CLEARTOLAND.NET

The heart of civilian wings

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Connessione  

Condividere | 

Ryan Air pilots and cabin crew recruitment

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
deltagolf
VIP
VIP

Numero di messaggi: 3871

MessaggioOggetto: Ryan Air pilots and cabin crew recruitment   Mar Mar 11, 2008 12:22 pm

Ryan cerca piloti

http://www.ryanair.com/site/EN/about.php?page=Jobs&sec=careers&ref=10002

e assistenti di volo

http://www.ryanair.com/site/EN/about.php?page=Jobs&sec=careers&ref=10003

In controtendenza con buona parte delle compagnie, Ryan assume personale e guarda al futuro; forse le compagnie morenti hanno da imparare qualcosa?

A mio modesto parere TANTO!
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.deltagolf.net
I-OGQH
Gold Wings
Gold Wings

Numero di messaggi: 757

MessaggioOggetto: Re: Ryan Air pilots and cabin crew recruitment   Mar Mar 11, 2008 2:53 pm

I love ryanair come molti sanno Wink
Il captain a 120.000€ cosa sarebbe?corso completo?
Vedere il profilo dell'utente
Charlie_teo

Numero di messaggi: 96

MessaggioOggetto: Re: Ryan Air pilots and cabin crew recruitment   Mar Mar 11, 2008 3:00 pm

no lo stipendio
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Ryan Air pilots and cabin crew recruitment   Mar Mar 11, 2008 3:21 pm

Per volare sui 737 chiedono 500 ore sul type, che non sono proprio bruscolini; significa che si è già in linea da qualche tempo da qualche altra parte.

Allora i casi sono due: o non trattano così male i dipendenti come si sente dire in giro e c'è gente che ha già un posto di lavoro e ha fatto le sue 500 ore in linea che accetta le loro condizioni, o ci sono diversi piloti con il sedile che scotta sotto i pantaloni e pur di non perdere il lavoro accettano le condizioni di Ryan.

Qualsiasi sia l'ipotesi corretta, Ryan dimostra di sapere stare sul mercato, oggi che stanno naufragando i colossi più o meno statali e le compagnie aeree diventano sempre più delle società profit come qualunque altra.

Ryan cavalca il mercato e il mercato dà loro ragione. Peccato che il programma di sviluppo che avevano su MXP pare rientrato.
alessandro
Silver Wings
Silver Wings

Numero di messaggi: 414

MessaggioOggetto: Re: Ryan Air pilots and cabin crew recruitment   Mar Mar 11, 2008 5:38 pm

comunque 80.000 eurazzi per firt officers non sono male, comunque mi pare di aver visto che si puo' entare anche come cadet con 200 ore e atpl frozen
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ryan Air pilots and cabin crew recruitment   Mar Mar 11, 2008 5:53 pm

Bene,e brava rayan!!!...poi ha i Boeing Very Happy
Jacopilot
Admin
Admin

Numero di messaggi: 2990

MessaggioOggetto: Re: Ryan Air pilots and cabin crew recruitment   Mar Mar 11, 2008 6:19 pm

Ogni tanto una buona notizia Wink

Vedere il profilo dell'utente http://www.cleartoland.net
mauru

Numero di messaggi: 6

MessaggioOggetto: Re: Ryan Air pilots and cabin crew recruitment   Lun Mar 24, 2008 10:10 pm

Jacopilot ha scritto:
Ogni tanto una buona notizia Wink

Edit
A seguito della richiesta rivolta dallo staff all'utente Mauru di prendersi la personale responsabilità dei contenuti potenzialmente diffamatori poiché imputavano ad una compagnia aerea atteggiamenti ricattatori nei confronti dei propri dipendenti e non avendo avuto, dopo lunga attesa, riscontro alcuno dall'utente Mauru, il post è cancellato ai sensi dell'articolo 10 del regolamento:
10) Cleartoland si riserva di cancellare ogni post con contenuti diffamatori, o dove traspaiano in maniera più o meno palese accuse nei confronti di persone od operatori del settore aeronautico.
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Ryan Air pilots and cabin crew recruitment   Mar Mar 25, 2008 9:23 am

Forse è ora di rivedere l'approccio al lavoro; il tempo dei garantismi, dei superstipendi, del posto di lavoro sicuro, del fare malattia quando si ha trentasei e nove, dell'andare in pensione a cinquantacinque anni è finito.
Chi si ostina a mantenere la propria azienda a questa maniera non sopravvive.

