|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 3:13 pm | |
| Non incide sulla velocità ma sul fatto per esempio, che quando l'elicottero stalla, CABRA! Ma guarda un po' te....strano fenomeno no? Perdo la portanza e il muso va su...Wooow...Visto che sei il genio dell'aerotecnica, secondo te Stalla la pala avanzante o quella retrocedente? Stalla la pala al passo massimo o quella al passo minimo? Avanti signori! Benvenuti al Circo della sapienza ma non so come provarlo...prima di parlare Documentation please..  Oppure dici la tua e dici che non sei sicuro di quello che hai detto e se qualcuno ti contesta qualcosa, tenendo sempre basse le orecchie ne discuti...Mi sembra un principio di civiltà abbastanza semplice no? Forse c'è qualcuno che su un elicottero c'ha le chiappe un po' più tempo di te e ne sa qualcosina in più.. Grazie della collaborazione, PapaEcho....per tutti gli altri del Forum ignorate questo post...avevo delle orecchie da far abbassare a un Bulldog... |
|
 | |
Bulldog Pitts SPECS Silver Wings

Numero di messaggi: 538 Località: Udine Data d'iscrizione: 13.08.08
 | Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 3:32 pm | |
| Se non si era capito sherzavo cmq si discuteva di moti mi sembra non di stalli...... lo stallo l'ha tirato fuori nik....... Quello che mi interessava sottolineare e che la pala avanzante non entra mai in moto transonico...... |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 3:35 pm | |
| | Bulldog Pitts SPECS ha scritto: | Di far andare l'elicottero piu veloce........ Nik ma che domande fai????? |
Te dici che non hai capito l'effetto giroscopico.Ebbene,il rotore girando è un giroscopio,le propietà del giroscopio sono rigidezza intorno al suo asse fondamentale,la precessione che fa reagire il giroscopio 90° dopo e la deriva giroscopica che è indesiderata ma lieve e costante. Quindi al rotore se viene dato un comando esso reagirà 90° dopo per questa proprietà (se PapaEcho può confermarmelo). |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 3:35 pm | |
| | Bulldog Pitts SPECS ha scritto: | Se non si era capito sherzavo cmq si discuteva di moti mi sembra non di stalli...... lo stallo l'ha tirato fuori nik....... Quello che mi interessava sottolineare e che la pala avanzante non entra mai in moto transonico...... |
Dai Bulldog,lo stallo è ciò che sta alla base del 3d e non di moti  |
|
 | |

| Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 3:36 pm | |
| Bon non ci capiamo va bene...... si vede che i piloti ne sanno piu dei progettisti di moti, fluidi, e effetti dinamici..... |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 3:47 pm | |
| Il litigio tra utenti è causa di chiusura dei thread. Per favore, tutti assumano toni più rispettosi e non inviino offese più o meno "velate" agli altri.
Grazie |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

Numero di messaggi: 684 Età: 24 Località: Un po' più a nord del polo sud =) Data d'iscrizione: 23.04.08
 | Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 3:54 pm | |
| | Bulldog Pitts SPECS ha scritto: | Bon non ci capiamo va bene...... si vede che i piloti ne sanno piu dei progettisti di moti, fluidi, e effetti dinamici..... |
Ahahaha progettista di che??
Allora spiego per bene due cose su come funziona un elicottero, così ci mettiamo il cuore in pace:
1. La pala avanzante è quella con la portanza maggiore e con la velocità relativa maggiore, perchè alla velocità di rotazione della pala si somma la velocità di avanzamento della macchina. Mentre per la pala retrocedente è l'opposto. Per questo motivo esiste un passo ciclico e un passo collettivo.
2. Se si supera la Vne di una certa velocità, la pala avanzante raggiunge un limite soglia tra il subsonico e il transonico entro cui la pala subisce delle accellerazioni che, per motivi costruttivi e strutturali, non è adeguata a sopportare, mentre la pala retrocedente ha una velocità talmente bassa che il passo massimo non può bastare per generare portanza e quindi stalla, stalla nel punto in cui si ha il passo massimo e cioè 90° in anticipo rispetto alla parte posteriore dell'asse longitudinale, su cui per l'effetto giroscopico agisce fisicamente lo stallo.
3. Se la pala retrocedente stalla "in coda" l'elicottero cabra improvvisamente e presenta, di solito, forti vibrazioni fino a quando la velocità non si riaddegua a dei regimi sopportati senza turbolenze di forma dal piatto rotore. Tendenzialmente lo stallo dell'elicottero dura pochi secondi perchè cabrando riduce inevitabilmente la velocità della macchina e quindi esce dai parametri critici in maniera automatica.
4 Il problema che giustamente poneva Nik è la pericolosità dello stallo della pala retocedente, oltre a generare problemi di simmetria della portanza, la pala tende a scendere in maniera brusca in prossimità della coda aumentando il rischio di "Tailcone Strike", inoltre la trurbolenza sviluppata dall'elevata velocità della pala avanzante genera un forte oscillazione del piatto rotore che si traduce in forti vibrazioni e, in alcuni casi, innesco di una pericolosissima fase di Risonanza in cui si corrono grossi rischi per l'integrità delle trasmissioni e delle componenti vitali.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...se qualcuno ha domande chiedete pure...
PapaEcho... 
Ultima modifica di PapaEcho il Ven Ago 22, 2008 3:58 pm, modificato 1 volta (Ragione : Editato perchè era un po' forte..) |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 3:58 pm | |
| Grazie PapaEcho,allora non avevo tutti i torti ad essere fissato con la reazione 90° dopo,grazie mille tutto chiarissimo. P.S:però l'elicottero è intelligente,ne esce da solo da quanto capito,neanche divertente  |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

| Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 4:08 pm | |
| |
|
 | |

| Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 7:08 pm | |
| Ho risolto con nik, non avevo capito cosa chiedeva, cmq la pala qualsiasi non puo entrare in transonico non perche non resisterebbe strutturalmente, ma piuttosto perche i moti turbolenti generati in questo caso farebbero in certi punti cr altissimi, e in altri il cr sarebbe nullo generando non solo dissimmetrie nelle pale, ma vibrazioni disastrose per qualsiasi cellulla, ecco perche le pale non vanno in transonico......... Cmq nei miei studi la cosa vi assicuro e molto piu lunga e complicata da spiegare, io ho cercato di farlo nel modo piu semplice e capibile......... Scusa papa per il frainteso, parlavamo di cose diverse..... |
|
 | |
PapaEcho Silver Wings

| Oggetto: Re: Stallo di un elicottero. Ven Ago 22, 2008 11:08 pm | |
| Infatti io ho scritto: Se si supera la Vne di una certa velocità, la pala avanzante raggiunge un limite soglia tra il subsonico e il transonico entro cui la pala subisce delle accellerazioni che, per motivi costruttivi e strutturali, non è adeguata a sopportare.
Non ho mai parlato di regimi transonici, ma di limiti soglia compresi tra i regimi subsonico e transonico...
Per quanto riguarda gli studi credo che i miei e i tuoi siano uguali, Perito Tecnico Aeronautico, con PPL(H) e quasi terminata l'ATPL (H), lavoro per una CAMO (dovresti sapere cos'è) e alla gestione tecnico-operativa di una considerevole flotta di aerei ed elicotteri...quindi so di cosa sto parlando... quello che mi da fastidio è il tuo atteggiamento... |
|
 | |
|