CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

C152 del mio primo volo solista

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
anna
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 189

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Gio Mag 08, 2008 9:08 pm

deltagolf ha scritto:
Sono risposte che probabilmente nessuno può dare, ma io mi ammattisco.
Sapete che considero il lavoro dell'istruttore il più bel lavoro aeronauticamente parlando e non mi importa nulla di volare un liner o un Tornado.
Io mi diverto a inculcare una mentalità adeguata ai ragazzi e a svolicchiare un po'.
Poco, ma va bene così; non voglio fare nulla di diverso: ritengo più importanti le ore passate al suolo che non quelle in volo, perché in volo si insegnano due manovre, al suolo si insegna un modo di essere e di pensare, che è molto più importante.

Allora io divento davvero pazzo quando penso che un istruttore possa non guardare la meteo, sottovalutarla, sopravvalutarsi.
Mi consola solo l'idea che potessero essere sbagliate le previsioni, ma in questo caso sarebbe ancora più grave, perché un previsore che sbaglia potenzialmente ammazza tanta gente.
Sento tanti comandanti di liner riempirsi la bocca della loro responsabilità: io ho 150 persone a bordo, io ne ho 300; un istruttore ha la responsabilità di TUTTI i passeggeri che i suoi allievi porteranno in futuro.
Potenzialmente centinaia di migliaia e ciò che può fare per la sicurezza di quelle centinaia di migliaia è inculcare la giusta mentalità ai suoi allievi ed essere talmente convinto di ciò che insegna, da non comportarsi diversamente neanche quando vola da solo.
Ecco perché io pianifico anche per fare tre giri campo, ecco perché leggo a alta voce le check list anche se sono solo, ecco perché se faccio cinque voli in un giorno faccio cinque volte il brief meteo: perché sono convinto che sia giusto così e solo così.
Allora i miei ragazzi, quando avranno quattro botte sulle spalle, continueranno a pensare a quel modo e i 150 o i 300 passeggeri saranno sicuri grazie alle LORO mani e alle MIE idee che ho infilato nella loro zucca.

ciao delta,
nn capisco nulla di aerei...però conoscevo zio...e ti posso assicurare che era la persona più prudente che esisteva, la persona che quando saliva su un aereo dimenticava tutti i problemi che gli passavano per la testa e pensava soltanto a godersi il panorama e a tornare con i piedi per terra...dopo il volo!

ricordo un episodio di un paio di anni fa quando scese giu con un cessna se nn sbaglio per dei voli turistici....riuscii a convincerlo a portarmi su per volare cn lui..e quando arrivammo all'aereoporto, consultò mappe, meteo un sacco di volte...per un pò di vento decise di rimandare il volo....

quel volo nn l'ho più fatto...
anzi...lo sto ancora aspettando...

ciao...
ps. secondo me se vi foste conosciuti sareste andati molto d'accordo...
[b]

Ultima modifica di anna il Ven Mag 09, 2008 3:02 pm, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
D-ELPI
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 793

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Gio Mag 08, 2008 9:16 pm

le vostre parole sono molto commoventi... riesco a capire la tua amarezza, il tuo dispiacere, ma anche la rabbia, jacopo...
quando ti affezioni ad una cosa, è dura nel momento in cui ti lascia...

i tuoi amici ora non sono "alcuni metri sotto terra" come qualcuno può freddamente pensare... Giovanni Paolo II diceva:
"non abbiate paura della morte... questa non è che un passaggio di vita in vita"

invece S. Agostino secondo me dà un'interpretazione tanto semplice quanto moderna:

"La morte non è niente,
noi siamo andati semplicemente nella stanza accanto.
Noi siamo noi, voi siete voi:
per voi noi saremo sempre ciò che siamo stati.
Dateci il nome che ci avete sempre dato,
parlateci come avete sempre fatto.
Continuate a ridere di ciò che ci ha fatto sempre ridere.
Pregate, sorridete, pensate a noi.
Che il nostro nome sia pronunciato in casa
com'è sempre accaduto.
Il senso della vita è sempre lo stesso.
Il filo non si è interrotto.
Perchè dovremmo essere fuori dai vostri pensieri semplicemente perchè siamo fuori dalla vostra vita?
Noi non siamo lontani,
siamo solamente dall'altro lato della strada.

