|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
marcoBCN Gold Wings

Numero di messaggi: 703 Età: 24 Località: Padova-Barcellona Data d'iscrizione: 04.09.08
 | Oggetto: Primi voli Mar Ott 14, 2008 3:32 pm | |
| Proprio così!Domani e venerdì(17  ) sarò su un C-150 per ricevere le prime lezioni. Domani si tratta di un semplice volo di "familiarizzazione": dato che ho volato solo su liners, l'istruttore ha deciso di farmi fare un semplice giro campo come "passeggero", in modo da poter farmi una piccola idea di com'è il volo con questi splendidi mezzi. Venerdì, invece, la prima lezione vera e propria. Mi rivolgo a voi per ricevere consigli e suggerimenti! Sinceramente sono anche un po' preoccupato perchè l'istruttore mi ha detto di portarmi un sacchetto.. Grazie in anticipo, Marco |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Primi voli Mar Ott 14, 2008 3:41 pm | |
| Io ti posso dire cosa è per me un volo di familiarizzazione, ovvero il primo volo di un allievo pilota.
Oltre a tutto il blablabla su cosa si sta facendo, faccio compiere un giro nell'area di lavoro dove l'allievo sarà chiamato ad operare nelle lezioni successive, affinché veda "il panorama" e familiarizzi con alcuni riferimenti visivi che saranno utili. Lo stesso poi lo faccio in circuito, perché presto sarà l'allievo a decidere dove e quando compiere le virate in base e in finale. Dimostro gli effetti dei comandi, per fare vedere che l'aereo sa volare da sé e che noi interveniamo con piccole correzioni per farlo andare dove vogliamo noi e non dove vuole lui.
Per finire sbircio di sottecchi le sue reazioni, per capire che tipo è e cercare di prevederne le reazioni e le potenzialità. Spesso le primissime opinioni sono fondamentali per me, per comprenderlo meglio e, in futuro, prevenirne le mosse.
Ovviamente non faccio nessunissima manovra che possa essere fastidiosa. Non penso che fare vomitare un allievo al primo volo sia un buon sistema né per incoraggiarlo, né per sembrargli chissà chi.
Quanto a venerdì 17, mia moglie è nata di venerdì 17 ed è FORTUNATISSIMA: ha sposato me!
AUGURI!!! |
|
 | |
marcoBCN Gold Wings

