|
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
MaKaVeLuK Bronze Wings

Numero di messaggi: 149 Età: 20 Località: Udine Data d'iscrizione: 07.07.08
 | Oggetto: piccolo volo Lun Ott 06, 2008 3:05 pm | |
| Ragazzi ieri ho fatto il mio secondo volo su un ultraleggero...beh fantastico, il primo l'avevo fatto con la scuola ma era roba da pochi minuti ieri invece sono andato a fare un volo "turistico" arrivo al campo di primuriacco(mi pare si chiami cosi il posto) e devo aspettare che arrivi la benzinza,uff. Dopo circa 20 minuti arriva e finalmente posso salire a bordo con il pilota, molto simpatico.In pochi minuti mi spiega tutto quello che c'è da fare prima del decollo e gli strumenti da controllare mentre siamo su... Acqua scaldata al punto giusto, olio anche, prova magneti, giù i flap e mi fa"bon ora provi a fare il decollo" cavolo mi sn cagato sotto ma non è stato x niente difficile...motore al massimo e piede destro ke teneva allineato l'aereo(e io ke pensavo ke l'effetto suolo ci fosse solo sugli elicotteri,sopratuttto sui modelini  ) stacco terra ma ho mollato il piede un po troppo presto e sbando un po' a sinistra... ci alziamo a 700ft e tolgo motore...diretti a piancada dopo circa 20 minuti eravamo gia sul campo volo e abbiamo fatto un atterraggio e ripartita subito... ci siamo sintonizzati sulla radio di ronchi e abbiamo sentito che stava arrivano un aereo di linea e cn mio grande stupore sn riuscito a vederlo...sara stato circa a 3500ft. Dopodichè siamo andati nel mio paese e ho avuto l'opportunita di vedere la mia casa dall'alto...fantastico vederla da quell'altezza...tutto sembrava un giocattolo..nn so se mi spiego purtroppo il tempo stava finendo e ci siamo diretti al campo...cn mio gran stupore mi ha fatto fare l'avvicinamento e l'atterraggio(sotto il suo controlo ovviamente) bellissimo la richiamata prima di atterrare e poi l'arrivo al suolo il momento peggiore perchè era gia finita... x voi esperti tutto questo è routine...ma x me è un emozione unica |
|  | | Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2954 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: piccolo volo Lun Ott 06, 2008 3:13 pm | |
| Ripeterò sempre che il VDS è una licenza suicida....
-Non è giusto che ti facciano pagare per un "turistico" su un ULM -Ti fanno pilotare?buon per te ma questa persona sarebbe da rinchiudere....
Accetta questo mio umile consiglio: stai lontano da quella gente _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3822 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: piccolo volo Lun Ott 06, 2008 3:15 pm | |
| | MaKaVeLuK ha scritto: | | motore al massimo e piede destro ke teneva allineato l'aereo(e io ke pensavo ke l'effetto suolo ci fosse solo sugli elicotteri |
Non è effetto suolo: è la coppia dell'elica non ancora compensata dallo svergolamento costruttivo della deriva, data la bassa velocità.
| MaKaVeLuK ha scritto: | | x voi esperti tutto questo è routine...ma x me è un emozione unica |
Sbagliatissimo: è sempre un'emozione unica anche per noi "esperti". Chi dice diversamente o mente, o fa il di più, o ha sbagliato mestiere, o è finito a fare attività dove di volo vero ce n'è rimasto poco e così si riesce a rimpiangere il Natale perduto per il lavoro mentre il motore canta a piena potenza in decollo. Un poveraccio, insomma. Chi dice diversamente o non è mai stato un pilota o per lui è giunto il momento che smetta di esserlo.
Sedersi ai comandi di un aereo, rimane un privilegio unico e una attività sublime, che lo si faccia per lavoro o per hobby.
Ultima modifica di deltagolf il Lun Ott 06, 2008 3:27 pm, modificato 1 volta |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3822 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: piccolo volo Lun Ott 06, 2008 3:17 pm | |
| | Jacopilot ha scritto: | Ripeterò sempre che il VDS è una licenza suicida....
-Non è giusto che ti facciano pagare per un "turistico" su un ULM -Ti fanno pilotare?buon per te ma questa persona sarebbe da rinchiudere....
Accetta questo mio umile consiglio: stai lontano da quella gente |
Quoto Jacopo, ma queste cose non succedono solo nell'ULM.
Com'è quella parolina che ripeto sempre? Ahhhhssì: mentalità. Ormai se ne vede sempre meno e non solo in campo ULM, ma anche in AG e persino tra i professionisti.
Per info, alcune scuole serie organizzano voli "turistici" durante i quali è prevista la cessione dei comandi (in realtà del solo volantino), al pax. In questi casi, previa autorizzazione della autorità dell'aviazione civile, una particolare copertura assicurativa e la presenza di un istruttore a bordo, si cedono i comandi al pax in quota, alla larga di ostacoli ed esclusivamente ad aereo trimmato e livellato. Il programma prevede volo livellato, virate 360° a dx e poi a sx in area di lavoro della scuola. Il tutto ha il valore di volo scuola, tant'è che se poi il pax si iscrive a un corso di pilotaggio, poi quel tempo di volo gli viene computato.
Questa è l'unica opportunità di toccare un volantino (mentre pedaliera, manetta e trim rimangono saldamente nelle mani dell'istruttore) concessa in volo.
Altre cose, senza un istruttore seduto a sx e PIC, sono illegali, anche se il pax seduto a destra è il solista delle Frecce Tricolori.
Semplicemente, è illegale. Tutto qua.
Questo vale anche per i voletti turistici tra PPL: chi è a sx pilota. Chi è a dx sta zitto e al massimo guarda e non tocca niente.
Le uniche missioni di volo nelle quali i comandi possono passare da sx a dx sono i voli scuola, ammesso che a bordi ci sia un istruttore.
Diffidare da chi fa diversamente. Fare decollare un pax, come racconta il nostro amico, specialmente senza un istruttore a bordo è semplicemente una sciocchezza. Mentalità sbagliata, quindi licenza da fare saltare.
P.S. - Decollare non è facile: è facilissimo. Lo tieni diritto con la punta del piede, guardi l'anemometro e aspetti. E' facilissimo ed è per questo che è estremamente difficile: quello che appare facilissimo, in realtà in campo di volo è quello che ti ammazza. Quando un allievo dice "facile", gli faccio ripetere la manovra cinquecentomila volte, fino a che ne combina una così grossa da non dimenticare più che scemenze si possono commettere in una manovra "facile".
Se volare non fosse così dannatamente facile, non sarebbe così tremendamente difficile, perché le difficoltà tecniche si affrontano e si superano imparando, ma le "facilità" mentali, quelle si che non si riescono a risolvere.
Ultima modifica di deltagolf il Mar Ott 07, 2008 2:20 pm, modificato 1 volta |
|  | | MaKaVeLuK Bronze Wings