Non è un problema solo del mondo dell'aviazione; è un problema globale e il mio discorso non vale solo per il volo, per questa o quella compagnia, ma è un discorso globale.
Oggi un posto di lavoro è primariamente un investimento su sé stessi, in termini economici e umani.
Io, personalmente, se avessi venticinque o trent'anni preferirei entrare in una compagnia solida come Ryan che dà garanzie di sviluppo (tra le pochissime compagnie in grande crescita in un mondo in netta controtendenza) e sudare otto anni che non partire in una compagnia traballante.
Oggi il vero "premio" non è neanche lo stipendio, ma la garanzia che anche domani avrai un lavoro.
Questo se lavori in una grande compagnia; se lavori presso una piccola impresa privata, non esiste neanche questo, perché la garanzia del lavoro è zero.

mauru ha scritto:
Un pilota neo assunto deve presentare una fideiussione bancaria di 53.000 euro.

Per fare un lavoro qualificato, a livello di un pilota, oggi ci vuole poco poco una laurea, che ha costi notevoli, tra mancati introiti, tasse, libri, trasferte. Decine di migliaia di euro.
Una fideiussione bancaria almeno la rivedi indietro e sono al massimo soldi che qualcuno, più o meno virtualmente, tiene bloccati a garanzia, ma comunque non spende.
Viceversa le spese per una laurea sono soldini VERI che devi spendere e non tornano più.

mauru ha scritto:
Stipendio di 350 (trecentocinquanta) euro mensili (escluse diarie) bloccato per 8 anni

Se ai trecentocinquanta euro aggiungi le diarie, vitto, alloggio, vestiario e trasporti, a quanto arriviamo?
Diciamo per stare stretti a settecento euro? Quanti neolaureati accettano settecento euro al primo impiego pur di restare nel campo per il quale hanno studiato, magari facendo i pendolari dalla grande città, con costi conseguenti e dovendosi comperare giacca e cravatta e pagarsi il panino a mezzogiorno?
E tolto il treno, la metro, il panino, la giacca e la cravatta quanto pensi che rimanga loro?
E per quanti anni dovranno farlo? Con che garanzie?
Oggi se si vuole andare avanti bisogna investire sulla crescita professionale(che ovviamente è stata subordinata a capacità e risultati) e non sul posto fisso garantito e sono tanti a fare così, cioé accettare stipendi bassissimi, sopportare costi e sperare di qualificarsi come professionisti.

mauru ha scritto:
Per ogni giorno di malattia si paga (credo siano 38 euro).

La parola malattia non è contemplata in buona parte delle piccole realtà professionali nazionali; io stesso ancora oggi se vado in malattia non percepisco reddito e sono tante le persone che per dovere o per forza vanno a lavorare con la febbre, perché il lavoro chiama e la fila dietro di te pronta a prendere il tuo posto è lunga.

mauru ha scritto:
Ovviamente essendo ricattati non possono fare sciopero

Sciopero? Cosa significa? In Italia sono forse il dieci per cento dei lavoratori che hanno fatto nella loro vita un giorno di sciopero.
Se non lavori nel pubblico o nelle grandi aziende sindacalizzate, la parola sciopero fa rima con un'altra parola: licenziamento.

mauru ha scritto:
qualunque controversia legale in materia di lavoro deve essere affrontata a Dublino,

Basta chiedere a chiunque lavori in realta piccole e private, cioé la maggioranza dei lavoratori italiani: la risposta alla controversia è sempre la stessa: se vuoi stare in casa mia fai ciò che dico io.
Certo, non si deve andare a Dublino, ma non si ha neanche un interlocutore. Solo un kapo.

mauru ha scritto:
Dove questo tipo di contratti è perfettamente legale.

Invece in Italia no, questi comportamenti come quelli che ho descritto, non sono legali, ma nessuno ti difende.
Il mobbying è reato, ma provate a dimostrare che vi trattano male se non appartenete ad una di quelle categorie di lavoratori che rappresentano un buon bacino di voti per il politicante di turno.
Gli altri, possono andare a quel paese.
Allora viva l'Irlanda che certe cose te le mette chiare e tonde sul contratto; almeno uno sa a cosa va incontro senza ipocrisie.

mauru ha scritto:
Tutto questo senza contributi previdenziali

Grazie; con lo scellerato sistema pensionistico italico si andrà in pensione chissà quando e con cifre ridicole; i contributi previdenziali se li tengano pure e li reinseriscano nel ciclo produttivo, che ne abbiamo bisogno.

mauru ha scritto:
con tutti i danni che cio' provoca al sistema (turnover).

