CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Padovani, aiuto!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
marcoBCN
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 703

MessaggioOggetto: Padovani, aiuto!   Lun Set 08, 2008 2:48 pm

Vedo che ci sono tanti padovani in questo forum..probabilmente iniziero il PPL a ottobre, dove mi consigliate studiare?Voi dove avete studiato?vi ringrassio in anticipo Very Happy
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Luca_m1
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 928

MessaggioOggetto: Re: Padovani, aiuto!   Lun Set 08, 2008 3:11 pm

marcoBCN ha scritto:
Vedo che ci sono tanti padovani in questo forum..probabilmente iniziero il PPL a ottobre, dove mi consigliate studiare?Voi dove avete studiato?vi ringrassio in anticipo Very Happy

Io sono dell'Elicar....Prevedo che tu farai l'aereo e non l'heli..
Comunque dato che la teoria è la stessa, io posso consigliarti l'aeroclub.. Il presidente spiega bene le materie come navigazione e regolamentazione aeronautica; per altre materie come meteo, medicina e nozioni sugli aeromobili ci sono altre persone che spiegano altrettanto bene!
I corsi inizieranno il 18 settembre, 2 giorni alla settimana dalle 19 alle 21 ( se è come l'anno scorso).. Poi prima di iniziare tutti portano salami e panini ecc... Questo è anche bello, perchè l'ambiente è familiare..
Se decidi di venire troverai me e goose di cleartoland!

Inoltre c'è anche la NEA che però io non conosco... Potrebbe darti sicuramente delle informazioni jacopilot..

Ciao a presto! Very Happy
andrugby
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 111

MessaggioOggetto: Re: Padovani, aiuto!   Lun Set 08, 2008 3:37 pm

ciao anche io sono da poco con l'aeroclub (il corso teorico però non l ho mai frequentato) e ti posso confermare che è un ambiente molto interessante e anche gli insegnanti sono ben preparati...altre scuole a padova non ci sono più oltre a aeroclub e nea perchè di air columbia rimane solo il ricordo... quindi la tua scelta è molto ristretta...

ps:sono ex allievo di air columbia
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: Padovani, aiuto!   Lun Set 08, 2008 10:31 pm

Io ho fatto tutto in NEA Nord Est Aeroservizi, mi sono trovato molto bene fin dall'inizio per l'ambiente professionale e allo stesso tempo familiare....

Sia nella parte teorica che pratica sei seguito da esperti istruttori che lavorano da tempo nell'ambito, istruttori full time e comandanti di linea!!!

Ho scelto la NEA anche per il fattore economico: da noi non c'è quota associativa!!!!

www.scuoladivolo.it

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
marcoBCN
Gold Wings
Gold Wings

MessaggioOggetto: Re: Padovani, aiuto!   Mar Set 09, 2008 10:29 am

Ma l'Air Columbia l'hanno chiusa?Non avevano la nuova sede dentro l'aeroporto nel piano superiore?
Comunque grazie per i consigli e magari ci si vede in aeroporto!Non appena torno a Padova andro a vedere personalmente le 2 scuole..e come flotta come sono messe NEA e l'aeroclub?su che velivoli si realizza il corso?
marcoBCN
Gold Wings
Gold Wings

MessaggioOggetto: Re: Padovani, aiuto!   Mar Set 09, 2008 10:30 am

dimenticavo...gia che jacopo ha parlato di quota associativa...i prezzi??piu o meno dico eh..
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: Padovani, aiuto!   Mar Set 09, 2008 10:53 am

Dunque in NEA il corso PPL prevede di volare sui Cessna F150L del 1974, mentre l'aeroclub ha i vecchi 150 del 1968 con ancora il carrello a balestra e il faro di atterraggio sull'ala....