| Oggetto: Re: piccolo volo Lun Ott 06, 2008 3:41 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | | Jacopilot ha scritto: | Ripeterò sempre che il VDS è una licenza suicida....
Accetta questo mio umile consiglio: stai lontano da quella gente |
Quoto Jacopo, ma queste cose non succedono solo nell'ULM.
Com'è quella parolina che ripeto sempre? Ahhhhssì: mentalità. Ormai se ne vede sempre meno e non solo in campo ULM, ma anche in AG e persino tra i professionisti.
Per info, alcune scuole serie organizzano voli "turistici" durante i quali è prevista la cessione dei comandi (in realtà del solo volantino), al pax. In questi casi, previa autorizzazione della autorità dell'aviazione civile, una particolare copertura assicurativa e la presenza di un istruttore a bordo, si cedono i comandi al pax in quota, alla larga di ostacoli ed esclusivamente ad aereo trimmato e livellato. Il programma prevede volo livellato, virate 360° a dx e poi a sx in area di lavoro della scuola. Il tutto ha il valore di volo scuola, tant'è che se poi il pax si iscrive a un corso di pilotaggio, poi quel tempo di volo gli viene computato.
Questa è l'unica opportunità di toccare un volantino (mentre pedaliera, manetta e trim rimangono saldamente nelle mani dell'istruttore) concessa in volo.
Altre cose, senza un istruttore seduto a sx e PIC, sono illegali, anche se il pax seduto a destra è il solista delle Frecce Tricolori.
Semplicemente, è illegale. Tutto qua.
Questo vale anche per i voletti turistici tra PPL: chi è a sx pilota. Chi è a dx sta zitto e al massimo guarda e non tocca niente.
Le uniche missioni di volo nelle quali i comandi possono passare da sx a dx sono i voli scuola, ammesso che a bordi ci sia un istruttore.
Diffidare da chi fa diversamente. Fare decollare un pax, come racconta il nostro amico, specialmente senza un istruttore a bordo è semplicemente una sciocchezza. Mentalità sbagliata, quindi licenza da fare saltare.
P.S. - Decollare non è facile: è facilissimo. Lo tieni diritto con la punta del piede, guardi l'anemometro e aspetti. E' facilissimo ed è per questo che è estremamente difficile: quello che appare facilissimo, in realtà in campo di volo è quello che ti ammazza. Quando un allievo dice "facile", gli faccio ripetere la manovra cinquecentomila volte, fino a che ne combina una così grossa da non dimenticare più che scemenze si possono commettere in una manovra "facile".
Se volare non fosse così dannatamente facile, non sarebbe così tremendamente difficile, perché le difficoltà tecniche si affrontano e si superano imparando, ma le "facilità" mentali, quelle si che non si riescono a risolvere. |
nono nn fatevi idee sbagliate... io avevo gia parlato cn il capo del campo x sapere tutto sui costi del PPL e VDS... il PPL costa decisamente troppo x ora quindi gli ho chiesto se potevo avere informazioni sui corsi e tutto del VDS e lui mi ha dato la modulistica e mi ha detto ke il volo quando mi sarei iscritto l'avrebbe conteggiato cm un ora per il brevetto... forse io ho ingigantito la cosa...certamente mentre eravamo su e durante tutto il viaggio il pilota sia stato li a guardare fuori dal finestrino...era attento a quello ke facevo e mano sul comando... ps:ovviamente c'era un istruttore e nn un pilota preso li x casp |
|  | | pego90

