CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Stop agli elicotteri HH-3F

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
FreddyLIRF
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 725

MessaggioOggetto: Stop agli elicotteri HH-3F   Lun Ott 27, 2008 8:29 pm

ROMA - Dopo l'incidente di giovedì scorso, in cui sono morti otto militari italiani, l'Aeronautica "ha deciso di non riprendere, a titolo precauzionale, l'attività di volo degli elicotteri HH-3F fino al completamento di tutti gli accertamenti di natura tecnica, attualmente condotti dalla Commissione di inchiesta istituita dalla Forza Armata, relativi all'incidente aereo".

Il servizio Sar (Search and Rescue, ricerca e soccorso), sottolinea la Forza armata, "sarà parzialmente assicurato dagli elicotteri AB-212 delle squadriglie di collegamento e soccorso dell'Aeronautica militare distribuite sul territorio nazionale".

Per il ministro della Difesa Ignazio La Russa, l'incidente in cui hanno perso la vita i militari italiani potrebbe essere stato causato da un guasto meccanico, un incidente "imprevedibile", che purtroppo è sempre possibile.

"Ho chiesto di avere appena possibile il risultato delle indagini aperte dalla magistratura sia francese che italiana", ha aggiunto il ministro. "Quello che adesso hanno potuto dirmi è che non vi era alcuna ragione di prevedibilità di quello che è successo. Quando l'elicottero si è alzato in volo era assolutamente sicuro, non c'è stata alcuna forzatura. E' possibile che ci sia stato un guasto meccanico, un cedimento che purtroppo è sempre possibile. Ma questo fatto deve portarci a considerare un accrescimento dei livelli di sicurezza, più degli standard che sono adesso fissati", ha commentato La Russa.
(27 ottobre 2008)

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/esteri/elicottero-italiano/stop-mezzi/stop-mezzi.html

No No
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.alitalia.it
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

Numero di messaggi: 1675

MessaggioOggetto: Re: Stop agli elicotteri HH-3F   Lun Ott 27, 2008 8:32 pm

Shocked ma non si tratta di un caso isolato di guasto a bordo di un HH3F?? se n'erano già verificati in precedenza?
Vedere il profilo dell'utente
FreddyLIRF
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 725

MessaggioOggetto: Re: Stop agli elicotteri HH-3F   Lun Ott 27, 2008 8:34 pm

che io sappia questo è il primo incidente ad un HH3F dell'AMI..però come giustamente riporta l'articolo meglio controllarli a fondo tutti quanti per evitare nuove tragedie
Vedere il profilo dell'utente http://www.alitalia.it
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: Stop agli elicotteri HH-3F   Lun Ott 27, 2008 8:48 pm

FreddyLIRF ha scritto:
che io sappia questo è il primo incidente ad un HH3F dell'AMI..però come giustamente riporta l'articolo meglio controllarli a fondo tutti quanti per evitare nuove tragedie

io sono la prima a sostenere che essere sicuri quando si sta per aira è fondamentale, ma sinceramente mi sembra un pò esagerata questa cosa di ritiratirare tutti gli HH3F per uno sporadico caso...ora della fine, non è che ogni volta che un aereo o un elicottero ha un problema tecnico e precipita, tutti quegli esemplari vengono radiati....mi sembra esagerato... Rolling Eyes
Bulldog Pitts SPECS
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 538

MessaggioOggetto: Re: Stop agli elicotteri HH-3F   Lun Ott 27, 2008 8:52 pm

Non è tanto quello, ma il fatto che non sanno il motivo del distacco del rotore di coda..... quindi come per il concorde ai suoi tempi se ricordate, c'è il fermo preventivo della macchina........ speriamo si risolva presto il problema.
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: Stop agli elicotteri HH-3F   Lun Ott 27, 2008 9:08 pm

Bulldog Pitts SPECS ha scritto:
Non è tanto quello, ma il fatto che non sanno il motivo del distacco del rotore di coda..... quindi come per il concorde ai suoi tempi se ricordate, c'è il fermo preventivo della macchina........ speriamo si risolva presto il problema.

Rolling Eyes capito....
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: Stop agli elicotteri HH-3F   Lun Ott 27, 2008 11:42 pm

Lauretta ha scritto:
non è che ogni volta che un aereo o un elicottero ha un problema tecnico e precipita, tutti quegli esemplari vengono radiati....mi sembra esagerato... Rolling Eyes

Infatti non è stato radiato nessun aeromobile!

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Re: Stop agli elicotteri HH-3F   Mar Ott 28, 2008 8:23 am

Lauretta ha scritto:
non è che ogni volta che un aereo o un elicottero ha un problema tecnico e precipita, tutti quegli esemplari vengono radiati....mi sembra esagerato... Rolling Eyes

E' un semplice stop tecnico come spesso accade in incidenti che potenzialmente potrebbero essere imputabili alla macchina, ovvero per i quali non si capisce la causa e quindi prudenzialmente ci si ferma un attimo ad attendere i risultati dell'inchiesta o quanto meno di vederci più chiaro.

L'HH3F non sarà assolutamente radiato: se l'incidente sarà imputato a causa umana, riprenderà il volo così com'é.
Se dall'indagine verranno suggerite migliorie o modfiche, verrà emessa una Prescription of Airworthiness e le macchine verranno adattate secondo quanto in essa contenuto.
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
I-OGQH
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 757

MessaggioOggetto: Re: Stop agli elicotteri HH-3F   Mar Ott 28, 2008 2:39 pm

E chi mi tiene compagnia ora?
Li vedo ogni mattina
La mia scuola è vicinissima all'aeroporto di brindisi da dove era partito l'hh3f dell'incidente.

Ultima modifica di I-OGQH il Ven Ott 31, 2008 8:36 am, modificato 1 volta
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

MessaggioOggetto: Re: Stop agli elicotteri HH-3F   Mar Ott 28, 2008 2:46 pm

deltagolf ha scritto:
Lauretta ha scritto:

E' un semplice stop tecnico come spesso accade in incidenti che potenzialmente potrebbero essere imputabili alla macchina, ovvero per i quali non si capisce la causa e quindi prudenzialmente ci si ferma un attimo ad attendere i risultati dell'inchiesta o quanto meno di vederci più chiaro.

L'HH3F non sarà assolutamente radiato: se l'incidente sarà imputato a causa umana, riprenderà il volo così com'é.
Se dall'indagine verranno suggerite migliorie o modfiche, verrà emessa una Prescription of Airworthiness e le macchine verranno adattate secondo quanto in essa contenuto.

Embarassed avevo capito male allora....
grazie del chiarimento Wink

Stop agli elicotteri HH-3F

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Le mie scuse agli utenti di Internet Explorer
» corde dunlop silk 1.30 parola agli esperti
» Sociale: Sneijder dice stop agli abusi sui minori