Numero di messaggi: 703 Età: 24 Località: Padova-Barcellona Data d'iscrizione: 04.09.08
 | Oggetto: Re: Primi voli Mar Ott 14, 2008 3:49 pm | |
| Anche mio padre è nato Venerdì 17 ed anche lui è stato fortunato: ha avuto me come figlio Comunque il fatto di vomitare da cosa è dovuto?è normale le prime volte o dipende da persona a persona? Dato che sei istruttore, cosa ti piacerebbe che il tuo allievo si "portasse a casa" da quest'esperienza? Scusa se ti tartasso di domande  Grazie mille! |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Primi voli Mar Ott 14, 2008 4:35 pm | |
| | marcoBCN ha scritto: | Anche mio padre è nato Venerdì 17 ed anche lui è stato fortunato: ha avuto me come figlio Comunque il fatto di vomitare da cosa è dovuto?è normale le prime volte o dipende da persona a persona? Dato che sei istruttore, cosa ti piacerebbe che il tuo allievo si "portasse a casa" da quest'esperienza? Scusa se ti tartasso di domande Grazie mille! |
Per la verità con me non ha vomitato mai nessuno e non c'è davvero motivo di farlo. Se un passeggero (perché tale è un allievo al primo volo, almeno fino a che non cominci a coinvolgerlo) ha paura, sta male o semplicemente non apprezza l'esperienza, sono io che ho sbagliato. Sono finiti i tempi in cui sedicenti istruttori portavano su i novizi a fare capriole per temprarli; fare stare male una persona (che per giunta paga il volo) è già una scemenza di per sé. Fare star male un allievo al primo volo vuole dire creargli un trauma che lo renderà insicuro per diverso tempo, o peggio vuole dire fargli vedere un modo di avvicinare al volo le persone che magari si sentirà in dovere di ripetere a sua volta con i suoi passeggeri.
Giusto per dirla tutta, secondo come la penso, la battuta di portarti il sacchetto mi piace molto poco.
Meglio utilizzare quei preziosi minuti per cominciare a inculcare qualcosa di utile, primo tra tutti il senso della disciplina e della precisione, che l'allievo, totalmente inesperto, comincia ad assorbire dal tuo modo di fare, dalla tua professionalità, dalla tua calma, dalla tua serena concentrazione. Meglio utilizzare quei preziosi minuti anche per cominciare a trasmettere la meraviglia del volo, che non si deve mai perdere, neppure quando le ore si conteranno a migliaia, sennò si finirà per fare i pilotastri frustrati come mille ce ne sono, invece di restare per sempre i privilegiati ammessi nel cockpit.
Cosa vorrei che l'allievo portasse a casa dal primo volo? Beh, bella domanda: mi piacerebbe che portasse a casa la certezza che, se farà per benino ciò che gli insegnerò, presto sarà in grado di volare in sicurezza. Vorrei essere in grado di fargli capire che di me si può fidare e, per quanto possa essere esigente, rigido e qualche volta burbero (lo ammetto...), insieme ce la faremo; vorrei che capisca che è normale che oggi si senta sperduto, ma che ci sarà sempre una mano, ruvida magari, che lo porterà avanti, basta che lui la cerchi. Non mi interessa scatenare entusiasmi o "gasaggi"; di quelli ce n'è fin troppi e a volte vanno addirittura sedati. Mi interessa cominciare a inculcare piccole ma solide certezze; fino a dieci minuti fa, al suolo, non sapevi neppure che ci fosse una strada, ora c'è chi te l'ha mostrata (io) e chi te la farà percorrere (l'aereo).
E vorrei anche che se ne andasse innamorato del suo primo aeroplanino, piccolo, semplice e con poca potenza, ma che è quello che lo cambierà per sempre, facendone da un semplice uomo, un pilota. E se ne innamorerà di certo se ti vedrà trattare il paperetto con amore, senza fare cose stupide, ma accarezzandolo, trattandolo bene, nei limiti, con precisione, cura. Da pilota, insomma, non da buffone.
Ecco cosa vorrei; pensandoci bene credo che in genere ci riesco anche... |
|
 | |
Bulldog Pitts SPECS Silver Wings

Numero di messaggi: 538 Località: Udine Data d'iscrizione: 13.08.08
 | Oggetto: Re: Primi voli Mar Ott 14, 2008 4:59 pm | |
| Dipende da persona a persona, se uno non è abituato a oscillazioni e magari delle piccole turbolenze, come sulla nave anche sull'aereo si può star male, ma non preoccuparti è rarissimo e se succede con un paio di voli ti abitui e dopo sei a posto...... Non farti idee sbagliate prima di cominciare  io i miei pargoletti li faccio familiarizzare con lo spazio intorno a loro, ma sopratutto tengo docchio cosa fanno e dove guardano, un paio di consigli: 1)Non fare mai mosse brusche, ogni movimento fallo lentamente e se non hai capito chiedi anche cento volte all'istruttore di ripeterti le cose..... 2)Stai rilassato, non indurirti o agitarti e tutto andrà bene, guardati attorno e non fissarti sugli strumenti di cabina..... Il resto lo fa l'aereo e credo che il tuo istruttore ti darà ottimi consigli.... |
|
 | |
MaKaVeLuK Bronze Wings

Numero di messaggi: 149 Età: 21 Località: Udine Data d'iscrizione: 07.07.08
 | Oggetto: Re: Primi voli Mar Ott 14, 2008 5:06 pm | |
| già veramente brutta la battuta del sacchetto nel mio primo volo devo ammettere che me la facevo addosso per molte ragioni e devo dire che l'istruttore che mi ha portato su con la scuola non mi ha dicerto fatto sentire meglio andando su e giu però già con il secondo volo mi sentivo più sicuro e non avevo la minima paura... una domanda un po' OT x delta: nei corsi del PPL ti fanno fare anche uno stallo in volo? o solo sul simulatore? non mi è ancora chiaro |
|
 | |
Bulldog Pitts SPECS Silver Wings