Numero di messaggi: 28 Età: 21 Località: Udine Data d'iscrizione: 16.08.08
 | Oggetto: Re: piccolo volo Lun Ott 06, 2008 5:09 pm | |
| Il campo è a san mauro in comune di premariacco  comunque Anke io vado li a volare e vi garantisco ke niente è lasciato al caso |
|  | | DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2052 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: piccolo volo Lun Ott 06, 2008 5:12 pm | |
| MakaVeLuK... Senti na cosa...stiamo parlando di Aimaro e dico solo il nome per non fare cognomi che non sarebbe giusto... Lui è una bravissima persona...un ottimo padre...un istruttore VDS e di volo a vela molto preparato e attento...ha da poco superato il corso CPL per cui lo stimo molto anche per il fatto che ci ho volato molto in mooolte occasioni e non sono mancate le volte che mi rimproverasse per molte cose...e da lui ho imparato bene a "portare" l'aereo,perchè è davvero un ottimo istruttore per quello...per quanto riguarda pianificazioni,mentalità etc...c'è da dire che fa un po' alla Carlona,alla vivi e lascia vivere...io di questo non ho nulla a che fare...da lui ho imparato tutto ciò che di buono aveva...per il resto lascio stare...nessuno è perfetto...io per primo...ma se sto studiando è per diventare un po' meno imperfetto...per cui...capisco conoscendolo che ti abbia voluto far provare il decollo vigilando su di te etc..da amico e conoscente so come è fatto...  Vedrai che comunque imparerai per bene tutto ciò che ti serve...cerca solo di evitare i soliti fighi da Aeroclub...che purtroppo vi sono sempre...sii umile e non far vedere che tu sai e loro no...altrimenti sei tagliato fuori... Per il resto...offri chinotti ad Aimaro e vedrai che va tutto bene... P.S. NN SKRIVERE CSI'!!!!!!!!!!!!!  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |

| |  | | Bulldog Pitts SPECS Silver Wings

Numero di messaggi: 538 Località: Udine Data d'iscrizione: 13.08.08
 | Oggetto: Re: piccolo volo Lun Ott 06, 2008 6:43 pm | |
| Bravo!!!! Sono contento che ti sia piaciuto!!!!Aviosuperfice premariacco; scuola di volo Fly & Joy ( sede di scuola VDS, PPL, GPL une delle pochissime in Italia ) con istruttori abilitati e dove le cose funzionano alla grande..... Spero di vederti ogni tanto, mi chiamano miky o michelino mi conoscono tutti, chiedi in giro quando vieni....
Inoltre quando sento dire che le licenze ULM sono un suicidio, mi viene solo che da ridere.......se esiste ancora un aviazione in italia è grazie a queste macchine, che pagano tasse, brevetti e moltissime altre cose, perchè altrimenti ENAC chiuderebbe domani, ricordiamo solo che AG e solo un 15-20 % dell'aviazione italiana, il resto è ultraleggero, che per i costi contenuti può far sognare a molti giovani, e realizza le passioni chi non può permettersi un ppl; cmq volando sempre in sicurezza non meno della AG, quindi se non sapete le scemenze non le voglio sentire ( mi disp. ma su queste cose non transigo a nessuno, nemmeno agli esaminatori ENAC o ingegneri del RAI ) e vorrei proprio fare un confronto tra incidenti in ulm e incidenti AG, che non essendo neanche un terzo credo proprio che il rapporto fra incidenti\velivoli sia maggiore, appena trovo qualcosa la posto subito....... |

| Oggetto: Re: piccolo volo Lun Ott 06, 2008 6:52 pm | |
| | Bulldog Pitts SPECS ha scritto: | Bravo!!!! Sono contento che ti sia piaciuto!!!!Aviosuperfice premariacco; scuola di volo Fly & Joy ( sede di scuola VDS, PPL, GPL une delle pochissime in Italia ) con istruttori abilitati e dove le cose funzionano alla grande..... Spero di vederti ogni tanto, mi chiamano miky o michelino mi conoscono tutti, chiedi in giro quando vieni....
Inoltre quando sento dire che le licenze ULM sono un suicidio, mi viene solo che da ridere.......se esiste ancora un aviazione in italia è grazie a queste macchine, che pagano tasse, brevetti e moltissime altre cose, perchè altrimenti ENAC chiuderebbe domani, ricordiamo solo che AG e solo un 15-20 % dell'aviazione italiana, il resto è ultraleggero, che per i costi contenuti può far sognare a molti giovani, e realizza le passioni chi non può permettersi un ppl; cmq volando sempre in sicurezza non meno della AG, quindi se non sapete le scemenze non le voglio sentire ( mi disp. ma su queste cose non transigo a nessuno, nemmeno agli esaminatori ENAC o ingegneri del RAI ) e vorrei proprio fare un confronto tra incidenti in ulm e incidenti AG, che non essendo neanche un terzo credo proprio che il rapporto fra incidenti\velivoli sia maggiore, appena trovo qualcosa la posto subito....... |
scusa ma che sono le licenze ULM? nn mi è ben chiaro O.o |
|  | | DjBerto Admin