S. Agostino"
Vedere il profilo dell'utente http://www.flypont.com
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Gio Mag 08, 2008 9:17 pm

Pont e padre Pio cosa dice???
p.s. mannaggia.....tu sai cosa intendo Laughing

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
D-ELPI
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 793

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Gio Mag 08, 2008 9:19 pm

Jacopilot ha scritto:

si io però intendevo un discorso serio...
S. Agostino non puoi banalizzarlo così eh! Evil or Very Mad
Vedere il profilo dell'utente http://www.flypont.com
Giordano
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 603

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Ven Mag 09, 2008 6:09 am

D-ELPI ha scritto:
Jacopilot ha scritto:

si io però intendevo un discorso serio...
S. Agostino non puoi banalizzarlo così eh! Evil or Very Mad

Oddio...l'ho odiato S. Agostino, ma devo dire che stò incominciando ad apprezzarlo
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Ven Mag 09, 2008 2:48 pm

Jacopilot ha scritto:
Ci tenevo a rendere omaggio al caro vecchio compagno di avventure:l'aereo che mi ha messo le ali,l'aereo che mi ha regalato l'emozione più grande,bella,piacevole della mia vita: il primo volo solista, emozione che non dimenticherò mai e mi resterà sempre impressa nella mente come fosse marchiata a fuoco...
Lui mi ha portato in aria tante volte, paziente dei miei errori da allievo inesperto ma non si è mai lamentato...era buono e perdonava ogni errore,non faceva brutti scherzi e ogni volta che lo portavo in stallo lui ci andava timidamente.
Con deltafoxtrot avevo proprio un bel rapporto era il mio preferito fra i cessnini Embarassed
Guardando le foto che mi restano di lui inevitabilmente mi viene da piangere,non sto scherzando sono lacrime sincere!forse qualcuno non capirà come mai la mancanza di un piccolo aereo di metallo ma sinceramente non mi interessa...quell'aeroplanetto aveva una sua "anima" e andavamo davvero d'accordo Very Happy ,dopo ogni volo non dimenticavo mai di dargli una carezza sul naso (l'ogiva Razz ) e sussurargli un grazie quasi di nascosto...
Ma quel giorno nella tempesta (non era un temporale,una vera tempesta) proprio non ce la fece Sad ora deltafoxtrot è in acqua da qualche parte nell'Adriatico,ormai sono quasi 2 anni che è lì ma non si è mai fatto trovare forse per non darmi la tristezza di vederlo tutto rotto... Sad
Invece gli amici che portava in volo con lui, quelli si li ha restituiti: Piergiorgio in spiaggia Pesaro a qualche metro la bagna-asciuga, Rocco invece su una scogliera praticamente sotto una casa del tenore Pavarotti...Mi fa molto pensare il fatto che quel giorno a bordo dovevo esserci io al posto di Pier,ma un cambio programma della sera prima ha cambiato la mia e la sua esistenza... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ciao amici miei! Wink

Sad Sad Sad
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Ven Mag 09, 2008 3:01 pm

anna ha scritto:
ciao delta,
nn capisco nulla di aerei...però conoscevo zio...e ti posso assicurare che era la persona più prudente che esisteva, la persona che quando saliva su un aereo dimenticava tutti i problemi che gli passavano per la testa e pensava soltanto a godersi il panorama e a tornare con i piedi per terra...dopo il volo!

ricordo un episodio di un paio di anni fa quando scese giu con un cessna se nn sbaglio per dei voli turistici....riuscii a convincerlo a portarmi su per volare cn lui..e quando arrivammo all'aereoporto, consultò mappe, meteo un sacco di volte...per un pò di vento decise di rimandare il volo....

quel volo nn l'ho più fatto...
anzi...lo sto ancora aspettando...

ciao...
ps. secondo me se vi foste conosciuti sareste andati molto d'accordo...[/color][b]

Ciao Anna.
Il volo che ti aveva promesso lo zio, lo puoi fare con me, quando vorrai, anche se siamo decisamente lontani, ma chissà che un giorno non ti venga in mente di fare le ferie sui laghi lombardi.

