| | Stop agli elicotteri HH-3F | |
|
| Autore | Messaggio |
|---|
FreddyLIRF Gold Wings

Numero di messaggi: 725 Età: 19 Località: Roma-FCO/LIRF Data d'iscrizione: 03.03.08
 | Oggetto: Stop agli elicotteri HH-3F Lun Ott 27, 2008 8:29 pm | |
| ROMA - Dopo l'incidente di giovedì scorso, in cui sono morti otto militari italiani, l'Aeronautica "ha deciso di non riprendere, a titolo precauzionale, l'attività di volo degli elicotteri HH-3F fino al completamento di tutti gli accertamenti di natura tecnica, attualmente condotti dalla Commissione di inchiesta istituita dalla Forza Armata, relativi all'incidente aereo". Il servizio Sar (Search and Rescue, ricerca e soccorso), sottolinea la Forza armata, "sarà parzialmente assicurato dagli elicotteri AB-212 delle squadriglie di collegamento e soccorso dell'Aeronautica militare distribuite sul territorio nazionale". Per il ministro della Difesa Ignazio La Russa, l'incidente in cui hanno perso la vita i militari italiani potrebbe essere stato causato da un guasto meccanico, un incidente "imprevedibile", che purtroppo è sempre possibile. "Ho chiesto di avere appena possibile il risultato delle indagini aperte dalla magistratura sia francese che italiana", ha aggiunto il ministro. "Quello che adesso hanno potuto dirmi è che non vi era alcuna ragione di prevedibilità di quello che è successo. Quando l'elicottero si è alzato in volo era assolutamente sicuro, non c'è stata alcuna forzatura. E' possibile che ci sia stato un guasto meccanico, un cedimento che purtroppo è sempre possibile. Ma questo fatto deve portarci a considerare un accrescimento dei livelli di sicurezza, più degli standard che sono adesso fissati", ha commentato La Russa. (27 ottobre 2008) http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/esteri/elicottero-italiano/stop-mezzi/stop-mezzi.html  |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675 Età: 20 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: Stop agli elicotteri HH-3F Lun Ott 27, 2008 8:32 pm | |
|  ma non si tratta di un caso isolato di guasto a bordo di un HH3F?? se n'erano già verificati in precedenza? |
|
 | |
FreddyLIRF Gold Wings

Numero di messaggi: 725 Età: 19 Località: Roma-FCO/LIRF Data d'iscrizione: 03.03.08
 | Oggetto: Re: Stop agli elicotteri HH-3F Lun Ott 27, 2008 8:34 pm | |
| che io sappia questo è il primo incidente ad un HH3F dell'AMI..però come giustamente riporta l'articolo meglio controllarli a fondo tutti quanti per evitare nuove tragedie |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: Stop agli elicotteri HH-3F Lun Ott 27, 2008 8:48 pm | |
| | FreddyLIRF ha scritto: | | che io sappia questo è il primo incidente ad un HH3F dell'AMI..però come giustamente riporta l'articolo meglio controllarli a fondo tutti quanti per evitare nuove tragedie |
io sono la prima a sostenere che essere sicuri quando si sta per aira è fondamentale, ma sinceramente mi sembra un pò esagerata questa cosa di ritiratirare tutti gli HH3F per uno sporadico caso...ora della fine, non è che ogni volta che un aereo o un elicottero ha un problema tecnico e precipita, tutti quegli esemplari vengono radiati....mi sembra esagerato...  |
|
 | |
Bulldog Pitts SPECS Silver Wings

Numero di messaggi: 538 Località: Udine Data d'iscrizione: 13.08.08
 | Oggetto: Re: Stop agli elicotteri HH-3F Lun Ott 27, 2008 8:52 pm | |
| Non è tanto quello, ma il fatto che non sanno il motivo del distacco del rotore di coda..... quindi come per il concorde ai suoi tempi se ricordate, c'è il fermo preventivo della macchina........ speriamo si risolva presto il problema. |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| Oggetto: Re: Stop agli elicotteri HH-3F Lun Ott 27, 2008 9:08 pm | |
| | Bulldog Pitts SPECS ha scritto: | | Non è tanto quello, ma il fatto che non sanno il motivo del distacco del rotore di coda..... quindi come per il concorde ai suoi tempi se ricordate, c'è il fermo preventivo della macchina........ speriamo si risolva presto il problema. |
capito.... |
|
 | |
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2990 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Stop agli elicotteri HH-3F Lun Ott 27, 2008 11:42 pm | |
| | Lauretta ha scritto: | non è che ogni volta che un aereo o un elicottero ha un problema tecnico e precipita, tutti quegli esemplari vengono radiati....mi sembra esagerato...  |
Infatti non è stato radiato nessun aeromobile!_________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|
 | |
deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3871 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Stop agli elicotteri HH-3F Mar Ott 28, 2008 8:23 am | |
| | Lauretta ha scritto: | non è che ogni volta che un aereo o un elicottero ha un problema tecnico e precipita, tutti quegli esemplari vengono radiati....mi sembra esagerato...  |
E' un semplice stop tecnico come spesso accade in incidenti che potenzialmente potrebbero essere imputabili alla macchina, ovvero per i quali non si capisce la causa e quindi prudenzialmente ci si ferma un attimo ad attendere i risultati dell'inchiesta o quanto meno di vederci più chiaro.
L'HH3F non sarà assolutamente radiato: se l'incidente sarà imputato a causa umana, riprenderà il volo così com'é. Se dall'indagine verranno suggerite migliorie o modfiche, verrà emessa una Prescription of Airworthiness e le macchine verranno adattate secondo quanto in essa contenuto. |
|
 | |
I-OGQH Gold Wings

Numero di messaggi: 757 Località: Napoli Data d'iscrizione: 07.03.08
 | Oggetto: Re: Stop agli elicotteri HH-3F Mar Ott 28, 2008 2:39 pm | |
| E chi mi tiene compagnia ora? Li vedo ogni mattina La mia scuola è vicinissima all'aeroporto di brindisi da dove era partito l'hh3f dell'incidente.
Ultima modifica di I-OGQH il Ven Ott 31, 2008 8:36 am, modificato 1 volta |
|
 | |
Lauretta Platinum Wings

| |
 | |
| | Stop agli elicotteri HH-3F | |
|