Per quanto riguarda la quota associativa so che l'aeroclub si aggira intorno a 800€(annui solamente per essere iscritti,sono da aggiungere i voli) forse metà per gli allievi.
Consiglio personale: se vuoi fare del volo la tua professione evita qualsiasi aeroclub,trovo che abbiamo un atteggiamento distruttivo e per nulla propedeutico ad una mentalità professionale!

Ho scelto NEA anche perchè i soldi risparmiati dalla quota associativa li posso usare direttamente per volare, senza buttarli via in una fumosa iscrizione.

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
marcoBCN
Gold Wings
Gold Wings

MessaggioOggetto: Re: Padovani, aiuto!   Mar Set 09, 2008 11:06 am

grazie per i consigli jacopo Wink
belvaccia

Numero di messaggi: 5

MessaggioOggetto: Re: Padovani, aiuto!   Mar Set 16, 2008 2:12 pm

Ciao, mi sono appena iscritto al forum e mi piacerebbe avere qualche ulteriore info su questo tema, visto che vorrei anch'io provare a fare la licenza. Mi potete dare qualche altra info?

Quali sono i vantaggi dei Cessna 150 di cui parla Jacopo rispetto a quelli dell'aeroclub per l'allievo?
Inoltre, che esperienza ha in ore di volo l'istruttore della NEA?

Ottima notizia inoltre che la scuola è riaperta, visto che qualche mese fa mi ero informato e mi avevano detto che era chiusa. Vedo che anche in un intervento prima dicevano la stessa cosa.
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Padovani, aiuto!   Mar Set 16, 2008 3:21 pm

Benvenuta Belvaccia! Se vuoi presentati nel settore dedicato ai nuovi arrivi.

Pregherei chi volesse rispondere a Belvaccia di farlo magari in MP, visto che il nostro nuovo amico chiede dati personali di un professionista, (le ore di volo di un istruttore) e chiede un confronto diretto tra due scuole per orientarsi nella scelta.

Questo giusto per evitare che chi non venisse scelto poi non passi di qua a chiedere come mai invogliamo gli allievi ad andare da un'altra parte o che un istruttore non ci chieda perché scriviamo in pubblico cose relative a lui senza autorizzazione.

Grazie.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
belvaccia

MessaggioOggetto: Re: Padovani, aiuto!   Gio Set 18, 2008 8:25 am

Ciao Deltagolf, grazie mille per la risposta. Mi dispiace di aver male interpretato lo spirito dell'area, probabilmente ho frainteso l'intervento di Jacopo qui sopra che mi sembrava invece sconsigliare l'aeroclub. Visto che mi sembra una persona che se ne intende avrei voluto approfondire, ma mi rendo conto che parlare di ore di volo di un istruttore "in pubblico" possa essere sconveniente.

Mi sembra invece che sulla domanda dei vantaggi della configurazione di un carrello a balestra oppure no e della posizione della luce di atterraggio relativamente alla formazione dell'allievo si possa intavolare una interessante discussione tecnica, che sicuramente non comporta un confronto tra le due scuole, visto che dal sito dell'aeroclub ho visto che hanno anche il 152, che sono vado errato ha la configurazione identica a quella citata da Jacopo.

Grazie in anticipo delle risposte, visto che prima di decidere di fare una licenza ci voglio pensare bene, considerati i costi comunque elevati.
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Padovani, aiuto!   Gio Set 18, 2008 8:45 am

Per quella che è la mia esperienza su C150/152 (in assoluto la macchina su cui ho fatto più ore) non trovo grosse differenze tra la vecchia versione col carrello a balestra e quella nuova.
Forse la cosa più "seccante" è il selettore dei flaps che non ha le tacche ma va tenuto giù fino all'estensione voluta, guardando l'indicatore che si trova in alto sulla destra (qualche volta a sinistra, per la verità, ma è più scomodo perché devi fare un "tonneau cervicale" per vederlo...)
Per il resto il faro d'atterraggio non cambia granché: nulla se voli di giorno, un po' più comodo rullare col faro centrale di notte, identico in atterraggio rispetto al faro sull'ala, anzi, per la verità quello sull'ala si sporca di meno in rullaggio e quindi illumina meglio se decolli di notte su pista erbosa o bagnata.

