CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Visita medica in Francia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
tizi86

Numero di messaggi: 6

MessaggioOggetto: Visita medica in Francia   Lun Ott 27, 2008 10:31 am

Salve a tutti!
Rinnovo i complimenti per il forum, davvero utilissimo!
Spero di non aver sbagliato sezione e di non creare un post-doppione.
Ho un piccolo dubbio legato essenzialmente alla normativa Italiana-Europea.
Ho la necessità di rinnovare la visita medica di 2 classe per il PPL (scaduta nel 2006). Abito a Sanremo, e vista la vicinanza con la Francia, mi chiedevo se in effetti posso conseguire la visita medica li, anzichè dovermi sbattere per andare fino a Milano (anche perchè a Milano o ci vado in macchina o ci vado in macchina, e mi tocca partire ad ore davvero indecenti per arrivare fin li... già visto, già fatto, e preferirei evitare di rifarlo!)...
Ho visto che c'è un IML anche a Genova, che è molto molto più comodo. Però, se ci fosse la possibilità di andare in Francia sarebbe ancora meglio.
La domanda: facendo la visita medica presso un centro abilitato in Francia, quindi ottenendo un certificato medico JAR, poi non dovrei avere problemi a volare in Italia, dico bene? A quanto ne so l'Italia non ha ancora recepito da un punto di vista "legiferativo" la JAR-FCL3, nonstante l'abbia accettata... mmm... scratch
Preciso solo che non vado all'estero perchè in Italia non ho passato la visita, ma per una semplice questione di comodità mia.
Chiederò comunque alla scuola di volo, ma vorrei avere anche una vostra opinione.

Vi ringrazio!

Ciao,
Tiziano

p.s.:
qui l'elenco dei centri; piuttosto fitto di nomi, devo dire, anzichè i soliti 2/3 centri per tutta l'Italia... Rolling Eyes http://www.aviation-civile.gouv.fr/html/avia_leg/MEDECINS%20AGREES.pdf
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Visita medica in Francia   Lun Ott 27, 2008 10:43 am

Le visite mediche effettuate in ambito JAR devono essere riconosciute in tutti i paesi aderenti alla JAR/FCL.
Io da anni rinnovo la mia licenza italiana con la stessa visita medica fatta per la licenza svizzera e nessuno dice niente.
La scelta di fare le visite in Svizzera è per gli stessi motivi tuoi: tanta scelta, bassi costi, rapidità di appuntamenti e di svolgimento della visita.

Problemi li ho invece a rinnovare le licenze italiane con i flight check compiuti in Svizzera, perché nonostante effettui i check presso una FTO (dichiarata tale molto prima che in Italaia si sapesse cosa fosse una FTO... Rolling Eyes ) alcuni funzionari rompono le scatole perché non conoscono la scuola e l'ultima volta non volevano rinnovarmi l'inglese perché dicono che il check per l'inglese dovrà essere fatto esclusivamente presso professionisti riconosciuti da loro.
Il risultato è che ne ho piena l'anima e che lascerò scadere ogni licenza italiana e terrò solo quelle svizzere.

Comunque per la visita medica vai tranquillo: almeno per quella che è la mia esperienza ho sempre inviato in ENAC la visita JAR svizzera e non hanno mai detto niente.
E poi la legislazione è chiara: ciò che è fatto in ambito JAR deve essere riconosciuto in ogni paese aderente.

Che dici: si vede casa tua da qua??
Fatta al volo mentre andavo a Cannes.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
tizi86

MessaggioOggetto: Re: Visita medica in Francia   Lun Ott 27, 2008 11:07 am

Ciao DG (ci eravamo sentiti via mail per i quiz PPL un po' di tempo fa, non so se ti ricordi).
Ti ringrazio per la risposta!
In effetti è come pensavo.
Credo proprio che mi attiverò per andare al di la del confine, allora! Wink

Non commento in merito al rinnovo delle licenze; come al solito l'Italia gioca contro il resto del mondo! Laughing

Grazie per la foto, molto molto bella!! Casa mia non si vede: si trova un poco più a destra... Smile (certo che quelle colline sono davvero congestionate! Laughing )

Ciao e grazie ancora!
il sally
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 162

