CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Stupendo atterraggio senza carrello

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Lolo1989LIPT
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 785

MessaggioOggetto: Re: Stupendo atterraggio senza carrello   Gio Mag 14, 2009 7:09 pm

Lauretta ha scritto:
Lolo1989LIPT ha scritto:
Lauretta ha scritto:
le altre soluzioni stanno sempre nella frasetta in grassetto? Rolling Eyes

ma l'emergenza carrello è ritenuta un'emergenza a tutti gli effetti? nel senso...con un'emergenza quale avaria al motore o simili, volendo si può atterrare ovunque, anche in un campo di grano....vale lo stesso per il carrello? oppure essendo un'emergenza che comunque ti lascia tempo di ragionare, realizzare e non ti crea immediato pericolo, bisogna atterrare "per forza" in un aeroporto/campo volo?

Penso sia un'urgenza. Da ciò che ricordo ( Very Happy ) l'emergenza è una situazione in cui l'aereoplano e le persone a bordo sono in grave pericolo e hanno bisogno di assistenza immediata. Per farti un esempio: una piantata motore su un monomotore è un MAYDAY, mentre una piantata motore su un plurimotore è un PANPAN. Questo appunto perchè l'aereo plurimotore riesce comunque a volare anche con un motore fuori uso.
Un aereo con il carrello bloccato può volare finchè non esaurisce il carbirante.

si, ma supponiamo il caso che non stiamo arrivando da un volo di ore ed ore, quindi abbiamo ancora carburante...come viene considerata? non misemba che l'aeroplano e le persone siano in grave pericolo, ora della fine, è un carrello che non scende, non un motore piantato, per il quale si hanno solo pochi istanti per pensare ed agire...

E' urgenza. Proprio perchè non c'è una situazione in cui l'aereoplano e le persone a bordo sono in grave pericolo. L'aereo può benissimo continuare a volare....
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
D-ELPI
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 793

MessaggioOggetto: Re: Stupendo atterraggio senza carrello   Gio Mag 14, 2009 7:47 pm

e fare così

Edit: link rimosso da Jacopilot, il filmato in oggetto rappresentava quanto di più contrario al buon senso ed alla flight safety.

hahaah
Vedere il profilo dell'utente http://www.flypont.com
Lauretta
Platinum Wings
Platinum Wings

Numero di messaggi: 1670

MessaggioOggetto: Re: Stupendo atterraggio senza carrello   Gio Mag 14, 2009 8:07 pm

Lolo1989LIPT ha scritto:
Lauretta ha scritto:
Lolo1989LIPT ha scritto:
Lauretta ha scritto:
le altre soluzioni stanno sempre nella frasetta in grassetto? Rolling Eyes

ma l'emergenza carrello è ritenuta un'emergenza a tutti gli effetti? nel senso...con un'emergenza quale avaria al motore o simili, volendo si può atterrare ovunque, anche in un campo di grano....vale lo stesso per il carrello? oppure essendo un'emergenza che comunque ti lascia tempo di ragionare, realizzare e non ti crea immediato pericolo, bisogna atterrare "per forza" in un aeroporto/campo volo?

Penso sia un'urgenza. Da ciò che ricordo ( Very Happy ) l'emergenza è una situazione in cui l'aereoplano e le persone a bordo sono in grave pericolo e hanno bisogno di assistenza immediata. Per farti un esempio: una piantata motore su un monomotore è un MAYDAY, mentre una piantata motore su un plurimotore è un PANPAN. Questo appunto perchè l'aereo plurimotore riesce comunque a volare anche con un motore fuori uso.
Un aereo con il carrello bloccato può volare finchè non esaurisce il carbirante.

si, ma supponiamo il caso che non stiamo arrivando da un volo di ore ed ore, quindi abbiamo ancora carburante...come viene considerata? non misemba che l'aeroplano e le persone siano in grave pericolo, ora della fine, è un carrello che non scende, non un motore piantato, per il quale si hanno solo pochi istanti per pensare ed agire...

