CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

ADF e stazioni commerciali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: ADF e stazioni commerciali   Mer Ott 29, 2008 8:41 am

Lolo1989LIPT ha scritto:
Alscoltarsi la musica per aria è stupendo... Con le nuove centraline audio della Garmin (montate sui Cirrus) si può collegare l'mp3 e si ascolta la musica direttamente in cuffia.
Restando in argomento ADF, mi è capitato una volta, durante il corso PPL di trovarmi sopra a Rovigo e dovevo tornare all'aeroporto di Vicenza, ero da solo e la foschia si era fatta abbastanza fitta (penso siano stati 2000m di visibilità). A quel punto, come mi hanno insegnato i veterani dell'AeroCLub ho inserito 1485 sull'ADF e mantenendo i 2500feet l'ago dello strumento mi ha portato fino al lungo finale della 36 di Vicenza.
Fantastico no??
Dovrebbero fare delle procedure IFR con le antenne radio AM Smile Smile Smile Smile

Attenzione però: mentre utilizzare le frequenze AM sull'ADF per la navigazione è pratica consentita, (col volume abbassato) ascoltare in cabina altre fonti audio che non siano la frequenza assegnata, quindi telefonini, Ipod, MP3 ecc. ecc. è espressamente proibito.
Anzi, anche il semplice uso dell'interfonico è regolamentato e non si dovrebbe parlare mentre ci sono altre voci in frequenza (praticamente se si è con Milano Info si dovrebbe stare muti tutto il volo, perché di là parla sempre qualcuno.) Rolling Eyes
Unica eccezione è se il pilota è in cuffia e isolato dagli altri, con la funzione PILOT ISO che c'è su quasi tutti gli interfonici, tramite la quale il pilota sente solo la radio e non le voci dei PAX, ma sovrappone la sua voce qualora avesse comunicazioni urgenti da dare ai PAX.
Per cui, sentire la musichetta dall'ADF o da qualunque altro mezzo è una violazione del regolamento di radiotelefonia aeronautica. (E a mio personale parere, un pericoloso mezzo di distrazione)
Altrimenti si può sentire solo la frequenza assegnata, poi per il tempo necessario all'identificazione, i segnali morse dei VOR e, per finire, l'interfonico di bordo nei rari attimi in cui la radio tace.

Mp3 e cose strane montate sugli aerei più moderni sono quindi da considerare come in flight entertainments per i PAX e non per il pilota.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: ADF e stazioni commerciali   Mer Ott 29, 2008 2:13 pm

Attenzione però, su moderne avioniche come quelle del Cirrus SR22, Robinson R44 Clipper II ecc c'è la possibilità di ascoltare un MP3,la musica viene interrotta nel momento in cui viene impegnata la frequenza sia in TX e RX.

Tutto certificato ovviamente! Cool

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: ADF e stazioni commerciali   Mer Ott 29, 2008 6:13 pm

Boh, sarà anche certificato, bellissimo, romantico e tutto ciò che volete.
Se è certificato vuole che nei meandri della legislazione aeronautica (che di meandri ne offre fin troppi...) è stato trovato il cavillo che consente di montare queste cose.

Personalmente io sono dell'idea che sia meglio che nella cuffia del pilota entri solo ciò che è indispensabile e non altre fonti di distrazione ed io, personalmente, lo ribadisco, sono abituato ad ascoltare ogni minimo rumore dell'aereo per tutta la durata del volo perché, come mi ha insegnato il mio primo istruttore, un aereo dà sempre dei segnali prima di lasciarti in braghe di tela.
A te ascoltarli o meno; se hai il rock nelle orecchie o il cervello che vaga sui concerti branderburghesi di Bach, o la melodia di Bacharach, o il bang bang dell'heavy rock, vuole dire che non è il 100% della tua mente che sta seguendo il volo e questo è, sempre a mio parere, inaccettabile e per nulla professionale.

Verrà un giorno che in quell'1% o 5% o 10% o 50% del tuo cervello che sta seguendo l'MP3 si anniderà il nemico che ti porterà a sbattere per terra.

Ovvero, il consiglio del vecchio istruttore è pensate a volare e la musichetta sentitela alla sera, dopo il volo, tra le braccia della vostra bella (o bello per le signore o insomma fate voi secondo i vostri gusti).

Che poi l'istruttore si un tritap...e per definizione, mi sta bene, ma non capisco come strumenti che servono a togliere attenzione dal pilotaggio siano inseriti e certificati su un aereo.
Per come la penso io, in cabina di pilotaggio non ci deve essere NULLA che sia estraneo all'unica cosa che si deve fare in quell'ambiente: pilotare l'aereo al top della concentrazione.
Per i pax è una cosa diversa, anzi, se sentono la musichetta, meglio, così non parlano e non rompono l'anima.

Sempre opinioni personalissime; così come personalissimi sono i consigli che talvolta mi permetto di dare.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: ADF e stazioni commerciali   Mer Ott 29, 2008 10:54 pm

Infatti viene usato principalmente come intrattenimento per i passeggeri,poi il PIC ha la facoltà di isolarsi.

Ammetto però che in tratte da 4 ore e fischia, un pò di sottofondo tiene svegli....

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net

ADF e stazioni commerciali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Argomenti simili

-
» Munizioni commerciali o ricaricate
» Stazioni costiere navtex
» ricerca stazioni radio
» ricambi commerciali
» Promozioni commerciali e vigili urbani. disavventure con i suddetti!

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Flight Operations-