MessaggioOggetto: Re: Visita medica in Francia   Lun Ott 27, 2008 4:33 pm

tizi86 ha scritto:
Salve a tutti!
Rinnovo i complimenti per il forum, davvero utilissimo!
Spero di non aver sbagliato sezione e di non creare un post-doppione.
Ho un piccolo dubbio legato essenzialmente alla normativa Italiana-Europea.
Ho la necessità di rinnovare la visita medica di 2 classe per il PPL (scaduta nel 2006). Abito a Sanremo, e vista la vicinanza con la Francia, mi chiedevo se in effetti posso conseguire la visita medica li, anzichè dovermi sbattere per andare fino a Milano (anche perchè a Milano o ci vado in macchina o ci vado in macchina, e mi tocca partire ad ore davvero indecenti per arrivare fin li... già visto, già fatto, e preferirei evitare di rifarlo!)...
Ho visto che c'è un IML anche a Genova, che è molto molto più comodo. Però, se ci fosse la possibilità di andare in Francia sarebbe ancora meglio.
La domanda: facendo la visita medica presso un centro abilitato in Francia, quindi ottenendo un certificato medico JAR, poi non dovrei avere problemi a volare in Italia, dico bene? A quanto ne so l'Italia non ha ancora recepito da un punto di vista "legiferativo" la JAR-FCL3, nonstante l'abbia accettata... mmm... scratch
Preciso solo che non vado all'estero perchè in Italia non ho passato la visita, ma per una semplice questione di comodità mia.
Chiederò comunque alla scuola di volo, ma vorrei avere anche una vostra opinione.

Vi ringrazio!

Ciao,
Tiziano

p.s.:
qui l'elenco dei centri; piuttosto fitto di nomi, devo dire, anzichè i soliti 2/3 centri per tutta l'Italia... Rolling Eyes http://www.aviation-civile.gouv.fr/html/avia_leg/MEDECINS%20AGREES.pdf
ma ci sono un infinita di centri!!!!!come mai da noi bisogna fare 200000000 di kilometri per poter rinnovare la propria classe?!?! Sad
tizi86

MessaggioOggetto: Re: Visita medica in Francia   Mar Ott 28, 2008 12:28 pm

Infatti, sally...
7 nella sola Nizza, 2 a Monaco.
Adesso ho chiesto anche alla scuola di volo per sapere anche la loro opinione. Appena riescono a farmi sapere qualosa vi aggiorno.

Non per fare il polemico, ma credo che in Italia manchi un minimo di buon senso.
Insomma, mi veniva da pensare alla gente dell'aria della sardegna, della sicilia, di tutto il sud... ma fanno tutti capo a roma x la visita??
Al nord, tutto sommato, siamo anche messi abbastanza bene: due IML (milano e genova anche se sul secondo pero' ho i miei dubbi circa la sua esistenza, visto che avere il numero di telefono pare impresa imposibile... ) Laughing ...

Vabbe'... Smile
Ciao!
marcoBCN
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 703

MessaggioOggetto: Re: Visita medica in Francia   Mar Ott 28, 2008 12:47 pm

Sinceramente di quello di Genova non ne avevo mai sentito parlare prima, sapevo solo di Milano e Roma!
il sally
Bronze Wings
Bronze Wings

Numero di messaggi: 162

MessaggioOggetto: Re: Visita medica in Francia   Mar Ott 28, 2008 2:34 pm

marcoBCN ha scritto:
Sinceramente di quello di Genova non ne avevo mai sentito parlare prima, sapevo solo di Milano e Roma!
pure io scratch
tizi86

MessaggioOggetto: Re: Visita medica in Francia   Lun Nov 10, 2008 12:22 pm

Ciao ragazzi,
scusate il ritardo.
Ho nuove news. Le posto sperando possano essere utili a qualcun altro, in futuro.

Per il conseguimento della prima licenza, mi è stato detto, la visita medica va fatta nello stato di conseguimento della licenza stessa. Quindi, mi tocca di farla in Italia. Neutral

Altra news: per il certificato di Seconda Classe, dovrebbe essere sufficiente recarsi presso un centro S.A.S.N. (http://www.ministerosalute.it/ministero/elencos.jsp?catuff=SASN).
Ho richiesto informazioni circa la conformità JAR-FCL, i costi etc. Appena so qualcosa di più vi faccio sapere (ovviamente oggi ho prenotato a Milano, e solo pochi minuti fa sono venuto a conoscenza dell'esistenza di tali centri che, pare, rilascino certificati medici validi per volare! Laughing )...

Anzi, se ci fosse qualcuno del forum che il 2/12 va all'IML, ci si può trovare.

Ciao!

Tz

Visita medica in Francia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» visita medica.
» Tessera FIT
» Tessera FIT e partecipazione ai tornei