|
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2954 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Alps Helo Dom Nov 23, 2008 8:18 pm | |
| _________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|  | | Lolo1989LIPT Gold Wings

Numero di messaggi: 785 Età: 22 Località: Vicenza Data d'iscrizione: 22.09.08
 | Oggetto: Re: Alps Helo Dom Nov 23, 2008 8:30 pm | |
| E poi ci si chiede come succedano gli incidenti? Non so voi, ma io a quel "pilota" (se così si può definire) la licenza di volo gliela brucerei personalemente, e senza pietà. Mette a rischio moltissime persone e cose. Veramente un incosciente. Anzi, gli toglierei anche la patente... |
|  | | Jacopilot Admin

Numero di messaggi: 2954 Età: 22 Località: Padova Data d'iscrizione: 01.02.08
 | Oggetto: Re: Alps Helo Dom Nov 23, 2008 8:35 pm | |
| | Lolo1989LIPT ha scritto: | E poi ci si chiede come succedano gli incidenti? Non so voi, ma io a quel "pilota" (se così si può definire) la licenza di volo gliela brucerei personalemente, e senza pietà. Mette a rischio moltissime persone e cose. Veramente un incosciente. Anzi, gli toglierei anche la patente... |
Se ci fosse stato un calo di potenza?qualche errore di manovra?????
Luca tu che sei un elicotteraio,cosa dici??_________________ www.cirrusaircraft.it Boeing 737-800NG First Officer Improvvisamente mi risvegliai e con mio grande sollievo scoprii di non avere la terra sotto i piedi  |
|  | | Bulldog Pitts SPECS Silver Wings

Numero di messaggi: 538 Località: Udine Data d'iscrizione: 13.08.08
 | Oggetto: Re: Alps Helo Dom Nov 23, 2008 9:00 pm | |
| Non vorrei sbagliare, ma questo video lo ha fatto un frequentatore del nostro forum...... |
|  | | Lauretta Platinum Wings

Numero di messaggi: 1670 Età: 19 Località: Milano Data d'iscrizione: 27.04.08
 | Oggetto: Re: Alps Helo Dom Nov 23, 2008 10:13 pm | |
| abbastanza incoscente...  |
|  | | Luca_m1 Gold Wings

Numero di messaggi: 928 Età: 20 Località: Padova Data d'iscrizione: 12.05.08
 | Oggetto: Re: Alps Helo Lun Nov 24, 2008 11:50 am | |
| Ragazzi, allora lo sapete che gli elicotteristi sono una categoria a parte, sono tutti un po' matti... Ciò non giustifica assolutamente queste manovre azzardate, tra le vette, sui
fiumi e sulle baite. Se solo capitasse qualcosa, per esempio una piantata motore, un anello vorticoso o un qualsiasi errore di manovra a quell'altezza si è nettamente fuori la
curva dell'uomo morto e si è un uomo morto!
Credo lo abbiate notato che non si è vista l'ombra di case (solo di una baita), per il resto tanta neve e montagne ,quindi, sperando non accada mai, se succedesse un
incidente non provocherebbe ulteriori danni se non all'equipaggio stesso. Pensate invece quelli che sorvolano le città...
Bisogna dire che in montagna, per chi lo sa fare (e sono veramente in pochi) si vola così, cercando però di restare la maggiorparte del tempo in sicurezza.
Si untilizzano elicotteri molto potenti come il Koala in questo caso o il B3, che in genere grazie appunto ai loro cavalli ti tirano fuori da situazioni difficili..
Questo pilota è un talento ragazzi, l'esperienza più volte ti porta a fare cose sempre più complicate, a non rispettare le quote minime di sicurezza per es. i 500 ft dalle valli
e tante altre cose, inoltre troviamo la neve che complica il tutto.
Qundi secondo me il pilota, rispettandolo per tutta la sua bravura e quello che è, sta sicuramente sbagliando tutto perchè non si vola in questo modo, pensa anche alla
vita passeggeri che trasporti... |
|  | | deltagolf VIP

