CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

regolamentazione aeronautica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
alessandro
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 414

MessaggioOggetto: regolamentazione aeronautica   Lun Mar 10, 2008 11:35 am

Buongiorno a tutti. Chi di voi ha gia' preso il brevetto ppl oppure ha gia' studiato la regolamentazione aeronautica puo' dirmi se si e' imparato a memoria tutte le pagine del trebbi , a partire da dove spiega come e' organizzata l'icao, fino a dove si parla veramente di regole dell'aria ? La vedo dura questa...
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: regolamentazione aeronautica   Lun Mar 10, 2008 11:51 am

Ehm, (colpo di tosse diplomatico... Wink ) non potendo nella mia posizione dare risposte che non siano ufficiali (nuovo colpo di tosse diplomatico...), c'è qualche PPL fresco di brevetto che risponde al nostro Alessandro??

lol!
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2057

MessaggioOggetto: Re: regolamentazione aeronautica   Lun Mar 10, 2008 2:24 pm

Per quanto riguarda il trebbi...è bene che ti studi pure l'ICAO...che prima o poi ti serve se vai avanti con i corsi...
Non dico di sapere la IATA o il Bermuda Agreement... Cool però...qualcosa devi sapere di regolamentazione...
Le regole dell aria credo che siano le cose più semplici ma più IMPORTANTI che un pilota debba conoscere...per cui quelle non le saltare... tongue
Non imparare le cose a memoria...sopratutto queste che dopo 1 settimana o meno te le sei già dimenticate...

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Ultima modifica di DjBerto il Lun Mar 10, 2008 2:26 pm, modificato 1 volta
Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: regolamentazione aeronautica   Lun Mar 10, 2008 2:24 pm

Guarda ti sconsiglio di imparare le cose solamente a "memoria" specialmente queste perchè ora le sai e fra una settimana te le sei già dimenticate tutte...
Non ho incontrato difficoltà in regolamentazione anche perchè la maggior parte riguarda argomenti che tasti direttamente ogni volo (vedi spazi aerei,FPLs,ecc...).
Quindi il mio consiglio è capire quello che si sta studiando e riportarlo se possibile nel lato pratico,almeno per quanto mi riguarda gli argomenti mi restano impressi nella mente molto meglio perchè li ho capiti ed applicati.
Ricorda che hai appreso una nozione quando l'elaborazione della stessa risulta "naturale" e non hai bisogno di starci a pensare più di tanto!
In ogni caso la regolamentazione è così tanta che difficilmente ricorderai tutto di tutto,motivo per il quale sarai costretto ad aprire di tanto in tanto il libro e tenerti aggiornato su cambiamenti ecc...

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
alessandro
Silver Wings
Silver Wings

MessaggioOggetto: Re: regolamentazione aeronautica   Lun Mar 10, 2008 3:22 pm

In effetti oggi davo un'occhiata all'inizio dei capitoli della regolamentazione, e parla subito si sovranita' territorialita' diritto di transito negli stati che hanno firmato la sottoscrizione o cose simili, diritto di perquisizione dell'aereo, diritto di richierdere l'atterraggio di un aereo in eventuali aereoporti doganali ecc.ecc.Pero' guardando le pagine che parlano di regolamentazione aeronautica e pensando di studiare a memoria mi vien male. Ho apprezzato il consiglio di non usare la tecnica dell'imparare a memoria, la mia istruttrice invece aveva detto che andavano imparate a memoria come se fosse diritto civile e mi veniva male il pensiero di studiarle . Ecco il motivo per cui ho chiesto a voi che avete gia' fatto la materia.A questo punto sono piu' sollevato a saper di non applicare il metodo "memoria"
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: regolamentazione aeronautica   Lun Mar 10, 2008 3:53 pm

Regolamentazioneeeeeeeeeeeeeeeee una cosa inutile e un rompimento assoluto!!!!!!!!!!!
Jacopilot
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: regolamentazione aeronautica   Lun Mar 10, 2008 4:12 pm

