CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Triangolo del vento strano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
andrugby
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 111

MessaggioOggetto: Triangolo del vento strano   Mar Ago 26, 2008 3:06 pm

Tra i compiti delle vacanze di navigazione dati dalla mia prof c'è un problema del vento assai strano ,che ho provato a risolvere senza però raggiungere alcun risultato... qualcuno di voi potrebbe darmi una mano? garzieeeeeee
vi posto il quesito:
dati noti:
Th=78°
Gs=172kt
w/v=300/?

dati richiesti
Tas?
intensità del vento?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3822

MessaggioOggetto: Re: Triangolo del vento strano   Mar Ago 26, 2008 3:24 pm

andrugby ha scritto:
Tra i compiti delle vacanze di navigazione dati dalla mia prof c'è un problema del vento assai strano ,che ho provato a risolvere senza però raggiungere alcun risultato... qualcuno di voi potrebbe darmi una mano? garzieeeeeee
vi posto il quesito:
dati noti:
Th=78°
Gs=172kt
w/v=300/?

dati richiesti
Tas?
intensità del vento?

Mi pare che ci sia qualcosa che non quaglia: per risalire alla TAS da GS mi serve provenienza e intensità del vento.
Per avere intensità del vento mi servono TAS e GS.

Sbaglio?
(Ditemi di no, per piacere... insegno navigazione... pale )

Ah, poi della TH non me ne faccio granché: il vento è sempre magnetico e se non conosco la declinazione magnetica del posto, faccio pasticci.
Una Th di 078 all'equatore è un po' diversa di una Th di 078 in Islanda o a Terranova.
Ci ballano dentro decine e decine di gradi di declinazione magnetica.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
andrugby
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: Triangolo del vento strano   Mar Ago 26, 2008 3:44 pm

ok ti posto il problema intero ...

Alle 8:25 un a/m sorvola "A"(42°S;177°41'E).Vola con Ch=098°, var in zona è di 25°W la dev bussola è di +5°,soggetto ad un vento proveniente da 300° di cui però non si conosce l'intensità.Alle 8:40 sorvola "B"(42°S;178°24'E).
Determinare: tas è intensità del vento
PapaEcho
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 684

MessaggioOggetto: Re: Triangolo del vento strano   Mar Ago 26, 2008 4:34 pm

Devi ricavare la GS con la differenza di posizione rapportandola alla differenza di tempo, da quella puoi ricavarti l'intensita del vento. Però come diceva Delta il vento è magnetico quindi dalla compass devi trovare la magnetic heading per ricavare la tua componente di vento. La TAS poi la ricavi dalla GS quando sai che componente hai.

Correggimi Delta se ho sbagliato qualcosa.

PapaEcho....
Vedere il profilo dell'utente http://emacta.magix.net/website/
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3822

MessaggioOggetto: Re: Triangolo del vento strano   Mar Ago 26, 2008 4:52 pm

OK, hai due punti e il tempo che l'aereo ci mette a percorrere la distanza da A a B, quindi la GS c'è.
Poi, conoscendo LAT e LONG dei due punti, puoi sapere la true track che unisce i due punti. (Perché quello che leggi sulla carta è riferito al nord vero, quindi è una True Track - TT).
Trasformala in MT per omogeneizzare i dati.
Guardando la Ch, correggendola per Dev e Var ottieni la MH e rapportandola alla MT che hai ricavato grazie a LONG E LAT di A e B, vedi quanto il pilota sta correggendo il vento, cioè ottieni il WCA (Wind correction angle).

Tracci un vettore che passa da A a B ed è lungo quanto la GS, di cui conosci il valore, perché la GS la puoi ricavare e conosci anche l'orientamento del vettore, perché sulla carta vedi dove sono A e B.
Poi su questo vettore applichi un altro vettore orientato da 300, che è il vento, e lungo quanto non si sa, perché la velocità del vento è un'incognita.
Tracci poi un vettore che rappresenta la TAS, aperto rispetto al vettore della GS di tanti gradi quanti sono i gradi di WCA.
Il vettore TAS da qualche parte incrocia il vettore Wind.
Misuri quando è lungo "all'incrocio" il vettore TAS e hai la TAS.
Idem per il vettore Wind e hai l'intensità del vento.
Occhio a lavorare tutto in magnetico o tutto in vero, meglio in magnetico perché il vento è già magnetico.

Ti faccio uno schemino che forse è più chiaro

GS passa da A a B ma è lungo quanto fa l'aereo in un'ora, così puoi lavorare sempre in kmh o in nodi o in mph e l'orientamento l'hai ricavato dalla carta.
Il WCA sai come ricavarlo, avendo tutti i parametri.
Fai uno schizzetto tipo questo, usa una scala identica per tutti i vettori, misura e il gioco è fatto.
Non so se il tutto si possa fare anche con formule, invece che disegnare.
Io il triangolo del vento lo insegno così, alla vecchia maniera e credo che sia più intuitivo.

Ciao.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
andrugby
Bronze Wings
Bronze Wings

MessaggioOggetto: Re: Triangolo del vento strano   Mar Ago 26, 2008 6:10 pm

ok grazie capito... siete dei grandi non so come ringraziarvi grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
CtZ

Numero di messaggi: 28

MessaggioOggetto: Re: Triangolo del vento strano   Dom Set 07, 2008 8:25 pm

andrugby ha scritto:
ok grazie capito... siete dei grandi non so come ringraziarvi grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

finalmente abbiamo capito come si risolve sto problema andrea! che durante l'anno scolastico ci ha fatto spremere un po le meningi ricordi?? fortuna che c'è gente che ha soprattutto la passione di insegnare queste cose, la capacità di farsi capire e la voglia di spiegarle in un forum!! si, se vi diciamo come insegnava navigazione la nostra professoressa....da spararsi....beh, un saluto e un ringraziamento anche da parte mia!

Triangolo del vento strano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» [Risolto] Smart : problema del led col triangolo giallo a display ed auto in panne
» [Marmitta]Strano rumore di pressione aria a macchina calda
» punto evo 1.3 mj 95 cv start & stop : Triangolo giallo di pericolo-Spia avaria motore all'improvviso!!!AIUTOOOOO!!!!
» rumore strano dopo 3000 giri
» foto galleria del vento maranello

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Navigazione aerea-