Numero di messaggi: 538 Località: Udine Data d'iscrizione: 13.08.08
 | Oggetto: Re: Primi voli Mar Ott 14, 2008 5:15 pm | |
| Durante l'addestramento ci sono delle manovre previste che vanno fatte obbligatoriamente, della serie "se le conosci le eviti" lo stallo è una di queste.... |
|
 | |
Mirko767 Silver Wings

Numero di messaggi: 513 Età: 24 Località: Verona Data d'iscrizione: 08.03.08
 | Oggetto: Re: Primi voli Mar Ott 14, 2008 5:18 pm | |
| | MaKaVeLuK ha scritto: | | una domanda un po' OT x delta: nei corsi del PPL ti fanno fare anche uno stallo in volo? o solo sul simulatore? non mi è ancora chiaro |
Al PPL nemmeno si sa cosa siano i simulatori, meglio così, l'esperienza pratica nell'ambiente reale è essenziale per imparare...farai sempre in tempo a provare i FFS_Full Flight SImulator...quelli si che causano a non pochi il vomito...E poi un pilota al Sim si deprime a parer mio...(Anke se mettere a testa in giù un 737 lo puoi fare solo li, sia dannato ki lo mette sotto sopra nella realtà! ) |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Primi voli Mar Ott 14, 2008 5:20 pm | |
| Lo stallo fa parte integrante del programma PPL; l'allievo deve essere in grado di indurlo, riconoscerlo, recuperarlo, con perdita di quota inferiore ai cento piedi e senza caduta d'ala. Questo sia in configurazione pulita che con flaps abbassati.
Ah... 5 ore del programma PPL, più che altro VOR ADF e cose simili si possono fare al simulatore. |
|
 | |
marcoBCN Gold Wings

| Oggetto: Re: Primi voli Mer Ott 15, 2008 11:55 am | |
| Sono ufficialmente dei vostri. CHE FIGATA!!!!! |
|
 | |
deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Primi voli Mer Ott 15, 2008 12:57 pm | |
| | marcoBCN ha scritto: | | Sono ufficialmente dei vostri. CHE FIGATA!!!!! |
E sono certo che, se hai avuto un istruttore capace:
1) Non hai vomitato; 2) Hai chiaro in mente che quel losco tipo ti metterà le ali; 3) Ami quella piccola creatura alata e non la dimenticherai mai fino a che morte non vi separi.
Complimenti Marco. |
|
 | |
marcoBCN Gold Wings

| Oggetto: Re: Primi voli Mer Ott 15, 2008 1:07 pm | |
| | deltagolf ha scritto: | | marcoBCN ha scritto: | | Sono ufficialmente dei vostri. CHE FIGATA!!!!! |
E sono certo che, se hai avuto un istruttore capace:
1) Non hai vomitato; 2) Hai chiaro in mente che quel losco tipo ti metterà le ali; 3) Ami quella piccola creatura alata e non la dimenticherai mai fino a che morte non vi separi.
Complimenti Marco. |
Hai indovinato tutto. Ne ero sicuro già da prima, ma oggi ne ho avuto la conferma. Che spettacolo! E adesso non vedo l'ora che sia venerdì, poi che sia mercoledì prossimo, poi che sia venerdì della settimana prossima e via dicendo... e tutto ciò sperando che il tempo sia clemente con me(NOI). |
|
 | |
il sally Bronze Wings

Numero di messaggi: 162 Età: 21 Località: padova Data d'iscrizione: 24.09.08
 | Oggetto: Re: Primi voli Mer Ott 15, 2008 3:22 pm | |
| |
|
 | |
marcoBCN Gold Wings

| Oggetto: Re: Primi voli Mer Ott 15, 2008 3:26 pm | |
| |
|
 | |
il sally Bronze Wings

Numero di messaggi: 162 Età: 21 Località: padova Data d'iscrizione: 24.09.08
 | Oggetto: Re: Primi voli Mer Ott 15, 2008 3:29 pm | |
| |
|
 | |
|