Il carrello a balestra ha forse un pelo più di tendenza a rimbalzare che alla fine all'allievo non fa male, perché è vero che l'addestratore deve perdonare, ma neanche poi tanto.
Obiettivamente il nuovo carrello è una potenza: si becca delle incarcagnate storiche senza fare una piega e non lo fai rimbalzare neanche a pagarlo; in compenso mangia fuori le ruote con velocità stratosferica, perché tende a stortarsi. (In decollo dopo senti clank clank clank clankclanckclankclankCLANKCLANKCLANKCLANKCLANKCLANK e decolli e poi se non freni subito, fino a che girano le ruote, l'aereo si dimena come un orso assalito dallo sciame delle api a cui voleva rubare il miele.
Il carrellazzo a balestra ti ributta per aria, fa un rumore particolare tipo auuuuuUUUUUUUUUUUuuuuuuugh e ti rispara su, almeno l'allievo impara a toccare più dolce.
Per essere obiettivi, il nuovo carrello trasmette alla struttura un po' più carico rispetto a quello a balestra; in effetti non è così difficile trovare dei cessnini storti grazie a qualche botta di quelle giuste che gli ha tirato un allievo.
I balestrati sono meno esposti rispetto ai nuovi a questa problematica, ma stiamo davvero parlando di finezze.
Di tutti i cessnini che ho volato ben pochi erano completamente diritti... il più diritto di tutti l'hanno venduto, maremma birichina...

Sicuramente sono macchine datate; che siano del 1968 o del 1974 non cambia granché: 6 anni su 40 non fanno differenze basilari.
Tutto dipende dallo stato di manutenzione e dalle dotazioni di bordo, ma per un addestratore basico, destinato a fare giri campo o poco più, quando hai tre strumenti in croce e l'elica gira, ne cresce.
L'importante è che sia stato trattato bene, per quanto bene possa essere trattato un addestratore che passa la sua vita a prendere botte e ad essere strapazzato e abbia fatto la sua manutenzione come si deve

Personalmente non condizionerei la scelta di questa o di quell'altra scuola secondo la versione del cessnino.

Verifica piuttosto cose come queste che fanno la vera differenza tra una scuola e l'altra: (questo anche per riallacciarci al thread di MarcoBCN, perché è lui che lo ha aperto):

1) Esiste una quota sociale?
Può incidere in maniera notevole sull'ora di volo: si va da zero euro (dove volo io ad esempio) a un paio di migliaia di euro all'anno.
Divisi su un'attività anche di cinquanta ore annue, fanno quaranta euro l'ora. Se poi si fanno le classiche dodici ore, diventano quasi duecento euro l'ora.

2) Come viene calcolata l'ora di volo?
Block to block quindi si pagano rullaggi, run up e attesa all'holding point?
Tempo di volo reale (noi abbiamo orametri collegati al pitot e partono a 40 kts, quindi rullaggi, run up e attesa sono gratuiti, infatti nei preventivi PPL parliamo di 38 ore perché le altre 7 si fanno in queste fasi; sono di fatto sette ore gratis).
Oppure il tempo viene preso in segreteria quando avvii il motore? (qualcuno fa così: a me è capitato di rischiare di pagare il tempo del rifornimento, perché hanno sentito mettere in moto ma io andavo alla refueling station... ho cambiato club)

3) Esistono caparre sull'assicurazione?
Ovvero viene richiesto, come spesso capita, un deposito per eventuali danneggiamenti?

4)Che franchigia ha l'assicurazione?
Vi sono variabili da duemila a diecimila euro: in caso di incidente è una bella botta

5) Gli atterraggi sull'aeroporto di base sono gratuiti o a pagamento?
A fare giri campo i costi vanno su velocemente.