Bè dai inutile no...senza regolamentazione non andremmo da nessuna parte Wink

alessandro
Silver Wings
Silver Wings

MessaggioOggetto: Re: regolamentazione aeronautica   Lun Mar 10, 2008 6:03 pm

Nik ha scritto:
Regolamentazioneeeeeeeeeeeeeeeee una cosa inutile e un rompimento assoluto!!!!!!!!!!!

ssssss se ti sente deltagolf ti mette a gonfiare i pneumatici dei carrelli di un hangar intero solo con la potenza dei tuoi polmoni.
Laughing
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: regolamentazione aeronautica   Lun Mar 10, 2008 6:05 pm

alessandro ha scritto:
Nik ha scritto:

ssssss se ti sente deltagolf ti mette a gonfiare i pneumatici dei carrelli di un hangar intero solo con la potenza dei tuoi polmoni.
Laughing

Urca me ne ero dimenticato silent comunque,altro che spirometria!!!
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: regolamentazione aeronautica   Lun Mar 10, 2008 6:17 pm

Per scaldarti comincia con la mia Yaris: me la metti a 2.2 davanti e 2.4 dietro.
Poi c'abbiamo 2 Porter, 5 P28A, il C172, il Cessnino, nonché il Pawnee del volo a vela e il SuperDimona.

E dopo, che sei bello caldo, passiamo al camion dell'antincendio... Twisted Evil Twisted Evil
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: regolamentazione aeronautica   Lun Mar 10, 2008 6:22 pm

deltagolf ha scritto:
Per scaldarti comincia con la mia Yaris: me la metti a 2.2 davanti e 2.4 dietro.
Poi c'abbiamo 2 Porter, 5 P28A, il C172, il Cessnino, nonché il Pawnee del volo a vela e il SuperDimona.

E dopo, che sei bello caldo, passiamo al camion dell'antincendio... Twisted Evil Twisted Evil

Noooooooo il camion dell'antincendio noooooooooooo!!!!!!!!
Jacopilot
Admin
Admin

MessaggioOggetto: Re: regolamentazione aeronautica   Lun Mar 10, 2008 6:26 pm

Nik ha scritto:
deltagolf ha scritto:

Noooooooo il camion dell'antincendio noooooooooooo!!!!!!!!

Si si, quello lo gonfi a 4.5...di azoto però Laughing

alessandro
Silver Wings
Silver Wings

MessaggioOggetto: Re: regolamentazione aeronautica   Lun Mar 10, 2008 6:42 pm

cosi' fai anche la prova del gas che si comprime e si scalda e quando si espande si raffredda.Almeno spieghi la teoria del riscaldamento e raffreddamento adiabatico. Laughing
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: regolamentazione aeronautica   Lun Mar 10, 2008 7:04 pm

alessandro ha scritto:
cosi' fai anche la prova del gas che si comprime e si scalda e quando si espande si raffredda.Almeno spieghi la teoria del riscaldamento e raffreddamento adiabatico. Laughing

Ma scusate,adiabatico non vuol dire con attrito(la famosa temperature rise)?Quindi se esso provoca calore,non potrà essere raffreddamento.....scusate ma mi è venuto un dubbio colossale.
DjBerto
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2057

MessaggioOggetto: Re: regolamentazione aeronautica   Lun Mar 10, 2008 7:12 pm

Adiabatico significa senza scambio di calore con l'esterno del sistema... Wink
La temperature rise è il riscaldamento dell aria causato dall attrito delle particelle che impattano la sonda termometrica...Questo determina la differenza tra RAT e SAT il cui delta è per l'appunto la temperature rise...

Unlimited pilot of National glider aerobatic Team,Italian champion 2009-2010-2011
WAGAC 2011 Torùn-Poland Competitor
PPL(A)Complex (TD,RG,VP,TP)Towing Rating Maule MX-7,Class Rating C206 Soloy
MEP rating PA34 S.II (not current) & DV42NG
ATPL(A)frozen
CPL/IR in progress...

Vedere il profilo dell'utente http://housepassion.my-goo.com/

regolamentazione aeronautica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-