|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Ospite Ospite
 | Oggetto: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 12:46 pm | |
| Ascoltando voci in aeroclub ho sentito dire che l'elicottero stalla una volta superato l'arco rosso dell'anemometro.Questo perchè la pala si comporta da giroscopio e reagisce 90° dopo,e dopo una certa velocità la reazione non sarebbe più sufficiente ed è come se girasse a vuoto. Qualcuno mi conferma/spiega meglio questa cosa per piacere? |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 12:53 pm | |
| Potrebbe essere che la pala avanzante entri in regime supersonico??? Aspettiamo che ci illuminino i colleghi dell'ala rotante  _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 12:56 pm | |
| | Jacopilot ha scritto: | | Potrebbe essere che la pala avanzante entri in regime supersonico??? |
Non saprei,ci vorrebbe PapaEcho Echo Papa,ma mi sembra che la pala investita dal flusso relativo aumentava di molto la sua velocità,mentre quella che avanzava aveva troppa resistenza per poter avanzare e riportarsi al vento relativo.Le pale rimanevano quindi in stallo e l'elicottero non rispondeva ai comandi,una specie di flutter magari  |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 1:28 pm | |
| Buoni che dopo vi spiego/documento!
Adesso sono in Ufficio alle prese con la partita della nazionale...e siamo avanti con i brasiliani...poi vi dico tutto..
Da ora silenzio stampa e occhio lucido...
PapaEcho, scusate l'OT....ma non resistevo... |
|
 | |
Bulldog Pitts SPECS Silver Wings

Numero di messaggi: 538 Località: Udine Data d'iscrizione: 13.08.08
 | Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 1:32 pm | |
| La velocita dell' elicottero e limitata perche ricordiamo che sia le pale di elicotteri sia di aeroplani non possono superare 0.8 mach, questo discorso se vuoi te lo spiego meglio ma e un po' complicato........ Quindi la velocita della pala e data dalla somma di vr(velocita rotazione)+va(velocita velivolo) questa somma deve essere inferiore a M 0.8...... Se si supera questa velocita la pala entra in moto transonico molto piu pericoloso del supersonico, un campo che va da 0.8 a 1.2 M e che sia per aerei che shuttle e molto pericoloso e quindi si attraversa il piu in fretta possibile, i nuovi elicotteri hanno delle pale piu corte che quindi anno velocita periferiche delle pale minore e posso avanzare piu velocemente........ qualche dubbio ancora??? |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | |
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 1:36 pm | |
| | Bulldog Pitts SPECS ha scritto: | La velocita dell' elicottero e limitata perche ricordiamo che sia le pale di elicotteri sia di aeroplani non possono superare 0.8 mach, questo discorso se vuoi te lo spiego meglio ma e un po' complicato........ Quindi la velocita della pala e data dalla somma di vr(velocita rotazione)+va(velocita velivolo) questa somma deve essere inferiore a M 0.8...... Se si supera questa velocita la pala entra in moto transonico molto piu pericoloso del supersonico, un campo che va da 0.8 a 1.2 M e che sia per aerei che shuttle e molto pericoloso e quindi si attraversa il piu in fretta possibile, i nuovi elicotteri hanno delle pale piu corte che quindi anno velocita periferiche delle pale minore e posso avanzare piu velocemente........ qualche dubbio ancora??? |
No no fin qua c'ero,ma se un elica va in supersonico si tira dietro tutto il gruppo motopropulsore in casi estremi,comunque basta prendere il raggio e i giri e calcolare la velocità angolare,cosa fatta e strarifatta in aerotecnica. Ma per l'elicottero è una cosa diversa,poichè parliamo di elicotteri a giri costanti  |
|
 | |

| Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 1:39 pm | |
| Nik cosa stai blaterando????? Non c'entra niente le pale non possono entrare in supersonico!!!! almeno che non entrino tutte contemporaneamente allora si puo fare....... ma o le porti gia in quel campo o non ci puo entrare!!!! |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 1:42 pm | |
| | Bulldog Pitts SPECS ha scritto: | | Nik cosa stai blaterando????? Non c'entra niente le pale non possono entrare in supersonico!!!! almeno che non entrino tutte contemporaneamente allora si puo fare....... ma o le porti gia in quel campo o non ci puo entrare!!!! |
Infatti,sei te che hai parlato di supersonico citando un'elica di un aereo,così ti ho detto che se va in supersonico si tira dietro tutto il motore  La pala di un elicottero non ci entra,è che non reagisce dopo la Vne,per effetto giroscopico. |
|
 | |

| Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 2:58 pm | |
| Ok la prima parte l'ho capita, ma quella dell'effetto giroscopico ancora no........ Perche non c'entra l'effetto giroscopico con la velocita e nemmeno con i moti........ |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 3:03 pm | |
| |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

| Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 3:05 pm | |
| |
|
 | |

| Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 3:05 pm | |
| |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 3:09 pm | |