Ebbene si. 18 minuti di volo per andare da Vicenza a Parma. Incredibile. Questa mattina sono andato in aeroporto e il mio ex istruttore mi guarda ridendo mentre mi avvicinavo a lui per sentire come va. Noto subito il TBM850, di cui il mio ex istruttore è pilota, parcheggiato nella piazzola carburante dell'aeroporto. Prima ancora di rivolgergli la parola l'istruttore mi dice: "Metti la tua borsa a bordo e sali a destra". Felicissimo vado verso l'aereo, appoggio la borsa di volo in cabina e aspetto il comandante mentre ammiro l'eterno del fantastico velivolo. L'istruttore arriva, si va a bordo!!! Che spettacolo di Cockpit!!! Messa in moto, rullaggio e allineamento sulla 36. Manetta avanti e durante la corsa di decollo mi dice:"100 nodi, rotazione". Arrivano velocemente i 100 nodi sul TBM... Faccio la rotazione, su il carrello e imposto una salita a 140 nodi, virata a sx inbound Modena. 2000 piedi (presi in un attimo), 240 nodi indicati, la terra scorre velocissima sotto le fantastiche ali. Non è difficile mantenere stabilizzato, a parte quando c'è turbolenza.... Arriviamo a Parma dopo soli bei 18 minuti. ILS pista 20. L'autopilota porta l'aeroplano fino alla minima, poi l'istruttore prende i comandi e lo porta dolcemente a terra come se fosse una piuma. L'aereo resta a Parma per la manutenzione. Mezzora più tardi arriva il mitico P66C dell'AeroClub pilotato da un socio. Il ritorno tocca a me per dividere i costi. Monto a bordo del fantastico Partenavia e si torna a casa. 105 nodi. Pochi, ma buoni. Arriviamo a Vicenza dopo 50 minuti di volo e dopo aver volato con due aerei stupendi.