A me pare che al sistema Italia siano altri carrozzoni che hanno creato buchi e danni, proprio perché vi era un garantismo totale e il rischio del turnover era bandito.
Ma anche questa è una mia idea più che personale.

Non è colpa di Ryan se decenni di politica scellerata hanno fatto dell'Italia una nazione dove i disoccuppati pullulano. Se i nostri politici non si fossero fumati la nazione, oggi non ci sarebbe così tanta gente alla ricerca di un lavoro qualunque e di conseguenza certe offerte non si potrebbero fare. Io, mi prendesse Ryan a 350 euro al mese, andrei subito, perché:

1) Perché volare mi piace (e tanto deve bastare); non è obbligatorio fare i piloti. Se si va a fare l'artigiano o l'operaio, ad esempio, non si spende una lira, si ha lavoro sufficientemente sicuro (basta vedere cosa ci vuole a trovare un fabbro, un idraulico o un imbianchino) e all'età in cui entreresti in Ryanair non guadagni di certo 350 euro.
2) Perché vado in una compagnia che probabilmente tra otto anni esisterà ancora, perché non coltiva illusioni ma segue il mercato;
3) Perché comunque la certezza del posto di lavoro non vive più nei meandri contrattuali, ma nella solidità dell'azienda presso cui lavori;
4) Perché fino a che continuiamo a vantare solo diritti e niente doveri, la baracca andrà sempre peggio.

I tempi sono cambiati: è meglio non scandalizzarsi troppo di ciò che avviene nel mondo del lavoro perché questo è il mondo e soprattutto voi che vi preparate ad entrare nel mondo dell'aeronautica è bene che vi convinciate che il tempo dei comandanti dorati con ogni sorta di privilegio è terminato.
E non dimenticate che 350 euro al mese fanno gola ai quattro quinti della popolazione mondiale; un VERO imprenditore non ci mette niente a fare come ha fatto Swissair: fallire, invece di tentare impossibili vendite e cordate per salvare insalvabili situazioni, poi riaprire dopo un mese ed assumere forse il novanta per cento del personale da paesi dove trecentocinquanta euro te li sogni. Vai in una cabina SWISS e sentirai parlare più slavo che tedesco, per esempio. Il pilota italiano costa caro? Compro dove costa di meno. (E non tiriamo fuori le solite menate che i piloti italiani sono i più bravi e cose simili, perché dimostrano una maturità da terza elementare, con tutto il rispetto per i bimbi di terza elementare, perché il paragone non rende loro onore)

Noi continuiamo ad invocare garantismo; intanto il mondo viaggia ad un'altra velocità e il nostro paese va a fondo.

P.S. - Mauru, questo non è un attacco personale a te; ho solo usato il tuo post per esprimere le mie idee.
Tu hai detto la tua, io la mia. Entrambe le idee hanno assolutamente pari dignità...
Quello che mi sembra importante è che si parli di questa realtà, soprattutto in un forum dove ci sono molti giovani che ambiscono a diventare piloti di linea, perché se pensano di fare la vita di tanti Comandanti dei bei tempi andati, si sbagliano di grosso.
Il loro premio sarà volare e di questo si devono accontentare.

Ryan, con tutti i suoi difetti, offre questa possibilità; certo chiede una dura gavetta ma dà possibilità di crescita, perché non passa giorno che non apra nuove rotte o acquisti nuove macchine.
In definitiva, a conti fatti gli otto anni in Ryan non sono diversi dei quattro/sei anni di università e degli anni di gavetta successivi: otto anni sono circa cento mesi che fanno trentacinquemila euro, praticamente al netto di spese. (Diarie, vitto, vestiario e tutto il resto)
Quale universitario comincia oggi il suo corso di laurea e, tra costi sostenuti e anni di gavetta post laurea tra otto anni avrà un attivo di trentacinquemila euro e un posto di lavoro garantito? (Oltre che un'esperienza di lavoro di otto anni, cosa di per sé già impagabile, perché oggi uno dei maggiori problemi è dovere scrivere "primo impiego" sul CV; otto anni di linea pesano tanto; quante ore potrà vantare un pilota che ha volato Ryan otto anni? La risposta si calcola in migliaia di ore.)
A me questa che offre Ryan sembra un'offerta molto più che onesta: un'offerta quasi unica per affermarsi nella professione che si è scelta.