Sono certo che tuo zio fosse prudente e preciso e la mia non voleva essere un'accusa.
Se tale è potuta sembrare, faccio pubblica ammenda.

Purtroppo facciamo un lavoro nel quale spesso l'errore si paga con un prezzo molto alto e quindi, per quanto si sia precisi, puntigliosi e persino fifoni, come sono io, non ci si può permettere neppure una volta nella vita di mostrare un'incrinatura nella nostra puntigliosità.

Cosa capita talvolta?
Banalità: un allievo che deve rientrare a casa e non vuoi essere tu a decidere di farlo dormire fuori, un aereo che va riportato e non vuoi deludere l'allievo dopo che sta aspettando o un'altra cosa banalissima, tipo che non ti sei portato i soldi per pagare l'albergo.
Cose minime, che però portano il tuo ragionamento dal diecimila per diecimila al novemilanovecentonovantanove per diecimila.
Se nel grande libro che c'è Lassù, c'è scritto che quello è il tuo giorno storto, quell'uno per diecimila sarà sufficiente, una, una sola e maledetta volta in una lunga ed ineccepibile vita professionale a portarti in fondo al mare.
Una banalissima banalità fatale e la cosa mi fa ancora più ammattire, perché quando succede agli sciocchi, agli imprudenti o agli spavaldi, già fa male, ma te ne fai una ragione, ma quando succede ai Professionisti, allora c'è da rompere il muro a testate.

Sono certo che io e lo zio saremmo andati d'accordo...
La promessa di un volo ti aspetta: sarà un onore poterlo compiere proprio io, per lo zio e per te.

Ultima modifica di deltagolf il Ven Mag 09, 2008 4:39 pm, modificato 5 volte
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Ven Mag 09, 2008 3:04 pm

D-ELPI ha scritto:
invece S. Agostino secondo me dà un'interpretazione tanto semplice quanto moderna:

S. Agostino era un grande e non c'è altro da aggiungere.

Ultima modifica di deltagolf il Ven Mag 09, 2008 3:32 pm, modificato 1 volta
anna
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 189

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Ven Mag 09, 2008 3:16 pm

deltagolf ha scritto:
Ciao Anna.
Il volo che ti aveva promesso lo zio, lo puoi fare con me, quando vorrai, anche se siamo decisamente lontani, ma chissà che un giorno non ti venga in mente di fare le ferie sui laghi lombardi.

Per me sarebbe un onore...anzi magari se capito lassù cercherò di venirvi a trovare

deltagolf ha scritto:
Sono certo che tuo zio fosse prudente e preciso e la mia non voleva essere un'accusa.
Se tale è potuta sembrare, faccio pubblica ammenda.

Assolutamente....non devi chiedermi scusa per nulla...e nn ho inteso il tuo commento come un accusa....assolutamente!!!

deltagolf ha scritto:
Sono certo che io e lo zio saremmo andati d'accordo...
La promessa di un volo ti aspetta: sarà un onore poterlo compiere proprio io, per lo zio e per te.

grazie mille....da parte di tutti e due!! Smile
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: C152 del mio primo volo solista   Ven Mag 09, 2008 3:30 pm

Ti ho messo a posto un po' i quote, giusto per una migliore leggibilità.
Per il resto, grazie per le tue parole.

C152 del mio primo volo solista

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Argomenti simili

-
» Il tuo primo argomento
» Il tuo primo argomento
» Il tuo primo argomento
» Il tuo primo argomento