E' urgenza. Proprio perchè non c'è una situazione in cui l'aereoplano e le persone a bordo sono in grave pericolo. L'aereo può benissimo continuare a volare....

giusto, scusami avevo interpretato male quel che avevi scritto sull'altro post...
Vedere il profilo dell'utente
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3823

MessaggioOggetto: Re: Stupendo atterraggio senza carrello   Ven Mag 15, 2009 7:34 am

Fermo restando che quando qualcosa va storto su un aereo il primo pensiero del pilota è quello di salvare la pelle e se gli viene in mente di farlo atterrando in un campo di grano, come dice la Lau, lo fa e poi eventualmente ne discute, direi che in caso di avaria carrello non è il caso di agitarsi, né di lanciare il mayday, né il panpan.
Mia opinione, ovviamente.

Se ne parla con calma con l'ente con cui si è in contatto, in modo da avere quel po' di priorità sull'aeroporto prescelto, per lavorare con tranquillità e impegnare il circuito tutto il tempo che si ritiene necessario.
Si guarda con calma sul manuale la procedura di estrazione manuale, si guardano i breakers, le lampadine delle spie carrello, si prova con la leva a mano, insomma si fa tutto quello che si deve fare.

Nella piccola avaria carrello a cui ho accennato più sopra, mi sono limitato a dire in torre che avevo una ruota bloccata e quindi precauzionalmente andavo sulla grass rwy, ma non sapevo se avrei fatto un full stop, un go around, un touch and go o che cosa, perché dipendeva da come rispondeva il carrello.
Il controllore, sveglio, ha sospeso i decolli, ha spostato i traffici in atterraggio sulla concrete rwy e ha detto agli altri in circuito di stare in holding qualche minuto.
Poi ha fatto uscire il camion antincendio, che ha messo in moto ed è venuto a bordo pista ad aspettarmi.

E' andato tutto liscio, ho potuto metterlo giù al primo colpo, dopo un quarto d'ora il meccanico revisionava il freno bloccato e dopo due ore il cessnino era in volo tutto contento.
Tutto meno che un'emergenza.

Personalmente non mi andrebbe di andare in un campo di grano. Mi serve qualcosa di molto liscio per ovviare all'assenza delle ruote e cosa c'è di più liscio di un aeroporto?

E poi, toccando ferro, in un aeroporto se mi va storta c'è chi è pronto a farmi un gavettone, come dice Lolo o, alla peggio, a caricarmi su un'ambulanza.

Poi le procedure variano da volta a volta, da aereo ad aereo, da meteo a meteo, da fondo a fondo, ecc. ecc.
Può essere necessario anche starsene in volo un po', per alleggerirsi di carburante e quindi avere meno peso da trasferire dall'ala al suolo e meno possibilità di andare a fuoco.
Portiere sbloccate prima del touch down eh?

Però il concetto è uno solo: LAVORATE CON CALMA: NON STATE PRECIPITANDO!!!

E personalmente, se le condizioni meteo, di pista, di vento, di carico a bordo e chissà cos'altro mi fanno venire voglia di sbattere giù i flaps su un ala bassa, lo faccio e se l'aereo si danneggia amen, tanto la franchigia dell'assicurazione me la sono già giocata se appena appena scheggio un'elica, quindi la giornata l'ho già guadagnata... No

Mi interessa salvare la pelle, non fare la figura dell'eroe.
Se l'aereo poi è da buttare, pazienza: vale il concetto che più adagio abbraccio la Madre Terra, più è facile che ne esca tutto intero, io e i miei pax.

Di aerei ne vendono ancora... Wink
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net

Stupendo atterraggio senza carrello

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 su3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Argomenti simili

-
» Scaricare barca senza muovere un dito
» CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO
» Acquistata racchetta online senza fodero!
» Zucchine ripiene (senza carne)
» "BEEP! BEEP! BEEP!" insistente e apparentemente senza un motivo

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Incidenti aerei-