|
| Autore | Messaggio |
|---|
I-OGQH Gold Wings

Numero di messaggi: 757 Località: Napoli Data d'iscrizione: 07.03.08
 | Oggetto: Navigare per ndb Ven Mar 07, 2008 5:20 pm | |
| Ciao a tutti. Come si fa a navigare per un certo Qdm e Qdr? |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Navigare per ndb Ven Mar 07, 2008 5:39 pm | |
| | I-OGQH ha scritto: | Ciao a tutti. Come si fa a navigare per un certo Qdm e Qdr? |
Puoi spiegare meglio la domanda? Vuoi dire se ti danno un QDM o un QDR come fai ad andare a pigliarlo e navigare verso la stazione o dalla stazione con quella rotta? |
|
 | |
I-OGQH Gold Wings

| Oggetto: Re: Navigare per ndb Ven Mar 07, 2008 5:52 pm | |
| Si per esempio una sid,volare per 050qdm della stazione XYZ. come si fa? |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Navigare per ndb Ven Mar 07, 2008 6:14 pm | |
| Allora, vogliamo un QDR 050, quindi vogliamo allontanarci da una stazione con rotta 050°
Col VOR è facile: con l'OBS selezioni la radiale 050, guardi che nella finestrella compaia FROM, il CDI ti dice da che parte è la radiale, la intercetti con l'angolo che preferisci o che ti viene richiesto (di solito a 45°), quando il CDI sta per andare in centro cominci a mettere prua 050 e sei in rotta.
L'ADF è un po' meno intuitivo perché ti dice dov'è la stazione ma non la radiale. Vi sono diversi sistemi per intercettare una radiale con l'ADF, tutti validi purché arrivi al posto giusto. Io preferisco usare il sistema delle "rotte parallele". Lo so, lo so, è antiquato, fa fare più strada ma per l'allievo è il più semplice e intuitivo. Poi quando sarà scafato sarà facile per lui visualizzare le cose e fare prima, ma immaginatevi un allievo senza neanche PPL in tasca, con un controllore che rompe e il cessnino da tenere... Il sistema delle rotte parallele gli dice subito da che parte deve virare che è il problema maggiore; lo trovo molto facile.
Allora vuoi intecettare il QDR 050? Semplicissimo: dovunque ti trovi metti 050 in prua; a quel punto l'ago dell'ADF funziona esattamente come un CDI: ti dice da che parte devi virare. Ovviamente se è un QDR la freccina sarà dietro, se è un QDM l'avrai davanti. Viri nella direzione che la freccina indica, col solito sistema di intercettare per quanti gradi vuoi tu (se è 45° la tua prua sarà 095 o 005 secondo da che parte arrivi) e quando la freccina si pianta ben in centro metti 050.
E' più facile da fare che da dire.
Adesso aspetto gli strali dei puristi, per tutte le imprecisioni "glottologiche" che ho usato (radiale anche parlando di NDB e cose simili, freccina ecc. ecc.) ma un concetto va espresso correttamente ma chiaramente; il parlare "potabile" come dice Jacopilot), specie se si scrive e si deve dire molto in poche parole.
Se poi qualcuno vuole illustrare i sistemi "ho, voglio, metto" "lancetta cade, lancetta sale" e cose simili, sotto a chi tocca. |
|
 | |
I-OGQH Gold Wings

| Oggetto: Re: Navigare per ndb Ven Mar 07, 2008 7:26 pm | |
| Allora facciamo un esempio.  Sid RMG romagnano transition AOSTA8K. Arrivato su RMG come seguo il qdr230 diretto transition Aosta8k? |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Navigare per ndb Ven Mar 07, 2008 8:39 pm | |
| Chi ne sa di IFR? Io no. Comunque, più o meno: Da RMG a BLA è diritta: 230 in prua, RILPO 0 (o 180 rispetto a RMG) e via diritto su BLA. Dopo BLA tengo 230 in prua e RILPO 180 da BLA Intanto davanti ho il VOR/DME CSL; inbound CSL sulla 050 FROM o 230 TO e il DME mi dice a quanto prima di CSL devo cominciare la virata; da lì viro e vado a intercattare la radiale 340 di CSL e me la tengo con il CDI bello in centro e la bandierina su FROM. In realtà, per essere precisi, in VFR dovrei sapere fare queste cose con bussola e orologio e senza radioaiuti. Si pianifica, si fanno gli stimati e si va. In IFR è un po' più facile...  Gli aieffarristi sono pregati di completare il mio sintetico post. Grazie. |
|
 | |
Mirko767 Silver Wings

Numero di messaggi: 513 Età: 24 Località: Verona Data d'iscrizione: 08.03.08
 | Oggetto: QDR? Sab Mar 08, 2008 12:51 pm | |
| Guarda, io sarò sintetico e tenterò di usare termini semplici, anche xkè quelli specifici chi li sa? Hehe, scherzo naturalmente...
Se quello che chiedi è COME INTERCETTARE E SEGUIRE UN QDR O QDM, allora ti dico:
QDR - Rilevamento magnetico in allontanamento.
1-Allontanati dalla stazione (NDB) con prua di 230° (prendo come esempio la tua SID); ovvio se sei a conoscenza di un certo quantitativo di vento allora gioca d'anticipo, ritarda o anticipa la rimessa...es. tu sai che il vento viene da 270°? allora ferma la prua su 235°; ti allontani un po dal NDB, cm tu ben sai tra disturbi radio, e strumentazione da Italo Balbo le indicazioni NDB/ADF sono così così...
2-Poni la rosa delle direzioni del tuo ADF coerente con la tua attuale prua e osserva la lancetta...se resta stabile sul valore richiesto allora sei OK, tini presente ke il vento c'è sempre e aspettati dunque un certo angolo di correzzione da impostare, il buon vechhio WCA se hai fatto l'aeronautico.
Come tutti, ti esce giusta la prima volta perchè hai fortuna...heheh, poi usa questa regoletta:
QDR - Correzione istintiva, la lancetta deve andare a destra? Allora metto una prua più a destra ancora (non troppa eh!) idem x la sinistra...
QDM - Correzzione antistintiva, la lancetta deve andare a sinistra x seguire in QDM corretto? Allora io metto prua a destra...
Spero di aver potuto chiarire un po di cose...è veramente più facile a farsi che a dirsi...cmq io sono qua se vuoi...e ricordati il vento...hehe
Ciao, Mirko |
|
 | |
I-OGQH Gold Wings

| Oggetto: Re: Navigare per ndb Dom Mar 09, 2008 9:31 am | |
| mmmh,qualche esempio pratico?grazie |
|
 | |
Mirko767 Silver Wings

Numero di messaggi: 513 Età: 24 Località: Verona Data d'iscrizione: 08.03.08
 | Oggetto: Re: Navigare per Ndb Dom Mar 09, 2008 1:26 pm | |
| Allora, prendiamo la tua SID, nella fattispecie il tratto da RMG a BLA:
Tu devi seguire un QDR (Rilev. Mag. in Allontanamento) di 230°, fin qua mi sembra nessun'angoscia; in assenza di vento tu voleresti con una prua di 230° che coincide con una rotta di 230°(Course o Track qualdirsivoglia) ok?
Se per motivi di vento, o errore tuo, non mantieni il QDR 230° allora dovrai impostare un angolo (in termini di correzione di prua) x andare a riprenderti il rilevamento voluto e seguirlo...
Esempi pratici:
1-Ti stai allontanando da RMG e sei a ovest del QDR230°, es.QDR240° dunque imposterai una prua verso ilQDR d te voluto, che sicurmente dovrà esere più picola di 230° senò non lo prenderai mai...ora pensa alla ghiera del girobusola e del'ADF, la lancetta punta 240, deve andare su 230, dunque si muove verso sinistra, ecco qst ti da la direzione della virata di correzione.
Con il QDR è facile xkè se la lancetta va a sinistra tu viri a sinistra, con il QDM (Es. in avvicinamento a BLA) se la lancetta deve andare verso sinistra allora te devi virare a destra...
Altri esempi x il QDR: QDR voluto: 090° QDR attuale: 120° Viro a sinistra con prua inferiore a 90°, es. Prua 060° finchè non arrivo su QDR090(tanto più è la differenza tra i due QDR allora tanto più grande dovrà essere l'angolo di correzione) |
|
 | |
I-OGQH Gold Wings

| Oggetto: Re: Navigare per ndb Mar Mar 11, 2008 5:44 pm | |
| Ho troppa confusione in testa. Proviamo con qualche immagine?  |
|
 | |
Alberto Serra
Numero di messaggi: 8 Data d'iscrizione: 18.04.08
 | Oggetto: Re: Navigare per ndb Ven Apr 18, 2008 3:03 pm | |
| Ciao
sul sito di Ivao Italia è presente un documento sull'argomento....
http://www.ivao.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=20&Itemid=57
Provate a leggerlo
Ciao
Alberto Serra |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Navigare per ndb Ven Apr 18, 2008 3:05 pm | |
| | Alberto Serra ha scritto: | Ciao
sul sito di Ivao Italia è presente un documento sull'argomento....
http://www.ivao.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=20&Itemid=57
Provate a leggerlo
Ciao
Alberto Serra |
Grazie! Ciao Alberto benvenuto!_________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Navigare per ndb Ven Apr 18, 2008 3:07 pm | |
| Benvenuto Alberto; grazie se vorrai raccontarci qualcosa di te nella sezione "Presentazioni" |
|
 | |
Alberto Serra
Numero di messaggi: 8 Data d'iscrizione: 18.04.08
 | Oggetto: Re: Navigare per ndb Ven Apr 18, 2008 3:40 pm | |
| Ci sono anche degli altri doc se possono interessare al seguente link
http://www.ivao.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=8&Itemid=57
Ciao
Alberto Serra |
|
 | |
|