6) Si opera in una zona/nazione dove appena si è pronti il giorno dopo arriva l'esperto e fa l'esame?
Aspettare un esaminatore per settimane o mesi e intanto volare per mantenersi allenati costringe a spendere.

7) Si organizzano corsi integrativi collettivi per ripassare la teoria?
Oppure ci si deve rivolgere privatamente a un istruttore? O non fanno niente del tutto?

8 ) Oltre all'addestratore basico che magari costa poco, ci sono macchine a prezzo equo per continuare la crescita professionale?
O si dovrà ricominciare da un'altra parte? (Nuove quote sociali, nuovi flight check, ecc. ecc.)

9) Le macchine sono disponibili, prenotabili con largo anticipo?
E quindi si può ottimizzare l'addestramento?
Avere una scaletta di addestramento adeguata, meteo permettendo, consente di stringere i tempi e non lasciare troppo spazio tra una missione e l'altra.

10) Viene caricata una tassa se per motivi non dipendenti dalla meteo si è costretti a rinunciare al volo?
Che ne so, ci si ammala e fanno pagare una quota sulla rinuncia alla prenotazione? (Ho visto da 20 minuti al 30% del tempo prenotato...)

11) Come vengono pagati gli istruttori?
Solo per la fase di volo, quindi sono costretti scappare via appena atterrati perché se non volano non rendono e tendono pertanto a sottovalutare l'addestramento al suolo.
Oppure l'allievo paga (a tariffa equa, ovviamente) TUTTO il tempo che l'istruttore gli dedica e quindi si può lavorare con calma anche al suolo?
Pianificazione, W&B, chiedere, capire, discutere, eccetera. (Da noi si fa così).

Come si vede sono tante le cose che concorrono a formare il costo di una licenza. Più si trovano dettagliate sul preventivo e meglio è, se no è bene chiedere.

Spesso si cade nel tranello di un costo inferiore dell'ora di volo e poi spillano soldi da altre parti.
Anzi, spesso il basso costo dell'ora di volo è lo specchietto per le allodole per attirare allievi, ma alla fine a conti fatti i costi sono quelli.

Ultima modifica di deltagolf il Gio Set 18, 2008 2:54 pm, modificato 1 volta
belvaccia

MessaggioOggetto: Re: Padovani, aiuto!   Gio Set 18, 2008 12:32 pm

Grazie DG! Una lunga sfilza di suggerimenti che vanno ben al di la della versione dell'aereo! E che si possono valutare solo andando di persona ad informarsi, tra l'altro.

Mi resta l'ultimo dubbio sull'affermazione fatta che l'aeroclub è sconsigliabile se vuoi intraprendere la professione. Per il mio lavoro mi capita di frequentare "da dentro" gli aeroporti ed ho conosciuto, a Tessera, diversi piloti. Ben quattro (due Alitalia, uno Alpi Eagles ed uno MYAir) avevano iniziato in aeroclub. Non è il mio caso, visto che per me sarebbe solo un hobby. Però sono preoccupato che questa cosa possa in qualche modo riflettersi anche su un "semplice" PPL...
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Padovani, aiuto!   Gio Set 18, 2008 1:56 pm

belvaccia ha scritto:
Grazie DG! Una lunga sfilza di suggerimenti che vanno ben al di la della versione dell'aereo! E che si possono valutare solo andando di persona ad informarsi, tra l'altro.
Mi resta l'ultimo dubbio sull'affermazione fatta che l'aeroclub è sconsigliabile se vuoi intraprendere la professione. Per il mio lavoro mi capita di frequentare "da dentro" gli aeroporti ed ho conosciuto, a Tessera, diversi piloti. Ben quattro (due Alitalia, uno Alpi Eagles ed uno MYAir) avevano iniziato in aeroclub. Non è il mio caso, visto che per me sarebbe solo un hobby. Però sono preoccupato che questa cosa possa in qualche modo riflettersi anche su un "semplice" PPL...