Numero di messaggi: 2052 Età: 24 Località: Da qualche parte in volo rovescio o in consolle... Data d'iscrizione: 02.02.08
 | Oggetto: Re: piccolo volo Lun Ott 06, 2008 7:16 pm | |
| | MaKaVeLuK ha scritto: | | Bulldog Pitts SPECS ha scritto: | Bravo!!!! Sono contento che ti sia piaciuto!!!!Aviosuperfice premariacco; scuola di volo Fly & Joy ( sede di scuola VDS, PPL, GPL une delle pochissime in Italia ) con istruttori abilitati e dove le cose funzionano alla grande..... Spero di vederti ogni tanto, mi chiamano miky o michelino mi conoscono tutti, chiedi in giro quando vieni....
Le licenze sono per il VDS (Volo da Diporto Sportivo) pe pilotare appunto ULM (Ultra Light Machine= Ultraleggeri)_________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |

| Oggetto: Re: piccolo volo Lun Ott 06, 2008 7:22 pm | |
| | DjBerto ha scritto: | | MaKaVeLuK ha scritto: | | Bulldog Pitts SPECS ha scritto: | Bravo!!!! Sono contento che ti sia piaciuto!!!!Aviosuperfice premariacco; scuola di volo Fly & Joy ( sede di scuola VDS, PPL, GPL une delle pochissime in Italia ) con istruttori abilitati e dove le cose funzionano alla grande..... Spero di vederti ogni tanto, mi chiamano miky o michelino mi conoscono tutti, chiedi in giro quando vieni....
Le licenze sono per il VDS (Volo da Diporto Sportivo) pe pilotare appunto ULM (Ultra Light Machine= Ultraleggeri) |
a me sembrano sicuri...certamente non posso fare un confronto però non mi sembra di essere mai stato in pericolo su quell'aereo  |
|  | | Bulldog Pitts SPECS Silver Wings

Numero di messaggi: 538 Località: Udine Data d'iscrizione: 13.08.08
 | Oggetto: Re: piccolo volo Lun Ott 06, 2008 7:30 pm | |
| Un aereo è sempre un aereo..........non si lascia nulla al caso...... |
|  | | DjBerto Admin

| Oggetto: Re: piccolo volo Lun Ott 06, 2008 9:47 pm | |
| | MaKaVeLuK ha scritto: | | DjBerto ha scritto: | | MaKaVeLuK ha scritto: | | Bulldog Pitts SPECS ha scritto: | Bravo!!!! Sono contento che ti sia piaciuto!!!!Aviosuperfice premariacco; scuola di volo Fly & Joy ( sede di scuola VDS, PPL, GPL une delle pochissime in Italia ) con istruttori abilitati e dove le cose funzionano alla grande..... Spero di vederti ogni tanto, mi chiamano miky o michelino mi conoscono tutti, chiedi in giro quando vieni....
Le licenze sono per il VDS (Volo da Diporto Sportivo) pe pilotare appunto ULM (Ultra Light Machine= Ultraleggeri) |
a me sembrano sicuri...certamente non posso fare un confronto però non mi sembra di essere mai stato in pericolo su quell'aereo  |
Ci vorrebbero troppe parole per spiegare tutto...comunque sia...sono contento che ti sia piaciuto... Se domenica passi per S.Mauro fa un fischio...  _________________ Si sono viste tante aquile abbassarsi a volare al livello dei polli...ma non si sono mai visti polli volare alti come aquile... Luca Bertossio Biplane's and Swift S-1 pilot Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011 WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG ATPL(A)frozen CPL/IR in progress...   |

| Oggetto: Re: piccolo volo Lun Ott 06, 2008 9:56 pm | |
| | DjBerto ha scritto: | | MaKaVeLuK ha scritto: | | DjBerto ha scritto: | | MaKaVeLuK ha scritto: | | Bulldog Pitts SPECS ha scritto: | Bravo!!!! Sono contento che ti sia piaciuto!!!!Aviosuperfice premariacco; scuola di volo Fly & Joy ( sede di scuola VDS, PPL, GPL une delle pochissime in Italia ) con istruttori abilitati e dove le cose funzionano alla grande..... Spero di vederti ogni tanto, mi chiamano miky o michelino mi conoscono tutti, chiedi in giro quando vieni....
Ci vorrebbero troppe parole per spiegare tutto...comunque sia...sono contento che ti sia piaciuto... Se domenica passi per S.Mauro fa un fischio...  |
hehe mancano i soldi x i voli  |
|  | | |
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |