CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

E' caduto il "MIO" idro.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: E' caduto il "MIO" idro.   Ven Ago 29, 2008 1:48 pm

Paura sul lago a Lenno: affonda un idrovolante

Sarebbe andato in stallo durante la discesa in acqua: violento l'impatto, solo lievi ferite per i due occupanti

Il piccolo aereo che in fase di ammaraggio va improvvisamente in stallo, impatta con l’acqua in modo violento alzando un’impressionante nuvola di schizzi e poi rimane con la punta immersa mentre il pilota e il passeggero si mettono in salvo buttandosi nel lago.
E’ questa la dinamica dello spettacolare incidente che si è verificato nello specchio d’acqua al largo di punta Balbianello, uno dei luoghi più affascinanti del Lario: un ammaraggio finito male di un idrovolante che per fortuna non ha avuto gravi conseguenze per il pilota e il passeggero, un cineoperatore, rimasti solo leggermente feriti (hanno trascorso la notte in ospedale per precauzione).
Qualche minuto dopo le 16, il Piper PA-18 di colore giallo, un aereo che i comaschi sono abituati ad ammirare nei cieli sopra il lago in quanto storico mezzo dell’Aero Club di Como, era in fase di ammaraggio quando qualcosa nella manovra non è andato per il verso giusto e il mezzo si è spezzato dopo il violento impatto con l’acqua.
Fonte: http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/31253/

NOTA: Per fortuna se la sono cavata con ferite di pochissimo conto, ma si trattava dell'aereo sul quale tanti anni fa ho imparato a volare e ho fatto il primo solo, in un limpido mattino di ottobre.

Ecco un pezzo della mia vita che scompare.
I love you Ciao "Buffino" e grazie di tutto. Mi hai dato le ali... I love you

Elevatore tutto a cabrare e flaps giù... a occhio direi che qua la macchina era già condannata...

Ultima modifica di deltagolf il Ven Ago 29, 2008 2:32 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Luca_m1
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 928

MessaggioOggetto: Re: E' caduto il "MIO" idro.   Ven Ago 29, 2008 2:04 pm

Mi dispiace.... Ma sbaglio o aveva il carrello fuori?
Vedere il profilo dell'utente
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: E' caduto il "MIO" idro.   Ven Ago 29, 2008 2:05 pm

No, rimangono parzialmente a vista i ruotini anteriori anche quando retratti.
Dietro si vedono i timoncini d'acqua retratti.
jasair

Numero di messaggi: 27

MessaggioOggetto: Re: E' caduto il "MIO" idro.   Ven Ago 29, 2008 2:12 pm

Quale pensi possa essere la causa più probabile? Errore diretto del pilota o magari particolari condimeteo (tipo windshear o correnti discendenti) che non hanno permesso il corretto recupero dell'assetto?

...sinceramente mi fa un pò impressione la foto con barra alla pancia e muso in giù...
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: E' caduto il "MIO" idro.   Ven Ago 29, 2008 2:20 pm

Mi dispiace...so cosa vuol dire perdere l'aereo della tua "prima volta" da solo Crying or Very sad

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: E' caduto il "MIO" idro.   Ven Ago 29, 2008 2:21 pm

jasair ha scritto:
Quale pensi possa essere la causa più probabile? Errore diretto del pilota o magari particolari condimeteo (tipo windshear o correnti discendenti) che non hanno permesso il corretto recupero dell'assetto?
...sinceramente mi fa un pò impressione la foto con barra alla pancia e muso in giù...

Non mi esprimo perché non c'ero.
Ieri la meteo era bellissima, ma un lago e le valli qualche scherzo lo possono sempre fare.
Di sicuro la foto è impressionante e oltre alla barra alla pancia, si vedono anche gli alettoni verso sx e solo un accenno di piede, che con una barra alla pancia e quindi probabile stallo incipiente o in corso non va molto d'accordo.

Però giudicare da una foto è davvero difficile per non dire poco serio.
E' il secondo aereo che perdono quest'anno.
jasair

Numero di messaggi: 27

MessaggioOggetto: Re: E' caduto il "MIO" idro.   Ven Ago 29, 2008 2:44 pm

deltagolf ha scritto:

Però giudicare da una foto è davvero difficile per non dire poco serio.
E' il secondo aereo che perdono quest'anno.

Hai perfettamente ragione, il mio non voleva essere un modo per "giudicare" dalle foto, più che altro volevo cercare di sapere e capire se in quella zona ci sono fenomeni meteo, frequenti e/o sporadici, di una certa intensità che possono mettere in seria difficoltà un pilota inesperto o che comunque non li prenda in considerazione in fase di pianificazione.
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: E' caduto il "MIO" idro.   Ven Ago 29, 2008 3:00 pm

E' una zona particolarmente tranquilla del lago, nota per il clima mite e la quasi totale assenza di vento, al punto che il lago circostante viene definito "zoca de l'oli", la conca dell'olio, sia perché lì il lago è sempre tranquillo come un olio sia perché intorno ci sono alcuni uliveti.
In quella zona sorgono diverse ville dei ricchi di altri tempi, come la villa Balbianello che probabilmente era quella che stavano riprendendo.

Questo ovviamente non significa che non ci possano essere venti o problemi, perché una valle e un lago sono sempre birichini.

Peraltro anche l'assoluta calma del lago può essere un problema.
Una delle prime cause degli incidenti idro è l'effetto specchio non riconosciuto o non correttamente affrontato.
Capita, per esempio che quando il lago è assolutamente calmo, rifletta il mondo sovrastante come uno specchio e questo rende impossibile valutare visivamente la propria altezza dall'acqua e di conseguenza ammarare in sicurezza.
Per questo tutti i piloti idro sanno/dovrebbero sapere ammarare in condizioni semistrumentali, affidandosi cioé ad altimetro e variometro invece che a riferimenti visivi.
Se non si fa così è facile richiamare troppo alti e stallare o, al contrario, impattare l'acqua prima di fare la flare.

Questo per dire che non è così certo che una meteo ottimale e l'assenza assoluta di vento siano le condizioni migliori per operare con un idro.
Un po' di ondina, di quelle alte dieci centimetri, rende il lago perfettamente visibile.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: E' caduto il "MIO" idro.   Ven Ago 29, 2008 6:41 pm

Mi dispiace Sad
Flying

Numero di messaggi: 82

MessaggioOggetto: Re: E' caduto il "MIO" idro.   Ven Ago 29, 2008 7:07 pm

Mi dispiace, che amarezza... Sad Sad
Vedere il profilo dell'utente http://albertocom.altervista.org
Bulldog Pitts SPECS
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 538

MessaggioOggetto: Re: E' caduto il "MIO" idro.   Ven Ago 29, 2008 7:28 pm

Peccato, bell'aeroplano....
angelo91
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 244

MessaggioOggetto: Re: E' caduto il "MIO" idro.   Ven Ago 29, 2008 7:43 pm

Peccato era davvero un bel aereoplano... Sad Sad
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: E' caduto il "MIO" idro.   Ven Ago 29, 2008 8:40 pm

da
"Effetto Cielo"
di Giorgio Rizzi

Macchione Editore

...Toccava a me.
"Stai tranquillo, stai attento e vedrai che non avrai nessun problema”, mi disse e io, stupido, balordo, sventato giovane di allora mi limitai a sbattere la manetta su full power, senza neanche pensare che forse quella era l’ultima cosa che avrei fatto su questo pianeta...

...E ad un tratto, semplicemente, balzammo fuori dall’acqua l’idrovolante e io e volammo.
Perdio, volavamo davvero!
Splendido SuperCub tutto giallo, infaticabile muletto, paziente addestratore troppe volte violentato da mani inesperte, un’altra volta protagonista e artefice di un parto aeronautico.
Airborne, dicono gli anglosassoni per indicare il termine “decollato”; airborne che letteralmente significa qualcosa come “tenuto in aria” o “sostenuto dall’aria”, ma mi piace pensare, sbagliando, che voglia dire nato nell’aria, come se fosse scritto senza la e finale.
Nato nell’aria, suona bene.
Il caro vecchio SuperCub era la mia levatrice, il mio ostetrico, il mio utero aeronautico; lui aveva sofferto per le mie manovre sbilenche, lui aveva cullato i miei sogni, lui mi aveva portato in grembo per mesi e mesi, non come un fardello troppo pesante ma come un cucciolo da avviare alla vita e ora, con un paio di spinte di quelle giuste, mi aveva messo al mondo.
Nato nell’aria, nato per l’aria..."

Ciao Buffino...
Stefy_MHR
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 397

MessaggioOggetto: Re: E' caduto il "MIO" idro.   Sab Set 06, 2008 11:22 am

azz! Shocked Shocked Shocked