Beh, su quest'ultimo punto senti Jacopo, che ha fatto questa affermazione, in MP.
E' chiaro che c'è antagonismo tra piloti come me o Jacopo che operiamo in società di lavoro aereo e i piloti di aeroclub, ma di solito è un antagonismo goliardico che serve più a sfottersi che altro, come quando ci si prende in giro tra aeroplanisti ed elicotteristi e via dicendo.

Se del tuo PPL vuoi fare "solo" un "semplice" hobby, preoccupati di avere un ottimo istruttore, indipendentemente che lavori in aeroclub, in società di lavoro aereo o come free-lance; uno che ti sappia formare adeguatamente e ti consenta di godere adeguatamente del tuo PPL.
Avere un PPL può significare sapere pilotare un aereo senza morire, ma non avere il coraggio di andare oltre il praticello di casa, possibilmente senza usare una radio, o può volere dire affrontare voli impegnativi, esattamente come quelli che fa un pilota professionista, ma non a scopo di lucro.
Questa è l'unica vera differenza tra PPL e CPL: pagare o essere pagati.
Né più semplice, né più facile: solo la possibilità di farsi pagare quando si vola o meno.
Il limite a ciò che puoi fare con un PPL sei tu e solo tu.

Tra fare il girocampo di venti minuti alla domenica col Cessnino o andare a fare delle navigazioni che ne so, in Grecia, in Norvegia o in Marocco, col Mooney, col SR22 di Jacopo, o col bimotore, di strada ce ne passa e sono entrambe cose che si fanno tranquillamente con un PPL.

La differenza?
1) (Fondamentale) - Le tue tasche
2) La formazione che hai avuto e in particolar modo:
2a) la formazione basica, che è la parte più facile da ottenere
2b) la formazione di navigazione per quanto riguarda la pianificazione, la consultazione di carte, AIP, NOTAM e cose simili
2c) la formazione ad una perfetta e fluente fonia inglese
e
2d) grazie a quanto sopra, la formazione ad allontanarsi da casa, ad operare in aeroporti trafficati, in spazi aerei controllati, in fonia internazionale senza timori reverenziali e senza combinare casini, ma comportandoti da pilota preparato, decidendo in prima persona, prendendoti le tue responsabilità senza che, come spesso succede in tanti aeroporti, ci debba sempre essere una chioccia dietro che ti dice vai o resta o, come peggio ancora succede in tanti aeroporti, ci debba comunque essere sempre un istruttore ad autorizzare il tuo volo, come se la scuola di volo avesse giurisdizione su piloti già formati, eccezione fatta per i biennal flight check.
Come se la scuola guida dove hai preso la patente di dovesse autorizzare a mettere in moto la tua automobile ogni volta.

Poi c'è chi non si forma come si deve e se solo deve pianificare un volo di trenta miglia non sa da che parte è il nord su una carta.
C'è invece chi è in grado di prendere l'AIP, le carte, pianificare la navigazione, sapere con che enti deve parlare e quando, sapere cosa dire e sapere cosa aspettarsi come risposte.
Entrambi hanno un PPL: la differenza, oltre alle tasche è l'istruttore che li ha formati e la mentalità aeronautica che questo istruttore ha saputo inculcare nelle loro menti.

Tutto qua.
Luca_m1
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 928

MessaggioOggetto: Re: Padovani, aiuto!   Gio Set 18, 2008 4:12 pm

Ciao se vuoi il martedì e il giovedì dalle 19 alle 21 c'è il corso in aeroclub... Se vuoi fare un salto siamo "tutti" là!

Padovani, aiuto!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» Aiuto: alcuni suggerimenti
» Gli Adolescenti Padovani - Tempo libero... tempo di crescita - Giovedì 22/3
» Aiuto graffi su grande punto abarth Nera
» Primo lavaggio di un auto nuova aiuto please!!:scratch:
» aiuto: fili strumentazione/chiave/ecc