Numero di messaggi: 3822 Età: 55 Località: LSZL Data d'iscrizione: 03.02.08
 | Oggetto: Re: Alps Helo Lun Nov 24, 2008 12:08 pm | |
| Non ho mai amato l'aspetto circense del volo e mai lo amerò. Se voglio vedere volare "bene" un heli, guardo i nostri piloti REGA, capaci mantenere un 109 in hovering di fianco al costone di una montagna, con attaccato sotto un soccorritore appeso a un cavo lungo fino a 220 metri (sì, avete letto giusto: DUECENTOVENTI metri) e tenere il 109 così inchiodato con la turbolenza e tutto il resto, in modo che l'oscillazione del soccorritore non superi i tre metri, pilotando senza praticamente contatto visivo ed eseguendo gli ordini che il soccorritore gli dà per radio.  Questo per me è volare. Il resto è circo equestre: non fa bene al volo e non serve a nulla. Lo scopo vero dell'acrobazia e delle manovre al limite operativo della macchina è l'affinamento della mano del pilota e l'abitudine a controllare una macchina in assetti inusuali. Per fare ciò basta andare in area acrobatica e a quote di sicurezza. Il resto, lo ripeto, è circo e non è tramite il circo che si avvicina le gente al folo o quantomeno si fa capire che l'attività aeronautica non è roba da superman, da pazzi e che ha un'utilità sociale, culturale ed economica. Filmati come quello presentato sopra, devono essere oggetto di attenta valutazione. Probabilmente sono stati girati a scopi pubblicitari, magari per girare un film, o comunque previe le necessarie autorizzazioni, quindi chi lo ha fatto è probabilmente a posto con la legislazione. Rimane tuttavia l'esempio che si dà e il rischio che qualcuno voglia imitare, senza le necessarie autorizzazioni (che prevedono adeguati sistemi di sicurezza), la necessaria capacità e magari sopra la casa della fidanzata invece che sopra un nevaio... In quanti si spararono in testa dopo la scena della roulette roussa ne "Il Cacciatore"? Lo spirito di emulazione spesso è causa di guai... Poi la gente si ammazza, fioccano le restrizioni, i blablabla dei criticatrutto e chissà se un bel giorno ce la faremo ad arrivare a un bel referendum abrogativo dell'AG? |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Alps Helo Lun Nov 24, 2008 12:21 pm | |
| | Luca_m1 ha scritto: | | Ragazzi, allora lo sapete che gli elicotteristi sono una categoria a parte, sono tutti un po' matti... |
Allora bisogna fermare i medici che danno loro l'idoneità, perché chi è matto non può volare.
JAR-FCL 3.205 Requisiti Psichiatrici Un richiedente per o il titolare di un certificato medico di 1 a Classe non deve avere una storia medica stabilizzata o diagnosi clinica di qualsiasi malattia, disabilità, disordine o condizione psichiatrica, acuta o cronica, congenita o acquisita, che sia in grado di interferire con il sicuro esercizio delle attività consentite dalla/ e licenza/ e.
(b) Particolare attenzione dovrà essere posta a quanto segue (vedere l'Appendice 10 relativa alla Sottoparte B):
1) psicosi, 2) disordini dell'umore, 3) disordini della personalità, specialmente se abbastanza severi da aver portato ad atti palesi,
4) anormalità mentale e nevrosi, 5) abuso di alcol, 6) uso o abuso di sostanze stupefacenti con o senza dipendenza.
Oppure se per "matti" si intende "spericolati", vanno fermati i loro istruttori e tutti coloro che danno in uso una macchina, perché il termine "spericolato" è lontano mille miglia da chi vola, persino da chi fa dell'acrobazia di professione, basta vedere quanto spazio venga lasciato al "pericolo" nell'attività delle Frecce Tricolori, che passano la vita a fare capriole in formazione per aria.
"Matto" e "spericolato" in volo si dice "Incapace" o quanto meno "inidoneo". Non è perché uno sa gestire cloche e pedaliera da Dio che lo si può considerare un buon pilota. Un pilota, l'ho detto mille volte, è una altra cosa.
Guardate mezz'ora Jurgis Kayris al lavoro e vedrete la persona meno spericolata e meno matta della terra al lavoro, controllando personalmente ogni vite del suo aereo, provando oltre il limite della pignoleria sopportabile ogni singolo segmento di una figura. Anche se poi in volo sembra che faccia cose da "matti", ma fa solo ciò per cui è addestrato, allenato e che la sua macchina può fare entro precisi limiti di sicurezza, compresa la simulazione di dove finirebbe la macchina in qualunque parte della sua corsa se il vecchio (è maggiore di me ) Jurgis dovesse skiattare durante il volo...
Sono certo che il pilota che ha fatto quel filmato con l'elicottero non è né matto né spericolato, ma l'avrà fatto con precise garanzie operative, addestrative e, non ultimo, legali. Certo che vedere il filmato girare su Youtube, a disposizione di chi volesse emulare senza altrettanta preparazione, a mepersonalmente fa paura.
Comunque ritengo che partire dal concetto (già sentito altre volte anche qua dentro) che per essere pilti di heli bisogna essere matti e andare oltre il limite, lo giudico qualcosa di estremamente pericoloso.
P.S. - Tra i miei amici REGA, piloti soccorritori di Heli ai livelli più elevati al mondo, come univeralmente riconosciuto, non ne conosco uno matto, non ho mai sentito uno di loro dire che volare l'elicottero è più difficile dell'aereo, non ho mai sentito dire che l'uso dell'elicottero comincia dal 100% in su e altre amenità simili che sento riferire così spesso da altre persone dell'ambiente. Eppure volano 24 ore al giorno, quasi in ogni condizione meteo e speso dai diecimila piedi in su... Sono solo abili, preparati ed allenati e fanno ciò che una macchina può fare al meglio delle loro capacità e di quelle della macchina. E se la missione da compiere è oltre le loro capacità, o quelle della macchina, o della meteo, non si nascondono dietro frasi melodrammatiche tipo "c'è una vita da salvare", ma mandano altri mezzi che diano superiori garanzie di riuscita, comprese le guide alpine a piedi e un San Bernardo, perché chi attende soccorso non se ne fa nulla di un elicottero caduto. Preferisce un San Bernardo vivo.
Sono piloti, professionisti eroici, non eroi da operetta. |

| Oggetto: Re: Alps Helo Lun Nov 24, 2008 1:42 pm | |
| Io intendevo spericolati, non è detto che tutti lo siano assolutamente. Io personalmente non faccio queste cose, primo perchè non sono ancora all'altezza di farle e secondo perchè non le ritengo opportune e servono solo all'esibizionismo....
Secondo me l'elicottero è più difficile dell'aero, so che non ascolterai un semplice allievo ppl, ma ti posso assicurare che, per quanto riguarda l'hovering, all'inizio del corso non capisci niente è tutto troppo complicato, provi una combinazione di comandi e la sbagli, hai una goccia di sudore che ti pende dal naso e non puoi levarla. Questo è il mio parere e ti consiglio vivamente di farci un giro per provare. |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Alps Helo Lun Nov 24, 2008 3:13 pm | |
| I miei espertissimi amici aerosoccorritori, così bravi sul loro 109, non toccherebbero mai un cessnino, perché per loro è difficile, così come per me è difficile il loro 109 e non basta che giochiamo a chi ha più migliaia di ore di volo. Difficile è ciò che non si sa fare. Facile, il contrario. Mio padre suonava il violino ad alto livello e diceva che era facilissimo "come leggere il giornale". Però l'unica volta che l'ho trascinato in volo, (aveva terrore degli aerei...) guardava gli strumenti come un alieno. Io, che adesso conservo il suo violino dopo la sua scomparsa, lo troverei difficilissimo, perché non so fare una nota. Per lui uno spartito era chiarissimo, per me lo è un cruscotto di un aereo e non necessariamente con pochi orologi come un cessnino. Grazie per l'invito a fare un giro in elicottero; ne ho fatte abbastanza con l'AM, quasi sempre con l'AB204, una sola volta con l'HH3F e un paio di volte col B47. A quei tempi ero ancora aeromodellista... (poi ho smesso  )... non ricordo di avere mai sentito un pilota di Heli AM dire che fosse difficile, però ricordo ancora adesso i moccoli dell'amico veneto con una vita sul 204 quando si tirò in testa un mio "semplice" motoaliante radiocomandato... Tutto è relativo. Che ci vuole a dire ciclopentanoperidrofenantrene se è parte quotidiana del tuo lavoro (o tenere un banale e facile cessnino in volo livellato orizzontale per un intero minuto senza variare un nodo di velocità o un grado di prua)? Dove c'è una volontà non possono esserci difficoltà. (Niccolò Machiavelli) Non esistono difficoltà, se si conoscono le soluzioni. (André Gide) Tutto dipende da come si fa; farlo male costa meno fatica, dire che è difficile è una buona scusa per farsi perdonare gli errori. (deltagolf) |

| Oggetto: Re: Alps Helo Lun Nov 24, 2008 4:06 pm | |
| |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Alps Helo Lun Nov 24, 2008 4:17 pm | |
| | Luca_m1 ha scritto: | | Mi inchino.. |
Beh Luca, non mi pare proprio il caso... L'importante è partire senza remore di sorta: tutto si impara e quando si è imparato, è facile. Tu non crearti e non lasciarti creare ostacoli mentali da nessuno. Non ci sono limiti per una intelligenza umana utilizzata bene e non credo che quest'ultima qualità ti manchi.
Ah, io ascolto sempre un "semplice allievo ppl" e non solo perché è parte integrante della mia attività aeronautica, ma perché chi impara ha da insegnare, perché è fresco di studi e chi imparando sbaglia, insegna col proprio errore. Ancora di più ascolto "un semplice allievo ppl" se pratica un'attività della quale non so un piffero. In campo di Heli sei tu che insegni a me. Per me sì che l'heli è difficile e lo sarà sempre, a meno che un giorno non mi salti in mente di fare il PPL (H)
Ci mancherebbe solo questa e comunque viene dopo il GPL, il brevetto Para e il Parapendio. Poi vorrei riprendere a costruire gli aeromodelli, poi ho un terzo libro aeronautico che di questo passo non finirò mai, poi, poi, poi, poi... Dovrei vivere almeno fino a 250 anni (ovviamente mantenendo la prima o almeno la seconda classe)... |

| Oggetto: Re: Alps Helo Lun Nov 24, 2008 6:32 pm | |
| |
|  | | deltagolf VIP

| Oggetto: Re: Alps Helo Lun Nov 24, 2008 7:12 pm | |
| |

| Oggetto: Re: Alps Helo Lun Nov 24, 2008 7:37 pm | |
| |