Mi pare invece che altre compagnie più blasonate per il momento offrano solo lo spettro della disoccupazione.

Ultima modifica di deltagolf il Mar Mar 25, 2008 6:02 pm, modificato 14 volte
alessandro
Silver Wings
Silver Wings

MessaggioOggetto: Re: Ryan Air pilots and cabin crew recruitment   Mar Mar 25, 2008 9:39 am

Giorgio concordo in parte alcuni tuoi punti della risposta che hai dato.Pero' una persona sposata con famiglia .... con 350 euro fa la fame.
E' vero che forse pur di fare la linea uno si puo' anche "prostituire" pero' oltre alla passione c'e' anche la vita fuori dal lavoro.
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Ryan Air pilots and cabin crew recruitment   Mar Mar 25, 2008 9:54 am

Una compagnia aerea, non fa beneficenza; fa volare aerei. Andranno a prendere piloti altrove, dove 350 euro fanno gola.
E perderemo anche questo treno, tanto siamo già sulla buona strada.
Il lavoro in genere migra verso altre nazioni; il pilota non fa eccezione.

Se invece di fare l'ATPL avessi deciso in gioventù di prenderti una laurea, non saresti stato cinque o sei anni in Università a spese tue per avere un titolo professionale?
Perché una compagnia aerea dovrebbe assumere giovani inesperti e pagarli come un professionista?

Non c'è qualcosa che non quaglia?
Non è che in Italia abbiamo davanti un modello che il mercato sta dimostrando fallimentare?

Comunque hai ragione Alessandro: di certo oggi volare non è più il modo per arricchirsi.
Le offerta che Ryan fa non sono certo dedicate a chi ha famiglia, ma a giovani che possono fare sacrifici per otto anni.
Per professionisti preparati, come tu stesso hai notato nel tuo post più in alto, ci sono:

alessandro ha scritto:
80.000 eurazzi per firt officers non sono male

è chiaro che se invece entri
alessandro ha scritto:
anche come cadet con 200 ore e atpl frozen

la gavetta te la faranno pur fare no?

E' così in ogni lavoro. Ryan sta sul mercato, niente più.
alessandro
Silver Wings
Silver Wings

MessaggioOggetto: Re: Ryan Air pilots and cabin crew recruitment   Mar Mar 25, 2008 10:44 am

hAI ragione, come ti ho detto, anche prima con atpl frozen in mano (credo) a 350 euro e 10-15 anni in meno di quelli che ho oggi un pensierino lo farei si.
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Ryan Air pilots and cabin crew recruitment   Mar Mar 25, 2008 11:00 am

E' il discorso che facevo più sopra, Alessandro: c'è tanta domanda e poca offerta.
Chi offre il lavoro cavalca il mercato.
Oggi ci sono centinaia di ragazzi giovanissimi con l'ATPL e senza lavoro, che otto anni a stipendio ridotto, ma nutriti e vestiti se lo possono permettere, tanto sono disoccupati e lo resterebbero.
Oggi un laureato è felice se trova a mille euro, perché ci sono un mare di disoccupati e i piloti imparano a lavorare per meno soldi e a pagarsi i TR.

20 anni fa si facevano le licenze in AM, stipendiati e poi si usciva e ti assumevano il giorno dopo in compagnia a ottimo stipendio.

Il mondo cambia; il mondo del lavoro cambia molto in peggio.
mauru

Numero di messaggi: 6

MessaggioOggetto: Re: Ryan Air pilots and cabin crew recruitment   Ven Mar 28, 2008 1:18 am

Edit
A seguito della richiesta rivolta dallo staff all'utente Mauru di prendersi la personale responsabilità dei contenuti potenzialmente diffamatori di questo post nei confronti di una compagnia aerea e non avendo avuto, dopo lunga attesa, riscontro alcuno dall'utente Mauru,, il post è cancellato ai sensi dell'articolo 10 del regolamento:
10) Cleartoland si riserva di cancellare ogni post con contenuti diffamatori, o dove traspaiano in maniera più o meno palese accuse nei confronti di persone od operatori del settore aeronautico.
deltagolf
VIP
VIP

MessaggioOggetto: Re: Ryan Air pilots and cabin crew recruitment   Ven Mar 28, 2008 8:28 am

Grazie della tua risposta Mauru e grazie per avere postato liberamente le tue opinioni, come si usa in questo forum dove ognuno si può esprimere senza tema di contestazioni indipendentemente dalla propria ideologia.
Come ho scritto nel mio post, qua sono gradite le opinioni di tutti, benché contrastanti, anzi, proprio dalle differenze ideologiche cerchiamo di trarre aricchimento reciproco.
Questo è lo spirito di Cleartoland.

