e giudiziosi, con l'unico "buco" nella sua opinione di non avere mai visto quei colleghi volare da soli.

Divento matto: c'erano un Dr. Jekyll e un Mr. Hide che vivevano i loro, o quale altro destino li attendeva quel giorno?

P.S - Non credo di essere OT perché il thread "walk around" prevede "Report fotografici, documentazioni e curiosità di singoli aeromobili" e io sto cercando di capire cosa successe al cessnino di Jacopo e a i suoi piloti.
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2057

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Mar Apr 08, 2008 4:44 pm

E' da dire che anche che la responsabilità non è solo dell'istruttore ma anche di chi autorizza a volare l'allievo per esempio dandogli la licenza in mano...se secondo l'esaminatore un allievo merita la licenza,significa che gli standard che si richiedono per superare l'esame,sono stati raggiunti e dimostrati...poi che un pilota dopo l'esame faccia di testa sua è un altro discorso...a quel punto è sua la respnsabilità...non di chi gli ha insegnato la giusta maniera di fare le cose e di chi,come ad un esame,ne ha verificato le capacità di svolgerle... Very Happy

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Mar Apr 08, 2008 5:08 pm

Citazione:
Non le guardarono?
Le sottovalutarono?

Secondo me qua ci si potrebbe collegare all'atterragio con un sacco di vento di lufthansa se non erro.Il meteo non si sapeva?Non è meglio andare sull'alternato?Il comandante ha obbligato la F/O?La F/O doveva rifiutarsi?
E soprattutto,non era meglio andare via al posto che fare i fighi a dire che sono atterrato con 100kts di vento?
cleared_for_takeoff
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 100

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Mar Apr 08, 2008 6:46 pm

deltagolf ha scritto:
Jacopilot ha scritto:
deltagolf ha scritto:

ma le previsioni meteo ci sono.

Non le guardarono?
Le sottovalutarono?

Deltagolf non sai quante volte mi sono fatto la stessa domanda..la risposta che banela nella testa, conoscendoli, è proprio quella che hai detto tu..

mi pare impossibile..era una persona esperta, attenta, minuziosa, precisa...
Jacopilot
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Mar Apr 08, 2008 7:34 pm

Le previsioni c'erano,le guardarono...Il fatto è che riportavano situazioni peggiori di quelle effettivamente trovate in volo.
La zona a sud di Rimini è carogna infatti il tempo cambia da un momento all'altro,fu proprio quello che successe quel giorno: si sviluppò una tempesta che mise in crisi persino la circolazione stradale....volavano a 1000ft quando il temporale cominciò a scaricare la sua furia,per mantenere il ground contact scesero a 300ft e durante la virata per uscire da quell'inferno inspiegabilmente la traccia radar scomparve dagli schermi di Romagna Avvicinamento...nessun mayday solo la voce dell'allievo che con freddezza diceva(in sottofondo si sentiva il rumore fortissimo della pioggia che batteva sull'aereo) "Romagna Avvicinamento I-DF stiam---stiamo rientrando sull'aeroporto di Rimini Miramare non abbiamo riferimenti al suolo"

deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Mar Apr 08, 2008 7:54 pm

Jacopilot ha scritto:
Il fatto è che riportavano situazioni peggiori di quelle effettivamente trovate in volo.

Scusa Jacopo, me la spieghi?
Le previsioni erano peggiori della realtà?

Comunque, a parte tutto, ricordatevi: le previsioni meteo sono da considerare come IL TEMPO MIGLIORE CHE POTRESTETROVARE.
Quindi partite, o meglio NON partite, con l'idea che sarà molto peggio di quanto dicono le previsioni.
Lo so, così si va via il 10% delle volte possibili, ma questo è il VFR, fatto in sicurezza.

Se volete non andare, non sapere se e quando arriverete e non sapere se e quando tornerete da un luogo, pensate di andarci con un monomotore e in VFR.

Il VFR è questo: prevalentemente NON andare.
Jacopilot
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Mar Apr 08, 2008 7:57 pm

deltagolf ha scritto:
Jacopilot ha scritto:
Il fatto è che riportavano situazioni peggiori di quelle effettivamente trovate in volo.

Scusa Jacopo, me la spieghi?
Le previsioni erano peggiori della realtà?

Sì esatto, gli stessi controllori di volo davano informazioni meteo più gravi di quelle reali...mi ricordo che davano visibilità zero e pioggia forte mentre loro avevano magari 3km di visibilità e niente pioggia...in sostanza devono aver corso dietro al temporale senza saperlo

Radarrider
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 147

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Mar Apr 08, 2008 11:04 pm

cleared_for_takeoff ha scritto:
Jac, leggere queste parole mi ha fatto piangere...e guardare l'ultima foto..ricordare il giorno del tuo solista con Rocco che spiegava ai tuoi, radio in mano, cosa stavi facendo...

Ciao Rocco Sad

Ciao DF!!!

Sempre qui, tra noi!!!
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Mer Apr 09, 2008 7:01 am

Beh, a costo di ripetermi e sembrare noioso, voglio ribadire il concetto: quando guardate la meteo, non considerate quello che leggete come "il tempo che troverete", ma come "il tempo migliore possibile che potreste trovare" e pianificate sempre come se la meteo fosse peggiore.
Ho visto troppa gente mettersi nei guai per questo motivo; sembra banale, ma la migliore manovra di sicurezza è stare al suolo e nel VFR stare al suolo è la scelta che si fa più frequentemente.

C152 del mio primo volo solista

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» Il tuo primo argomento
» Il tuo primo argomento
» Il tuo primo argomento
» Il tuo primo argomento
» Il tuo primo argomento