Ti sarò ancora più grato se continuerai a postare le tue idee ed opinioni, evitando toni ed affermazioni che può darsi che si adattino bene ad altri forum dove il litigio è quotidiano, ma che noi, Admin e moderatori, stiamo cercando di bandire assolutamente da QUESTO forum, che vuole continuare ad essere come prima cosa una sede di ritrovo e colloquio di amici ed appassionati del volo.

Frasi come:

"signori come Deltagolf pensano..." "Se poi quelli come te..." "del piu' becero bottegaro di quartiere..." "Non sarai mica uno che voleva fare il pilota e non c'e' riuscito?..."

e molte altre che hai postato e che tralascio per brevità, sono offensive per l'interlocutore e sono assolutamente fuori luogo in questo forum; come vedrai nei post sull'argomento e in tutto il forum in genere non troverai un solo attacco personale a nessuno, ma solo l'analisi critica delle proprie idee.

Frasi invece come "Se poi quelli come te pensano che sia come andare in giro per aviosuperfici col cessnino..." sono offensive per tutti quei piloti che con altrettanta fatica e passione dei piloti di linea passano i WE a mettere giù un cessnino in un'aviosuperficie, che non è più facile o difficile che mettere giù x tonnellate di liner. E' solo diverso.
Qua dentro un allievo pilota a zero ore vale come un comandante anziano con ventimila ore. E' un utente e un amico e tanto ci basta... se qualcuno pensa di essere superiore perché ha xmilaore o l'aereo più grosso del suo, è caldamente invitato ad accomodarsi alla porta; di forum dove accapigliarsi ce ne sono tanti altri, non questo.

Con l'occasione ricordo A TUTTI GLI UTENTI , non solo a Mauru, che riferimenti a personaggi politici sono estremamente sgraditi. (Non dico banditi per gli stessi motivi di cui sopra: chi comprende lo spirito di questo forum non ha bisogno di bandi di genere alcuno perché è persona rispettosa e rispettata e non ha bisogno di divieti.)
Qui si parla di volo e per aria siamo sottoposti tutti alla stessa legge, quella aerodinamica e alla stessa politica, quella della flight safety.
Per questo ho cancellato il nome del politico citato di Mauru .
Ricordo altresì che quando si citano notizie, è necessario indicare la fonte.
Per questo ho cancellato l'asserzione di Mauru che, sicuramente in buona fede, ha pensato di potere indicare un uccellino come fonte, magari perché l'ha visto fare altrove da altri utenti.
Qui non si fa e, soprattutto, qui non ci sono utenti di serie A a cui tutto è concesso e di serie B che invece devono stare in riga.

La totale libertà, che vogliamo che caratterizzi queste pagine, viene innanzitutto dall'altrettanto totale rispetto degli altri, per quanto esprimano idee che non condividiamo.
Sono semplici principi di civiltà, amicizia ed educazione sui quali non si intende transigere.

Grazie comunque di cuore ancora a Mauru per il suo intervento e per i prossimi che vorrà mettere qui; grazie per avere espresso le sue idee, assolutamente degne di rispetto almeno quanto sono le mie e quelle degli altri utenti e grazie per i suoi prossimi post che, sono certo, avranno toni adeguati allo spirito di QUESTO forum.

P.S. - Sono pilota, faccio l'istruttore e come ho scritto in tempi non sospetti, considero questa la professione aeronautica più bella in assoluto, quindi non ho proprio nessun motivo di insoddisfazione.

Ryan Air pilots and cabin crew recruitment

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» SUPPORTIAMO IL RAP ANDRIESE,E LA CREW,RAPIDO ISTANTE CLICK!
» E' morto Ryan Dunn il distruttore d'auto di Jackass :(
» Ryan Harrison
» Le calze più doppie che conoscete
» Racchetta e bagaglio a mano

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CLEARTOLAND.NET :: Ufficio Operativo :: Opportunità e consigli di lavoro-